Formula E 2014/2015

E hai ragione, in accelerazione le auto elettriche sono anche più scattanti di tante auto a benzina e diesel di fascia media (ma ripeto: nessuno ha detto il contrario), ma l'accelerazione è correlata direttamente alla coppia e al numero di giri in cui essa raggiunge il punto massimo. Siccome i motori elettrici sono in grado di funzionare anche da zero giri senza dover salire di regime come i propulsori tradizionali (i quali non tengono sotto una soglia minima), l'impressione che si ha alla guida è che appena si preme anche leggermente l'acceleratore si ha una risposta più pronta, con un aumento di velocità e una ripresa davvero eccellenti soprattutto nei modelli più sportivi.

Diverso è invece il discorso sulla potenza (quindi sulla velocità di punta) e sulle prestazioni nell'uso quotidiano, dove entrano in gioco il fattore peso e l'autonomia. Io lavoro da anni con le automobili e mi occupo quasi ogni giorno di propulsione alternativa, quindi non ho alcun preconcetto su questi veicoli, semplicemente sono del parere (ma è la mia opinione personale) che l'elettrico paga ancora qualcosa in termini di prestazione assoluta al motore termico. In futuro le cose potrebbero cambiare e anche se da più parti si dice che sia l'idrogeno il vero futuro e non l'elettrico attuale, per il momento è così e non serve postare dati, basta leggere le prove su strada di qualsiasi sito e giornale automobilistico per vederlo. Lo stesso vale anche per le monoposto di Formula E, che non possono essere certo paragonate a delle vetture a ruote scoperte tradizionali.

da più parti si dice che sia l'idrogeno il vero futuro e non l'elettrico attuale
Su questo concordo: le auto elettriche a idrogeno sono il futuro, perchè uniscono in vantaggi del motore a scoppio (rifornimento in 2 minuti per un'autonomia di 500 km) a quelli del motore elettrico visti sopra; e sono potenzialmente a emissioni zero, perchè niente impedisce di usare sole, acqua e vento per produrre l'idrogeno, mentre sole, acqua e vento non potranno mai far muovere un'auto a benzina!

Sarebbe bello vedere i circuiti di formula E del futuro con le tribune ricoperte di pannelli solari per ricaricare le auto! ;-)
O anche piste di formula E appositamente progettate in cui sperimentare la ricarica induttiva continua mediante "binari" annegati nell'asfalto! (una specie di pista di automobiline :) )

Il futuro è quello è per questa ragione la Formula E ha un grande significato simbolico, perché rappresenta il futuro dell'automobilismo. Speriamo che venga adeguatamente supportata.

Boh, non riesco a capire se ti riferisci a dati numerici da confrontare e che puoi fornirci, o se è solo il consueto "presupposto storico" secondo cui "le elettriche vanno piano, quelle a benzina sono meglio".
Io so che qualunque auto elettrica di serie non ha niente da invidiare, per esempio, in accelerazione da 0 a 100, tutte ci vanno in meno di 15 secondi: persino quel microbo della smart ce ne mette solo 11, mentre la 500 elettrica ce ne mette meno di 9. La "peggiore" è la i-Miev che ce ne mette "ben" 13,5.
http://autofiles.com/0-60-times/mitsubishi/i-miev/
Una macchina di Formula E pesa quasi 900 kg per 200 kW. Una formula Renault 2.0 che è più o meno la classe di ingresso nelle formule ne pesa 565 per 150 kW.
Visto che in una macchina da corsa l'accelerazione è solo uno dei fattori che compongono la prestazione una Formula E al momento va forte si e no come una vettura che è alla base della piramide delle formule tradizionali. Erano solo i primi test ma a Donington ha preso 10 secondi da quella tristezza di F.3 Uk.

Indietro
Alto Basso