formato 16:9 Incorniciato

darkparanor

Digital-Forum Master
Ciao a tutti,
ieri ho settato come segue decoder e TV

TV samsung Le32t51b : Immagine 16:9
Decoder WS DT5200: Formato TV: 16:9 - letterbox per 4.3 (in pratica bande nere laterali)

Cosa succede:
Capita che alcuni film vengano "incorniciati" sia da bande laterali e orizzontali. In pratica il film e' visualizzato in un rettangolo piu' piccolo rispetto alla dimensione reale della TV.

Non capisco,s e il film e' trasmesso in 16:9 il mio tv non lo adatti.

A voi capita?

Grazie Dark

darkparanor ha scritto:
A voi capita?

Si capita anche a me.
E? l'unico modo per non deformare l'immagine.
Molte trasmissioni vengono trasmesse cosi' e ti accorgi che dipende da loro perche' molte volte il logo dell'emittente o del programma è all'esterno dell'immagine utile ma comunque all'interno della banda nera.

Ciao

Cafonauta ha scritto:
Si capita anche a me.
E? l'unico modo per non deformare l'immagine.
Molte trasmissioni vengono trasmesse cosi' e ti accorgi che dipende da loro perche' molte volte il logo dell'emittente o del programma è all'esterno dell'immagine utile ma comunque all'interno della banda nera.

Ciao

Mi sembra assurdo....In pratica ho un 32 pollici e mi visualizzano l'immagine come se avessi un 26 pollici

darkparanor ha scritto:
Mi sembra assurdo....In pratica ho un 32 pollici e mi visualizzano l'immagine come se avessi un 26 pollici

Credo dipenda dal fatto che l'emittente trasmetta in 4:3 letterbox un 16:9

Gianni ha scritto:
Credo dipenda dal fatto che l'emittente trasmetta in 4:3 letterbox un 16:9
Esattamente. Molti film non recentissimi e serie tv girati in 16:9 furono montati per la tv analogica, quindi in 4:3 letterbox (con le bande nere sopra e sotto). Vengono quindi trasmessi come 4:3 e il tuo decoder, correttamente, inserisce le bande nere dai lati (pillarbox).

Verrebbe da chiedersi: perchè anche delle fiction recentissime sono trasmesse in questo modo (soprattutto dalla RAI)?

Indietro
Alto Basso