Formattare HD esterno da 3tb in FAT32

C'è qualche impostazione o stratagemma per ovviare al limite della FAT32, la cosa strana che i decoder per aggiornare il software richiedono la pendrive sia in FAT32, cosa stupida ai nostri tempi, un po come quella WII che non supporta l'NTFS, il limite dei 4 giga per ogni file non lo eviti però in FAT32.

C'è qualche impostazione o stratagemma per ovviare al limite della FAT32, la cosa strana che i decoder per aggiornare il software richiedono la pendrive sia in FAT32, cosa stupida ai nostri tempi, un po come quella WII che non supporta l'NTFS, il limite dei 4 giga per ogni file non lo eviti però in FAT32.

io non ho mai avuto problemi di quello che dici tu dei 4 giga in fat32..sennò in tutti questi anni non avrei dovuto avere problemi con i giochi nell'HD?Funzionano tutti e molti superano i 4 giga.

io non ho mai avuto problemi di quello che dici tu dei 4 giga in fat32..sennò in tutti questi anni non avrei dovuto avere problemi con i giochi nell'HD?Funzionano tutti e molti superano i 4 giga.

mica l'ho inventato io...così ancora più strano! se qualcuno ce lo spiega...

PS: ho appena provato a copiare un file di poco + di 4 giga su una chiavetta da 32 giga formattata FAT32 e Windows mi avvisa che il file è troppo grande per il filesystem di destinazione.

dunque non capisco come faccia a copiare files di tale grandezza sul tuo disco in FAT32

Ultima modifica:
c'è anche un piccolo software FAT32 Format ma non so se riesce a formattare oltre i 2 TB.

è strano che riesca a formattarlo oltre i 2Tera in FAT32
è spiegato ad es. nella pagina della GUI proprio per fat32format:
http://ridgecrop.co.uk/index.htm?guiformat.htm

FAT32 è limitato a 2^32 settori. Con settori da 512 byte significa un'unità da 2 TB.
Tuttavia alcune unità esterne >2 TB (tutte?) utilizzano settori da 4K. Quindi 16 TB.

dunque non capisco come faccia a copiare files di tale grandezza sul tuo disco in FAT32
Ci sono giochi che occupano anche 80 GB... ma non vuol dire che contengano file che singolarmente superano i 4 GB.
Altro esempio, un DVD-9: pieno occupa complessivamente 8,5 GB ma i file .vob singoli non superano 1 GB ciascuno.

è spiegato ad es. nella pagina della GUI proprio per fat32format:
http://ridgecrop.co.uk/index.htm?guiformat.htm

FAT32 è limitato a 2^32 settori. Con settori da 512 byte significa un'unità da 2 TB.
Tuttavia alcune unità esterne >2 TB (tutte?) utilizzano settori da 4K. Quindi 16 TB.

Ci sono giochi che occupano anche 80 GB... ma non vuol dire che contengano file che singolarmente superano i 4 GB.
Altro esempio, un DVD-9: pieno occupa complessivamente 8,5 GB ma i file .vob singoli non superano 1 GB ciascuno.

dunque va anche con quel mini software, non mi è molto chiaro perchè funziona oltre i 2 TB, per i files da 4 giga, ovvio si intende files singoli non cartelle di files.

non mi è molto chiaro perchè funziona oltre i 2 TB
Eppure te l'ho scritto e ti ho indicato una fonte, se vuoi ti linko anche la Wikipedia...
https://en.wikipedia.org/wiki/File_Allocation_Table#FAT32

In altre parole il limite è il campo a 32 bit per il numero di settori (2 elevato alla 32).
Il limite è quindi 2 TB con settori da 512 byte. Ma con settori da 4096 byte diventa 16 TB.
Apriti una calcolatrice scientifica e verifica tu stesso che tutto torna...

OK grazie, insomma basta cambiare la dimensione dell'unità di allocazione massimo 4096 e puoi formattare in FAT32 fino a 16 di terabytes, in pratica era semplice la soluzione.

Ultima modifica:
Adesso che noto bene,per quanto riguarda il copiare giochi wii che superano i 4gb su hard disk formattato in fat32 vengono divisi in due parti nella stessa cartella,ad esempio un gioco che ha l'ID: HDYP69.wbfs e supera i 4gb nella cartella lo salva così "HDYP69.wbfs HDYP69.wbfs1".
Ma alla fine quello che conta è che i giochi vanno benissimo e non ho mai notato problemi.

Adesso che noto bene,per quanto riguarda il copiare giochi wii che superano i 4gb su hard disk formattato in fat32 vengono divisi in due parti nella stessa cartella,ad esempio un gioco che ha l'ID: HDYP69.wbfs e supera i 4gb nella cartella lo salva così "HDYP69.wbfs HDYP69.wbfs1".
Ma alla fine quello che conta è che i giochi vanno benissimo e non ho mai notato problemi.

non so se normale di dividere i file nel tuo caso, quando ho provato su pendrive fat32 non copia un file di oltre 4 giga, posso solo annullare l'operazione, proverò dentro una cartella se fa uguale.

Hey, nottambulo... è normale che non li copi dato quel limite, non capisco nel tuo caso, e come faccia a spezzarli come fa quando usi lo zip e software simili.

è il limite del filesystem FAT32 mica me lo invento! copiando da Windows 7 che usa il NTFS alla chiavetta FAT32, ho messo il file dentro una cartella ma non cambia copiando la cartella, mi avverte che il file è troppo grande per il filesystem di destinazione.

La WII non supporta NTFS.
Ci sono limitazioni, ma sostanzialmente non è del tutto vero:
https://www.reddit.com/r/WiiHacks/comments/hbwv8a/does_ntfs_work_on_wii/

Ah ecco, ora si comincia a capire. WBFS, l'ennesima follia da gamer...:
https://it.wikipedia.org/wiki/WBFS
filesystem proprietario a specifiche non pubbliche.

Esistono utility varie per PC e MAC: https://www.aranzulla.it/come-formattare-wbfs-792467.html
sostanzialmente quando parli di "copiare" non stai copiando con i tool di Windows ma con
utility specifiche (WiiBackupManager?) che spezzano all'occorrenza in più tronconi come sopra.
Comunque tutto è bene ciò che finisce bene...

Piuttosto guarderei il tipo di partizione: un disco 4TB del commercio esce con partizione GPT e non MBR.
Non so se crea problemi con WII, perché vedo che su Reddit continuano a consigliare caldamente MBR...
Ma se già prima usavi un 3TB, doveva essere in GPT anche quello, a meno che l'avessi convertito tu in MBR.

ah ecco la cosa che aggira il problema del FAT32, mi pareva strano li spezzasse.

Indietro
Alto Basso