Formattazione pc.Info sui driver

agostino82

Digital-Forum Senior Master
salve,dovrei formattare il pc ad un mio amico,però c'è un problema.Non ha i driver delle varie periferiche e sinceramente è la prima volta che mi capita una cosa simile.Volevo chiedervi c'e un software in grado di riconoscere i driver necessari e tramite la connessione ad internet li scarica direttamente?

Mi interesserebbe questo tipo di soluzione.grazie

Gianni ha scritto:
Cerca i driver sul sito del produttore che non sbagli

il problema e che il pc non riesce ad entrare in windows ed il mio amico non sa che componenti ci sono nel pc.

per questo avevo chiesto una soluzione alternativa.

Se gli installi Seven non avrai bisogno dei driver, li scarica da solo. Anche vista è abbastanza flessibile da questo punto. Se è XP allora auguri ;) Ma installare Xp nel 2011 è esagerato, ormai è vecchio come sistema operativo.

MyBlueEyes ha scritto:
Puoi anche utilizzare una soluzione come Device Doctor, in extremis.

come sempre hai la soluzione a portata di click.il software da te indicato è facile da usare ma sopratutto svolge bene il suo compito?

@Flask:non ho capito bene,ma credo che il mio amico in origine aveva xp,poi porto il pc a formattare e gli passarono prima a vista e poi in un altra formattazione 7.

quando mi ha detto di voler formattare,mi ha chiesto se poteva ritornare ad xp,si trovava meglio (in pratica il pc lo usa solo per navigare)

come sempre grazie a tutti.

Allora devi verificare il modello della scheda madre, sicuramente viene indicato sulla scheda stessa, ma normalmente hanno il loro cd dei driver :eusa_think:
Se le schede video e audio non sono integrate, anche in questo caso hanno i driver a corredo su cd

Ultima modifica:
agostino82 ha scritto:
come sempre hai la soluzione a portata di click.il software da te indicato è facile da usare ma sopratutto svolge bene il suo compito?
A dire il vero non l'ho mai usato, di norma visito i siti del produttore del mio hardware, proprio come suggerito da Gianni. Un suggerimento: non preoccuparti, trovare il driver che cerchi non è poi così difficile poi al massimo, se ci dai il nome della tua scheda madre/audio/video e via dicendo ti diamo una mano noi :)

MyBlueEyes ha scritto:
A dire il vero non l'ho mai usato, di norma visito i siti del produttore del mio hardware, proprio come suggerito da Gianni. Un suggerimento: non preoccuparti, trovare il driver che cerchi non è poi così difficile poi al massimo, se ci dai il nome della tua scheda madre/audio/video e via dicendo ti diamo una mano noi :)

Vorrei ringraziare tutti per l'aiuto.

uso questo spazio per chiedere alcune info,evitando di aprire un altra discussione.Se sul pc c'e xp e vorrei formattare la macchina ed installare win7 la procedura è sempre la stessa? (boot con cd con win7).

Da non confondere con upgrate da xp a 7

agostino82 ha scritto:
Se sul pc c'e xp e vorrei formattare la macchina ed installare win7 la procedura è sempre la stessa? (boot con cd con win7)
Si, è anche più semplice di xp

agostino con Seven non devi installare nulla. Trova e riconosce da solo tutto l'hardware. Io neanche i driver della scheda madre e della scheda video ho messo e va alla grande ;) A volte giusto quelli dello schermo vanno messi altrimenti non lo riconosce nel dettaglio, ma non capita neanche così spesso questo problema.

Flask ha scritto:
agostino con Seven non devi installare nulla. Trova e riconosce da solo tutto l'hardware. Io neanche i driver della scheda madre e della scheda video ho messo e va alla grande ;) A volte giusto quelli dello schermo vanno messi altrimenti non lo riconosce nel dettaglio, ma non capita neanche così spesso questo problema.

grazie flask.ora devo vedere il mio amico che sistema operativo preferisce.

Chiedevo info su seven perche non ho mai avuto a che fare con questo sistema op.

Attenzione ! Non tutto l'hardware viene visto correttamente da Windows 7. C'è però un programma di windows che analizza il pc su cui viene installato e dice se l'hardware viene visto correttamente installando Windows 7.
Il programma in questione è Windows 7 Upgrade Advisor, io lo ho utilizzato per prova con Windows XP :)

eccomi di ritorno dalla "spedizione".

Ho provato ad installare seven.L'installazione andava a buon fine ma ogni volta che riavviavo (dopo l'installazione) mi chiedeva la password dell'account administrator.Ho provato a fare un giro in rete e ad inserire le varie password proposte,ma nessuno funzionante (ad esempio lasciando lo spazio vuoto,seven,admin e tante altre).ho installato 3 volte seven e si ripresentava sempre lo stesso problema.

Non sapendo come fare,ho installato windows xp.qui l'installazione è andata liscia,ma non avendo i vari driver,ho dovuto cercare manualmente i driver necessari.L'unico problema non sono riuscito a far funzionare il driver relativo alla scheda Lan e quindi il pc al momento non riesce a connettersi ad internet.

Chiedo il vs aiuto,su quale driver installare per quanto riguarda la scheda di rete (La scheda madre di riferimento è ALiveNF6G-GLAN)

resto in attesa di vs info e vi ringrazio.

p.s.:E probabile che la scheda di rete non sia compatibile con xp?non credo perche sul sito ufficiale ci sono anche i driver per xp.

Indietro
Alto Basso