Formato audio trasmissioni DTT

fidati. l'unico dubbio è se in questi ultimi tempi abbiano smesso per il decadimento del decreto stesso.Però voglio farti notare che fino a qualche tempo fà su rai 3 la mattina presto alle 6 di mattina ho visto il monoscopio con
la dicitura prove tecniche e si sentiva il classico suono di destra osinistra con una voce femminile scandire in inglese il canale destro e il sinistro.
ripeto se anno smesso è questione di poco.
ma poi se sei di torino c'è l'ottimo centro ricerche rai che glielo chiedi ti sapranno rispondere.

ferro85 ha scritto:
La qualità audio e video del mux a la7 è veramente molto bassa, pensate che qui da me e penso anche in altre parti di notte aggiungono al mux anche flux digitale.......speriamo proprio che ci sia qualche miglioramento.
Invece prima guardando il concerto di capodanno di Vienna (in differita :mad:) ho visto che rai due lo trasmetteva in mono :sad:, adesso io non so se la ripresa era in stereo ma se lo è stato mi sembra una pecca da parte di rai.....Meno male che le riprese erano austriache e quindi il concerto era in 16:9 :D
Ragazzi io nella vita ho sempre avuto due punti fermi per il pranzo di capodanno:

1-il salsicciotto con le lenticchie
2-la marcia di radetzky

bene,anzi male la RAI è riuscita a togliemi pure quello :eusa_wall: :eusa_wall:

Fortunatamente grazie al satellite il concerto di capodanno me lo sono potuto gustare sulla tedesca ZDF in un OTTIMO 16/9 (vero ANAMORFICO e non il surrogato 4/3 letterbox) e in un OTTIMO audio DOLBY SURROUND (peccato non avere un decoder con uscita ottica perchè mi era giunta la voce che era addirittura in D.D.5.1)

Che dire:
E ORA CHE LA RAI SMETTA DI SPERIMENTARE E SI METTA A FARE TELEVISIONE SUL SERIO :mad: :mad: :mad:

Dingo 67 ha scritto:
Ragazzi io nella vita ho sempre avuto due punti fermi per il pranzo di capodanno:

2-la marcia di radetzky

Fortunatamente grazie al satellite il concerto di capodanno me lo sono potuto gustare sulla tedesca ZDF in un OTTIMO 16/9 (vero ANAMORFICO e non il surrogato 4/3 letterbox) e in un OTTIMO audio DOLBY SURROUND (peccato non avere un decoder con uscita ottica perchè mi era giunta la voce che era addirittura in D.D.5.1)

Che dire:
E ORA CHE LA RAI SMETTA DI SPERIMENTARE E SI METTA A FARE TELEVISIONE SUL SERIO :mad: :mad: :mad:
concordo

Bè a me sembrava 16/9 il formato che era su raidue a partire dalle 13.45....o no? :eusa_think:
Comunque do pienamente ragione a dingo, un pò lo immaginavo che dall'austria lo avessero registrato in 5.1......che meraviglia che sarebbe stata...:icon_wink:

Il pranzo di capodanno con il concerto di vienna era una tradizione anche a me cara....invece la rai adesso ha deciso di optare per un prodotto nazionale quale il concerto dalla fenice che a mio modesto parere non ti riesce a prendere come quello di vienna! Magari lo avessero messo in diretta su un'altra rete......:eusa_naughty:

Dingo 67 ha scritto:

2-la marcia di radetzky

Concordo sia per il cotechino con le lenticchie sia per il concerto da Vienna.
Ti posso anche dire che l'audio era in in DD 5.1
( se solo avessi un ricevitore HDTV !)

Saluti.

Dingo 67 ha scritto:
Scusa è quello che dicevo io:

innanzi tutto SKY il segnale di MTV lo prende proprio dai 12°.5 ovest solo che quell'ottimo segnale lo ricomprime in maniera vegognosa facendo diventare l'audio paragonabile ad un MP3 inferiore ai 128k :eusa_wall:

Per cui presumo,e piu non posso non potendolo ascoltare,che lo stesso valga anche per il MUX A di LA7 visto quello che ci sbattono dentro in 24 miseri Mbps :eusa_think:

Non è così, Sky non prende MTV dai 12°.5, ma dalla stessa fonte (presumo cavo o ponte terrestre digitale) da cui si fa arrivare MTV Hits ed MTV Brand New, tutte e tre con audio schifoso.
Sky non ricomprime, le trasmette a 192, ma il segnale che arriva loro fa schifo e non se ne accorgono.

Sui 12°.5 ci sono due MTV Italia, una fa schifo, quella del MUX A di La7 (ripetuto anche in DTT), una è eccellente, ripetuta in analogico terrestre e sui test digitali notturni dove di giorno c'è Flux analogico.

Zwobot ha scritto:
Non è così, Sky non prende MTV dai 12°.5, ma dalla stessa fonte (presumo cavo o ponte terrestre digitale) da cui si fa arrivare MTV Hits ed MTV Brand New, tutte e tre con audio schifoso.
Sky non ricomprime, le trasmette a 192, ma il segnale che arriva loro fa schifo e non se ne accorgono.

Sui 12°.5 ci sono due MTV Italia, una fa schifo, quella del MUX A di La7 (ripetuto anche in DTT), una è eccellente, ripetuta in analogico terrestre e sui test digitali notturni dove di giorno c'è Flux analogico.
ora non sono sicuro però probabilmente hai ragione e visto che sono entrambi a Milano potrebbe essere che MTV manda gli stream via cavo a Cologno Monzese :eusa_think:

PS comunque per una trasmissione musicale 192Kbps non sono certo tanti,visto che il DVB utilizza come compressione audio l'MPEG-1 Layer2 che sappiamo essere meno performante del famoso MPEG-1 Layer3 o MP3

per cui non credo sia errato dire che rende piu o meno come un MP3 da 128Kbps :icon_wink:

Dingo 67 ha scritto:
ora non sono sicuro però probabilmente hai ragione e visto che sono entrambi a Milano potrebbe essere che MTV manda gli stream via cavo a Cologno Monzese :eusa_think:

PS comunque per una trasmissione musicale 192Kbps non sono certo tanti,visto che il DVB utilizza come compressione audio l'MPEG-1 Layer2 che sappiamo essere meno performante del famoso MPEG-1 Layer3 o MP3

per cui non credo sia errato dire che rende piu o meno come un MP3 da 128Kbps :icon_wink:

Certo, sulla qualità sono d'accordo con te, anche 192 non è il massimo per un canale musicale, però sarebbe accettabile se fosse reale, ed invece è un 192 (quindi già un po' compresso) di un segnale che originariamente sarà tipo 112 o qualcosa del genere.

Per quanto riguarda gli stream da MTV a Sky, nemmeno io potrei giurarlo, ma è sicuramente così. MTV manda a Sky il segnale via cavo a Cologno Monzese per tutti e tre i suoi canali.
Anche perchè se ci pensi, il segnale del Mux A La7 (nel quale MTV ha un bordo nero, non visibile sui normali televisori ma visibile su PC, mentre su Sky il bordo non c'è) sui 12°.5 c'è solo da un anno circa e non usavano neanche il segnale a 16° est (ora spento), ho potuto anche verificarlo. Un giorno avevano problemi tecnici su 16°, allora ho provato la MTV di Sky ed era tutto regolare.

Ottimo invece l'altro segnale di MTV sui 12°5, dove l'audio è 256, non c'è alcun bordo e l'immagine ha risoluzione piena 720 x 576.

Riprendo il post solo per segnalare che stasera anche ALL MUSIC in analogico trasmetteva in STEREO :icon_bounce: :icon_bounce:

PS zona Milano/Bergamo ripetitore di Valcava :icon_wink:

Qui a Bari, MTV analogico trasmetteva in mono (anche se le tv indicavano STEREO), e la qualità audio faceva decisamente schifo. Mi sa che il segnale trasmesso prima sul famigerato ch.67 da Modugno, veniva preso prima da Sky e, dal 2007 al 2012, direttamente dal digitale terrestre. Si sentiva solo il canale sinistro delle canzoni, in entrambi i diffusori.

Dopo sei anni la situazione su questo e altri canali è decisamente migliorata, almeno in termini tecnici. Sulle trasmissioni, stendiamo pure il fantomatico velo pietoso.

Siamo alla fine del 2012, in piena era digitale, e ormai tutte le tv nazionali trasmettono regolarmente in stereo ciò che è registrato in stereo, senza particolari problemi.
Alcune tv locali però, subiscono, seppur raramente, qualche problema di controfase, rendendo l'audio fastidioso su televisori stereo e inascoltabile su televisori mono.

Ecco un esempio di trasmissione con audio in controfase.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso