nei samsung sembra che facciano di tutto per farti vedere le cose stirate. su un manuale a cui una volta stavo dando un'occhiata sconsigliavano di usare il pillarbox per non danneggiare lo schermo
Sì, c'è anhe nel mio lo "sconsiglio", me ne sono beatamente strafregato: ritengo improbabile che mi si rovini lo schermo per via del pillarbox prima che il televisore arrivi al suo fine-ciclo-vita per altre cause...
mi son sempre stupito della capacità di amici e conoscenti di guardare la tv in condizioni assurde [..]
Io sinceramente non riesco a guardare nulla che non abbia il corretto AR.
Il fatto è che secondo me molta gente nemmeno se ne rende conto, ad esempio, secondo me mia madre ammette che si veda un po meglio il 501 rispetto all'1 (quando mandano la roba hd nativa), solo per farmi contento...
Sugli AR sono come te, infatti ho bandito i canali dal 60 al 62
Mi stanno un po' sulle scatole anche quelli che usano il 16:9 fisso (cielo, mtv, rai storia) perché quando sono nella casetta di montagna sul vecchio tv 4:3 me li vedo con la cornice nera su tutti i lati (a meno di non regolare il decoder a mano e comunque su raistoria non funziona perché quei geni usano il "pillarbox asimmetrico") a casa invece ormai ho tutti 16:9... (il 4:3 letterbox è fastidioso ugualmente, e la rai ha ancora un sacco di roba fatta così, anche prodotti recenti!!!... si va di zoom e pace....)
c'è chi invece vorrebbe adattare tutto a 16:9 per far si che "l'immagine prenda tutto lo schermo" come si suole dire anche se a volte vengono anche teste un pò "mozzate".
A mia zia di 90 anni ho predisposto il samsung per usare lo zoom quando rileva il 4:3 (io invece uso il pillarbox in quel caso) perché purtroppo la rai come dicevo prima manda diversa roba in quel formato, e siccome lei non è in grado di cambiarlo, voglio essere sicuro che non veda la roba in cornice "windowbox".... Vedrà la Fletcher con la testa un po' mozzata... compromesso accettabile...
Quello che non sopporto (non so se intendevi questo) è quando ripropongono vecchi filmati e ormai zoomano tutto all'origine per fare entare nel 16:9... posso capire se fosse una cosa sporadica in qualche trasmissione (e comunque potrebbero pillarboxare)... l'assurdo e che lo fano anche in trasmissioni tipo Dadada o simili dove il 99% dei filmati è da fonte 4:3!.. scempio... come scempio 1000 e una notte o la7color (che sono la stessa trasmissione su due reti diverse

) con il pillarbox coi bordi colorati... ma via!...
L'altra sera guardavo Paperissima e sono impazzito col tasto "size" che c'era da cambiare formato a mano ad ogni nuovo filmato

io sono un po' troppo intransigente forse, ma loro mandano i filmati 4:3 stirati in orizzontale a 16:9... sono praticamente sicuro che in una delle precedenti edizioni usavano il pillarbox.... c'è stata un'involuzione anche lì!