Formato 16:9

Mtty

Digital-Forum Senior
Io ho un tv 16:9 32" con un adb 2000, è normale che quando taglia (pan-scan) taglia più delle bande nere?
La banda nera inferiore arriva alla parte bassa dell'1, mentre il decoder taglia fino all'inizio della stanga in diagonale dell'1, ovviamente la stessa cosa accade in alto.
L'ho notato con la trasmissione in 16:9 di studio sport, ma adesso che ci penso, si verificava anche i vari telefilm come C.S.I.

La banda nera arriva alla riga nera e il decoder taglia fino alla riga rossa, così:
logoitalia1.jpg

Chiedo scusa se ho sbagliato sezione.

si è normale , e mi da molto fastidio quando mi vedo I Cesaroni :mad:

E' dovuto all'overscan del TV che si mangia sempre una porzione d'immagine variabile che nei casi peggiori può anche superare il 10%

Adesso ho visto che su italia 1 c'è un film con le bande nere messe come le taglia il decoder (riga rossa). E' il film che è in formato più "schiacciato" o e studio sport che non era proprio in 16:9?

Tra l'altro proprio guardando studio sport mi sono accorto che il decoder (mettendo pan&scan) non solo taglia sopra e sotto (anche troppo) ma taglia anche una parte del lato sinistro. E' normale?

No, il lato non deve tagliarlo, però mi sono capitati televisori che in RGB fanno questa bella cosa! Il taglio sopra e sotto non dipende dal decoder, ma dal televisore. Io ad esempio ho in cucina un LG che ne mangia talmente da arrivare a stirare leggermente l'immagine.

Indietro
Alto Basso