• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

formato immagine tv

fanfa

Digital-Forum Junior
Registrato
12 Giugno 2009
Messaggi
62
Buonasera, sono un possessore di un samsung le32b450, e vorrei chiedervi dei chiarimenti sul formato delle immagini.

Dal menu del televisore ho impostato la dimensione dello schermo a 16:9 e il formato su automatico, pensando che quando il programma è trasmesso in 4:3 la tv aggiungesse le bande nere laterali.

In realtà, almeno sui canali mediaset e rai (tutti digitali), quando è in 16:9 tutto ok, ma quando è in 4:3 viene l'immagine allargata.

Dipende da come viene trasmesso il segnale (tipo il discorso del flag), oppure dalla mia televisione? Magari qualcuno che ha un televisore simile al mio potrebbe aiutarmi? grazie
 
Non possiedo un Samsung ma alcuni firmware di TV hanno due impostazioni. Una per specificare il formato (4:3, 16:9 o automatico) e l'altra per impostare il default per le trasmissioni 4:3 (letterbox oppure tutto schermo). Prova a vedere.
 
sui canali DTV dal menu immagini ho due voci:

Dimensione: automatico, 16:9 , 4:3 , Zoom , Wide Zoom e Adatta Schermo (quest'ultimo però non è selezionabile)

Mod schermo: 16:9 , Wide Zoom , Zoom , 4:3

Attualmente ho impostato su automatico il primo e 16:9 il secondo.
 
Se vuoi l'immagine "giusta" quindi 4/3 se la trasmissione è così altrimenti 16/9 imposta su

Dimensione - Automatico
Mod. schermo - 4:3
 
VIANELLO_85 ha scritto:
Se vuoi l'immagine "giusta" quindi 4/3 se la trasmissione è così altrimenti 16/9 imposta su

Dimensione - Automatico
Mod. schermo - 4:3

Grazie mille, in effetti con queste impostazioni se l'immagine è 16:9 si vede a tutto schermo, se è 4:3 si vede con le bande nere laterali (sempre che chi trasmette il segnale imposti correttamente il flag).

L'unico dubbio è questo: leggendo su internet mi sembrava di aver letto che visualizzare molti programmi con le bande nere potrebbe danneggiare i pixel laterali dello schermo (mi pareva proprio si parlasse di un samsung), è vera questa cosa oppure no? E poi sarebbe un danno permanente oppure lasciando la tv con immagini a tutto schermo per un po' di tempo ritorna tutto normale?

grazie
 
Sugli LCD non esiste questo problema, solo sui vecchi televisori a tubo che l'intensità luminosa con gli anni diminuiva nella zona centrale sempre accesa rispetto a quella laterale.
 
StarKnight ha scritto:
Sugli LCD non esiste questo problema, solo sui vecchi televisori a tubo che l'intensità luminosa con gli anni diminuiva nella zona centrale sempre accesa rispetto a quella laterale.

io invece avevo letto proprio sugli LCD e plasma, a causa dell'immagine fissa che consuma di più i pixel (perchè ai lati è un'immagine nera fissa, non sono pixel spenti)
 
Non c'è proprio nessuno che mi può dare qualche informazione in più sul discorso del danneggiamento degli LCD con programmi in 4:3? :crybaby2:
 
fanfa ha scritto:
Non c'è proprio nessuno che mi può dare qualche informazione in più sul discorso del danneggiamento degli LCD con programmi in 4:3? :crybaby2:
Se hai tanto paura che succeda qualcosa ai pixel laterali, imposta il formato in modo che ad una trasmissione 4:3 non ci siano bande nere laterali.
 
fanfa ha scritto:
io invece avevo letto proprio sugli LCD e plasma, a causa dell'immagine fissa che consuma di più i pixel (perchè ai lati è un'immagine nera fissa, non sono pixel spenti)

Per quanto riguarda i plasma c'è un consumo maggiore nelle zone illuminate in quanto i gas nobili contenuti nelle celle a lungo andare si "esauriscono" quindi perdono luminosità. Sempre nei plasma esiste anche l'effetto burn-in di persistenza delle immagini fisse anche se nei modelli più recenti questo difetto è molto ridotto.

Per quanto riguarda gli LCD l'illuminazione proviene dalla lampada retrostante al pannello ed è uniforme a prescindere dallo stato in cui si trovano i cristalli liquidi quindi si consuma anch'essa ma uniformemente a prescindere dalle zone nere o bianche. I singoli cristalli liquidi invece non si consumano (al massimo possono essere bruciati per difetti di fabbricazione) quindi che siano aperti o chiusi (fanno passare la luce o meno) non cambia nulla.
 
fanfa ha scritto:
Non c'è proprio nessuno che mi può dare qualche informazione in più sul discorso del danneggiamento degli LCD con programmi in 4:3? :crybaby2:
Da profano, direi che potrebbe magari succedere su un monitor sempre acceso in un aeroporto, non credo che possa accadere tenendo la TV accesa poche ore al giorno.
 
grazie a tutti per le risposte, in effetti il televisore sta acceso qualche ora al giorno e spesso sui canali sky (e generalmente in 16:9), quindi lascio il formato con le bande nere automatiche.

Speriamo che presto anche rai e mediaset trasmettano in 16:9 almeno sul digitale, così potrò sfruttare a pieno la televisione.
 
Indietro
Alto Basso