Formattare Note Book Con Vista?

mbash

Digital-Forum Junior Plus
buongiorno a tutti,
chiedo scusa se l'argomento è stato trattao ma volevo essere sicuro di non combinare guai..
ho un notebook PACKARD BELL con vista integarto volevo formattarlo e installare xp, ma dalla prime prove sembra un compito non facile, ho letto qualcosa in giro ma niente di chiaro..cerco aiuto
grazie

Io ti consiglio di lasciare Vista

Se è nato con Vista ,meglio lasciare quello.

Può capitare di non trovare tutti i driver.

A breve (fine mese) esce il sp2 di Vista che risolve molte cose

ma scusa se non mi piace vista, e voglio mettere il sistema operativo che voglio io, non lo posso fare? sono a rischio di trovarmi senza i driver? mi sembra assurdo come logica! costruiscono un computer e mi obbligano a usare quello che vogliono loro?

Ciao la cosa è un po' complicata da fare.Inanzi tutto quando si fa un downgrade da vista a xp non si deve formattare la partizione che serve per il ripristino di vista che in questo caso è nascosta ma quando vai a installare xp e formattare te la vede e dovrebbe essere qualche giga(cioè l'immagina ibrida di vista).Poi prima di formattare devi conoscere e scaricare i driver di tutti i chip contenuti nel tuo notebook(puoi usare Everest o qualche programma che te li scandisce e te li dice).A questo punto devi integrare i driver sata del tuo hd nella copia di XP che vuoi installare ed il gioco è fatto.Se sei un po' smanettone ti dovrebbe riuscire ma se non hai dimestichezza è meglio Ascoltare il consiglio del nostro caro Ercolino.Ciao:D

grazie AnGeK e ERCOLINO,
un po smanettone lo sono e mi piace, solo che non capisco il senso di complicare le cose cosi. appunto se voglio fare un po di prove con xp e po con linux o altro!! non vorrei combinare danni irreparabili

Basta mantenere la partizione nascosta e per sicurezza fare pure i DVD di ripristino (come tra l'altro mi pare consigli il produttore anche se si resta tranquilli con Vista) e di rischi non se ne corrono.

Mal che vada si ripristina il tutto alla situazione di quando hai portato a casa il notebook ;)

Io ho risolto acquistando un altro hard disk e quello con vista ce l'ho da parte così non ho problemi con la garanzia.

Io ho tolto il 160GB con Vista ed ho installato un 200 GB nuovo. Ti consiglio caldamente questa soluzione perchè gli HD 2.5" oramai costano poco e potendolo scegliere con calma ne trovi pure uno a minor consumo dell' originale. Fatto questo vai a cercare nel BIOS (se esiste) tra le opzioni di boot dell' HD e lo configuri da "SATA nativo" ad "emulazione IDE" così viene visto pacificamente da XP
Prima di imbarcarti nell' installazione di XP procurati tutti ma proprio TUTTI i driver che servono dal chipset di sistema al mousepad gestuale, in caso contrario lo smadonnamento è assicurato ed il ritorno a Vista con la coda tra le gambe è probabile. Sei avvisato.

ciao ragazzi,
dopo due giorni di lavoro intenso prove e contro prove, devo dire con soddisfazione c'l'ho fatta, ringrazio tutti per i consigli, lo spunto mi l'ha dato Zuckerbaer con questa frase: (vai a cercare nel BIOS (se esiste) tra le opzioni di boot dell' HD e lo configuri da "SATA nativo" ad "emulazione IDE" così viene visto pacificamente da XP)e il gioco è fatto, il problema principale è trovare i driver con un pò di sudore si trovano in giro. ho fatto tutte le prove alla fine ho optato per il caro XP.
saluti

salve anchio ho notebook PACKARD BELL ml65 con vista vorrei passare a xp
mi date una dritta dove posso trovare idriver anche in pm grazie

http://support.packardbell.com/global/item/index.php?pn=PC29Q00104&g=2000
Fatti prima una lista di quello che serve basandoti su cio che mette a disposizione la casa madre dopo aver installato XP pro SP3 con tutti gli aggiornamenti possibili in modo da sfruttare quelli contenuti nel SO
Successivamente, in base a quello che manca li cerchi in rete un pezzo alla volta.
Per esempio il chipset Intel "dovrebbe" essere questo:
http://download.cnet.com/Chipset-Driver-Intel-Ver-8-3-0-1010-zip/3000-2122_4-162229.html
La scheda video "dovresti" trovarla qui:
http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx
E cosi' via.
Se sfili l' HD originale e fai tutte le prove su un altro disco lavori più sereno ma non è strettamente necessario. Personalmente te lo consiglio, gli HD da 2.5" oramai costano poco e la salute mentale invece non ha prezzo.

Indietro
Alto Basso