Formato Originale

xarabas

Digital-Forum Silver Master
Ho aderito all'offerta natalizia di mediaset premium ma non sono per niente soddisfatto del "cinema"...trasmetteranno pure con il dolby5.1 e in 16/9 ma, almeno fino ad ora, non è passato 1 solo film 2.35 in formato originale!

Peggio di sky...

Sono proprio rammaricato, in Italia è sempre + difficile (se non coi dvd) vedere film in 2.35 che non vengano mutilati!

Ehhh già...Puoi solo puntare sui dvd...Eppure avevo sentito qualcuno che diceva che MP rispettava il formato originale nelle sue trasmissioni...Mah... Vedremo!

I film sono tutti in formato originale...Per esempio THE PRODUCERS lunedì era in 16:9 con dolby digital... :evil5:

Basta mettere il formato video del decoder in 16:9!!!

DTTutente ha scritto:
I film sono tutti in formato originale...Per esempio THE PRODUCERS lunedì era in 16:9 con dolby digital... :evil5:

Basta mettere il formato video del decoder in 16:9!!!

The producer era in 16/9 ma 1.85:1, mentre il reale formato del film era 2.35:1...se fosse stato trasmesso nel formato originale non si sarebbe dovuto vedere a tutto schermo sui 16/9 ma con 2 piccole bande nere sopra e sotto!

Ehhh già...Non necessariamente il formato originale è 2:35:1... In ogni caso per qullo che ho visto finora (poco) il formato non è rispettato! Magari qualcun altro ha un'esperieza maggiore sui film MP....

Mi ero a suo tempo lamentato anche io coi venditori delle tessere da cui mi rifornisco.

Mi hanno spiegato che avevano cominciato così, ma poi hanno avuto una valanga di proteste perché chi ha il normale 4:3 con il formato 2.35 praticamente ha mezzo schermo nero e anche quelli che avevano i plasma o lcd si sono lamentati perché volevano non aere bande nere.

A quel punto sono andati sul 16:9 full e addio a panoramico.

Purtroppo siamo milto pochi ad essere cultori del formato originale puro.

Alla gente girano le scatole a vedere già le bande nere, figurati se queste sono grandi quanto quello che si vede.

Probabilmente pensano di "aver sprecato soldi col televisore se non lo usano.
;)

Tinho ha scritto:
Mi ero a suo tempo lamentato anche io coi venditori delle tessere da cui mi rifornisco.

Mi hanno spiegato che avevano cominciato così, ma poi hanno avuto una valanga di proteste perché chi ha il normale 4:3 con il formato 2.35 praticamente ha mezzo schermo nero e anche quelli che avevano i plasma o lcd si sono lamentati perché volevano non aere bande nere.

A quel punto sono andati sul 16:9 full e addio a panoramico.

Purtroppo siamo milto pochi ad essere cultori del formato originale puro.

Alla gente girano le scatole a vedere già le bande nere, figurati se queste sono grandi quanto quello che si vede.

Probabilmente pensano di "aver sprecato soldi col televisore se non lo usano.
;)

Non potevano spiegare alla gente che possono fare il pan&scan con il ricevitore? Per quanto riguarda i possessori di lcd/plasma che non vogliono vedere le bande nere...non ho parole!

xarabas ha scritto:
Ho aderito all'offerta natalizia di mediaset premium ma non sono per niente soddisfatto del "cinema"...trasmetteranno pure con il dolby5.1 e in 16/9 ma, almeno fino ad ora, non è passato 1 solo film 2.35 in formato originale!

Peggio di sky...

Sono proprio rammaricato...

hai proprio ragione...personalmente mi sembra anche di una qualità leggermente inferiore di quella di Sky... ma forse perchè il mio segnale non è pulitissimo... c'è ancora molta strada da fare...

avete perfettamente ragione, ma sono in molti che hanno scelto il 16/9 rispetto al 4/3, convinti che bastasse quel formato per non visualizzare le bande nere. per i possessori di plasma cmq c'è l'attenuante "stampaggio" dove in un pannello particolarmente sensibile, le bande nere possono essere un problema.

Matt82 ha scritto:
hai proprio ragione...personalmente mi sembra anche di una qualità leggermente inferiore di quella di Sky... ma forse perchè il mio segnale non è pulitissimo... c'è ancora molta strada da fare...
Secondo me la perdita di qualita` e` anche dovuta alla zoomata che fanno
per passare da un 2.35:1 a 1.78:1 (16/9)... un po` di qualita` si perdera`
in questo passaggio, no?

Il segnale non dovrebbe essere un problema a meno che non sia
sotto la soglia minima in cui iniziare a saltellare/squadrettare/sparire,
ma questo e` un limite del digitale, purtroppo :crybaby2:

Per la gente con le fisime di "avere lo schermo sempre pieno"
dovrebbero trasmettere sempre il formato originale e poi nel menu
del ricevitore dare la possibilita` di scegliere:

1) Formato originale
2) Pan&Scan a 16:9
3) 4:3 Letterbox (Formato Originale)
4) 4:3 Letterbox (Macellato a 16:9 per avere meno barre)
5) 4:3 Pan&Scan senza manco mezza barra :crybaby2:

Io ovviamente scegliero` sempre 1, ma in questo modo farebbero
contenti tutti senza pero` costringere anche i culturi del FO a
vedersi i film mozzati :D

fano

...ieri (dopo aver scritto il messaggio) ho visto Prime su Mediaset Premium... (sorvogliamo sul formato dell'immagine) qualità del mio segnale sufficiente... ma è stato messo in onda con una qualità mediocre: in alcune scene si vedevano parti tutte "pixellate"... non dico come su EuroSport2... ma ci siamo capiti... mi aspettavo un poco di più... miglioreranno

Ma siamo sicuri che non siano 16/9 anamorfici?
Dico questo perchè ho già visto diversi film, ma non ho mai avuto la sensazione di immagine tagliata.
C'è anche da dire che se trasmettessero con le bande nere, e poi ciascuno zoomma a piacimento, ci sarebbe un notevole degrado della qualità.
Ovvero, se nel formato di trasmissione a 576 righe circa 150 sono impiegate per le bande nere, quando zoommo in realtà faccio l'upscaling da un segnale di 426 righe :mad:
In una situazione come quella attuale, dove le limitazioni di banda sono note, se ci perdessimo anche qualità per zoommare...imho non sarebbe il massimo.
Io cmq con un buon impianto di antenna, Humax 4100 e plasma Fujitsu 1024x1024, trovo che la qualità dei film MP sia più che buona, decisamente superiore a quella che ricordo dei canali Sky cinema normali, allineata con Sky 16/9 (dove ricordo degli orrendi pan e scan).

Ciao.

Ganzarolli ha scritto:
Ma siamo sicuri che non siano 16/9 anamorfici?
Perchè vuoi dire che forse non sone neanche in formato anamorfico,cioè il vero 16/9 che permette di sfruttare tutta la risoluzione del PAL????? :eusa_think:

e questo natulalmente a prescindere dal formato cinematografico originale che qui sembra che qualcuno non abbia ancora capito bene cosa sia:

:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

hehe ciao amico dingo anke qui e' ( daltronde sai tutto di tutto :icon_wink: )

mmm io vorrei buttare li una corazzata potionkin ( :D ) non uccidetemi pero'....siccome dai sondaggi ( hahaha dai e' cosi' cmq ) la gente in generale diciamo gode di piu' con un film in 16/9 a schermo pieno senza bande nere sopra e sotto sti REGISTI invece che farli in 2.35 non potrebbero farli direttamente in 16/9??? ( si mi sono espresso male ma avete capito cosa intendevo )

oppure altrimenti sti PRODUTTORI di skermi al plasma /lcd non potrebbero farli in 2.35 hahaha no e'?

beh dai la 1 non e' cosi' stupida cmq la prossima volta sto zitto ke e' meglio :D

mrwhite ha scritto:
beh dai la 1 non e' cosi' stupida ...
Certamente, se sorvolassimo sul fatto che nei cinema perderemmo un buon 25% di immagine panoramica :D

Mi viene solo male a pensare alla corse delle bighe di "Ben Hur" (di cui una delle versioni da 70 mm. arriva fino a 2,76:1 :5eek: ) o ai paesaggi di "Balla coi lupi" o dei film di Sergio Leone in un mortificante 1,78:1 :icon_rolleyes:

Ciao.

mrwhite ha scritto:
hehe gia' ...vabbe' allora puntiamo sulle tv in 18 o 20/9 :D

E poi con i programmi in 4/3 ???????????????

Come diceva qualcuno un po' di tempo fa: ci vuole la televisione di Pongo cosi la tiriamo e la stringiamo e possiamo finalmente dire addio alle bande nere :toothy1:

ahhaha :icon_redface: vabbe' ma cmq per la cronaca sti produttori di quiz e tg non potrebbero farli in 16/9? ci vuole tanto?

Indietro
Alto Basso