[Fontevivo, Parma] - Problemi MUX Mediaset 3

Allora, vi aggiorno.
C'è un'antenna VHF e ben 3 antenne UHF, due verso Canate e l'altra credo sia verso il ripetitore di brescia.
L'amplificatore non so dove sia, probabilmente nel pilastro di cartongesso di cui vi parlavo.

Devi trovare dove è l'amplificatore e descriverlo (anche foto), una soluzione da provare è una UHF larga banda su Canate e la VHF. Eliminare tutto l'altro.

Uhmmm... sento odore di tipico impianto parmense con IV su Canate 21/35 poi altra su Canate verticale 37 - 42 - 48 e V su Valcava 39/69... tipico impianto ex analogico della zona. Senza tirare mille pagine di thread sulla distribuzione (che a mio avviso non ha colpe), basterebbe una bella foto delle antenne e dell amplificatore/miscelatori.

Finalmente ho avuto modo di fare foto ad amplificatore.
Ecco le immagini

10p1wuc.jpg

ed è collegato a questo

ogi7mh.jpg

Non riesco a leggere i canali del miscelatore ma la configurazione tipica della zona.
IV su Canate orizzontale.
37/42 e probabile 48 verticale sempre su Canate e V su Valcava.
Non è proprio l'ottimale per il dtt, è il tipico impianto dell'era analogica...

Non riesco a leggere i canali del miscelatore ma la configurazione tipica della zona.
IV su Canate orizzontale.
37/42 e probabile 48 verticale sempre su Canate e V su Valcava.
Non è proprio l'ottimale per il dtt, è il tipico impianto dell'era analogica...

37-42 a 30 db
21-35 a 30 db
44-70 a 30 db

Ma il cosino sopra cos'è?? Un miscelatore?

Sì, ho comprato da poco questa casa e la costruzione risale all'anno 2001, quindi in pieno analogico.

Esattamente, un miscelatore della Laem.
Mi riferivo al miscelatore quando dicevo che non riesco a leggere i canali su cui è tarato. Riesci a darci un'occhiata?

Ok, guardo e ti faccio sapere.....a ricordi sono un 40 e qualcosa e un 50 e qualcosa.

Cmq, mi sembra di capire che il mio amplificatore tagli la frequenze 36.....io in realtà la 36 la vedo bene e sulla 37 e 38 che ho problemi

Grazie

Fai una prova: porta tv ed eventuale decoder in solaio, collega a questi l'antenna che ora entra nel morsetto di sinistra del miscelatore e fai una scansione ex novo controllando livelli e qualitá.
Se tutto è ok hai risolto e ci siamo...

Fai una prova: porta tv ed eventuale decoder in solaio, collega a questi l'antenna che ora entra nel morsetto di sinistra del miscelatore e fai una scansione ex novo controllando livelli e qualitá.
Se tutto è ok hai risolto e ci siamo...

Livello e qualità di quali canali? Tutti? O solo 36 e 37?

Tutti... ovviamente i mux nazionali e quei pochi locali di tuo interesse...

Ok, dopo controllo. Ma fammi capire....in pratica poi eliminerei l'amplificatore e attaccherei l'impianto direttamente all'uscita del miscelatore? Quindi eliminerei due antenne delle 4?

No. Fai la prova staccando l'antenna a destra del miscelatore e collegandola direttamente alla tv che dovrai portarti in solaio in modo da verificare che tutti i segnali dal Canate siano perfetti. Poi ti dirò lo step successivo...altrimenti ti riempio la testa e vai nel pallone :)

No. Fai la prova staccando l'antenna a destra del miscelatore e collegandola direttamente alla tv che dovrai portarti in solaio in modo da verificare che tutti i segnali dal Canate siano perfetti. Poi ti dirò lo step successivo...altrimenti ti riempio la testa e vai nel pallone :)

Ah, scusa avevo capito male, credevo dovessi collegare alla tv l'uscita del miscelatore, quella che ora va all'implificatore, invcece devo collegare alla tv direttamente il cavo che scende dall'antenna collegata a destra

Indietro
Alto Basso