Formato video Telenorba.

O

ospite

Non capisco cosa fanno quelli di Telenorba.
Parlo dei due canali(Telenorba 7 e Telenorba 8) che vengono trasmessi in 16/9 con il flag fisso.
Non so come fanno a trasmettere un contenuto 4/3 sui loro canali tipo mudù o i film di Totò oppure le telenovela e le televendite.
Tutto sembra come se si vedesse in 16/9 ma in origine il formato di questi programmi credo che sia 4/3.
Voglio chiedervi come fanno a fare questo.
Che fanno alle immagini???
Le tagliano, le schiacciano o fanno qualcos'altro???

Non ho presente ma le possibilità sono:
- Flag fisso in 16:9 e i contenuti in 4:3 vengono allargati a pieno schermo, cioè non nel formato coretto
- Flag fisso in 16:9 e i contenuti in 4:3 vengono leggermente zoomati e mandati in una specie di 14:9
- Flag fisso in 16:9 e i contenuti in 4:3 vengono trasmessi in pillarbox (bande nere verticali)

Telenorba allarga le immagini per riempire le barre laterali che sarebbero state nere.

Non capisco cosa fanno quelli di Telenorba.
Parlo dei due canali(Telenorba 7 e Telenorba 8) che vengono trasmessi in 16/9 con il flag fisso.
Non so come fanno a trasmettere un contenuto 4/3 sui loro canali tipo mudù o i film di Totò oppure le telenovela e le televendite.
Tutto sembra come se si vedesse in 16/9 ma in origine il formato di questi programmi credo che sia 4/3.
Voglio chiedervi come fanno a fare questo.
Che fanno alle immagini???
Le tagliano, le schiacciano o fanno qualcos'altro???

Per me una sola cosa.. le schiacciano ;)

Pensavo che almeno Telenorba avesse un flag dinamico, eh invece fanno lo stesso lavoro che fa Videolina in Sardegna.

Delle tre opzioni dette da Ale89 quella che fanno a Videolina (e immagino faccia pure Telenorba) è

- Flag fisso in 16:9 e i contenuti in 4:3 vengono allargati a pieno schermo, cioè non nel formato coretto
(quando tempo fa passavano i programmi di k-2, ma anche repliche e televendite è una cosa abominevole).

Del resto è quello che viene fatto da molti con lo schermo in 16/9 e l'immagine in 4/3.

Non si capisce molto bene...

Sembrano immagini in 4/3 letterboxate...

Daniè chiariscici :D

Su Telenorba Verde vanno in onda contenuti prettamente in 4:3 forzati in 16:9.

2ekkvaq.png

Mentre adesso su Telenorba 7 sta andando in onda il film "Lucignolo" correttamente in 16:9.

2mfxezd.png

Ieri guardando Mudù 6 su Telenorba si nota un simil 14:9...quando lo trasmetteranno domani farò uno screen,

Assurdo Telenorba verde, ma essendo roba letterboxata non sarebbe più logico allungare l'immagine in modo da avere un immagine in 16/9??

Toglietemi una curiosità: ma che trasmette telenorba verde? Programmi autoprodotti o prodotti da terzi? E finanziato dalla pubblicità? Televendite ne passano?

Le repliche di Agri7 che è autoprodotto e basta(niente televendite).
È un programma che non mi dispiace vedere ma vedendo il formato obbrobrioso non lo guardo.

Le repliche di Agri7 che è autoprodotto e basta(niente televendite).
È un programma che non mi dispiace vedere ma vedendo il formato obbrobrioso non lo guardo.

Quindi di nuovo non c'è nulla... Io pensavo fosse roba nuova un po' autoprodotta, un po' prodotta da vari circuiti, magari con pubblicità del settore... eh invece...

TN VERDE come altre realta' gruppo norba sono sperimentali, ancora non hanno ua programmazione e alcuni cone TN SALUTE neppure un lcn proprio, in poche parole TN tranne per i canali generalisti TN7 TN8 TGNORBA24 RADIONORBA TV, forse aspettano tempi maturi per farli partire in toto.

Poi non ho capito perchè telenorba usa sia su TN7 che TN8 a volte il logo normale in alto a destra ed altre volte un logo più piccolo solo bianco in alto a sinistra.

Indietro
Alto Basso