Forse Lnb difettoso???

oxford

Digital-Forum New User
Ho un impianto con un lnb da 8 uscite a cui sono collegati 5 decoder, da alcune settimane ho iniziato ad aver problemi con i canali in chiaro, l'immagine si ferma a volte salta l'audio e più spesso esce il punto rosso.
Il problema si mostra su tutti i decoder quindi ho pensato di vedere se per caso la parabola fosse sporca o spostata, ma il livello di segnale e sempre su 4 (in una scala 1/5) per cui buono....
Esiste la possibilità che col tempo un LNB prima perfetto inizi ad avere problemi?

Benvenuto nel Digital Forum.
Eh sì, eccome se c'è questa possibilità!

Se sei sicuro che non ci sono problemi di puntamento, missà che è ora di cambiarlo questo LNB; per essere sicuro di ciò fai una prova con unaltro LNB e vedi se effettivamente il segnale c'è o meno...

Per il fatto del puntamento mi son fidato di cio che indicano i decoder, di più non saprei.
Il comportamento e strano c'è il segnale per certe emittenti, che so i canali mediaset mentre per la rai ci son più problemi.

Stacca i Cavi unio alla volta,togli i connettori,controlla che la Schermatura sia efficente,se il caso provvedi,e riatacchi,un po di Manutenzione bisogna farla,se fossero ossidata la filettatura di Attacco puliscila con una Spazzola di Ferro e spruzza dell'anti Ossidante,dovresti risolvere,controlla anche che non si sia girato l'LNB per il Vento (la cosa più probabile),deve rimanere anchesso verticale o il centro alla stessa distanza dalle 2 Viti di fissaggio.
Se il Ricevitore ti indica stabilmente un buon Segnale,non ci dovrebbero essere problemi di Puntamento.

Ciao.

Per quello che riguarda i canali mediaset sono un po' più permalosi rispetto che i rai, pertanto è normale che possano dare problemi prima.
Fai le prove che ti hanno indicato precedentemente e controlla che l'lnb sia integro e non presenti crepe o spaccature, soprattutto sul coperchio rotondo che guarda la parabola.

Ho provato a fare come suggerito ed ho controllato i cavi che non siano danneggiati e che non vi sia ossido sui contatti, anche LNB era ben saldo e fisso sulla parabola...
Esaminando il corpo del LNB sembra che non vi siano crepe od altro che indichi una rottura.
Dopo aver rimontato il tutto ho controllato il segnale con il decoder quello più lontano dalla parabola mi dà un segnale stabile e costante a 4, quello più vicino mi dà un segnale stabile a circa 4,5.
Provando a guardare la tv tutti i canali mediaset in chiaro si vedono benissimo e senza incertezze, ho poi provato Rai1,Rai2,Rai3 ottenendo sempre e solo il classico puntino rosso.
Non so che pensare, che non sia la rai che ha cambiato codifica del segnale ???

Potresti comunque avere un Problema alla Parabola,se hai qualcuno che possa aiutarti prova a flettere il Disco nelle 4 direzioni e fatti dire da chi sta davanti al ricevitore sintonizzato sulla Rai,se e in quale direzione si ha un miglioramento del Segnale.

Ciao.

Prova anche a risontinizzare i canali rai, tanto per essere certi che non stai tentando di guardare la frequenza dove ci sono i canali RAI codificati 24 ore su 24.

Ho provato a flettere la parabola, ma il puntino rosso continua a persistere o poi fatto lo stesso tentativo controllando il livello di segnale, ma flettendo in ogni direzione la parabola il segnale decresceva anche di mezzo punto.
Avevo provato fin da subito a fare una ricerca sul satellite per vedere se i canali rai erano stati spostati ma la ricerca mi dava le posizioni precedenti.
C'è da dire che ieri sera stranamente sembrava che rifunzionasse tutto infatti ho seguito il telegiornale di Rai3 senza problemi.
Il problema è strano o vedo tutti i canali rai oppure ho su tutti il puntino rosso, sembra quasi dipenda dall'orario, mi potete spiegare il discorso della codifica?
Forse il problema sta nei decoder che uso che sono dei vecchi goldbox?

Nei vecchi Goldbox è una cosa che succedeva spesso,se non hai modificato erroneamente qualche Parametro di O.L. sul Ricevitore,è sufficente Cancellare i Canali con il puntino Rosso e rifare Aggiungere Canali,vedi di Cancellare almeno un Centinaio di Canali (meglio tutti gli inutili)che non servono per fare spazio a chè nella nuova Memorizzazione il Ricevitore arrivi a Scansionare la Frequenza Rai.

Ciao.

costantinopiri ha scritto:
Nei vecchi Goldbox è una cosa che succedeva spesso,se non hai modificato erroneamente qualche Parametro di O.L. sul Ricevitore,è sufficente Cancellare i Canali con il puntino Rosso e rifare Aggiungere Canali,vedi di Cancellare almeno un Centinaio di Canali (meglio tutti gli inutili)che non servono per fare spazio a chè nella nuova Memorizzazione il Ricevitore arrivi a Scansionare la Frequenza Rai.

Ciao.
Ma lo stesso difetto te lo fanno tutti e 5 i decoder?
Sono tutti uguali?
Se così fosse mi sembra strano un sintomo "globale" e un cambiamento di impostazioni fatto su tutti i dec.

Mi soffermerei più alla fonte, cioè sull'lnb.
Prova a scollegare tutti i cavi e lasciane collegato solamente uno da utilizzare per le prove, poi con il decoder acceso sposta il cavo nelle varie uscite dell'lnb e controlla se il difetto c'è comunque.

gabro74 ha scritto:
Ma lo stesso difetto te lo fanno tutti e 5 i decoder?
Sono tutti uguali?
Se così fosse mi sembra strano un sintomo "globale" e un cambiamento di impostazioni fatto su tutti i dec.
Basta provare con uno e vedi il risultato,è un diffetto che con i Goldbox,succedeva spesso,solo su alcune Frequenze,in genere si risolveva rifacendo ex novo la Sintonia dei Canali,mentre su tutti i Ricevitori (in genere non i suoi)può accadere per una errata impostazione dell'Oscillatore Locale (Banda Alta e Banda Bassa),ma se come credo non è stato variato niente,bisogna tentare prima come ho indicato sopra (Cancellare e poi Aggiungere) e se non si risolve con la nova Sintonizzazione che richiede un lungo e faticoso Lavoro,nel caso posso indicare successivamente il modo appropriato.
La Barra del Segnale del Golbox se indica 4,5 ed è di colore Verde esclude qualsiasi coinvolgimento dell'apparato Antenna.

Ciao.

Ultima modifica:
costantinopiri ha scritto:
Basta provare con uno e vedi il risultato,è un diffetto che con i Goldbox,succedeva spesso,solo su alcune Frequenze,in genere si risolveva rifacendo ex novo la Sintonia dei Canali,mentre su tutti i Ricevitori (in genere non i suoi)può accadere per una errata impostazione dell'Oscillatore Locale (Banda Alta e Banda Bassa),ma se come credo non è stato variato niente,bisogna tentare prima come ho indicato sopra (Cancellare e poi Aggiungere) e se non si risolve con la nova Sintonizzazione che richiede un lungo e faticoso Lavoro,nel caso posso indicare successivamente il modo appropriato.
La Barra del Segnale del Golbox se indica 4,5 ed è di colore Verde esclude qualsiasi coinvolgimento dell'apparato Antenna.

Ciao.

La banda verde sul gold box presumo ti dia l'indicazione del livello sulla frequenza campione preimpostata, pertanto escluderebbe malfunzionamenti solo su quella frequenza.
Se vuole fare una nova risintonizzazione che gli rilanci l'automatica così utilizza la numerazione di sky (101-102-103 ecc..) per lo meno ha i primi canali in fila, poi se si vede che in tal modo si risolve il problema allora puo' fae una personalizzata e rimettere in fila tutti i canali, ma c'è da diventarci vecchi:lol:

gabro74 ha scritto:
La banda verde sul gold box presumo ti dia l'indicazione del livello sulla frequenza campione preimpostata, pertanto escluderebbe malfunzionamenti solo su quella frequenza.
Se vuole fare una nova risintonizzazione che gli rilanci l'automatica così utilizza la numerazione di sky (101-102-103 ecc..) per lo meno ha i primi canali in fila, poi se si vede che in tal modo si risolve il problema allora puo' fae una personalizzata e rimettere in fila tutti i canali, ma c'è da diventarci vecchi:lol:
Nei vecchi Goldbox nella Pagina di Configurazione Antenna 1 Eutelsat viene Impostata di Default una Frequenza non Modificabile,il mio Philipps aveva questi Dati Frequenza 12034 Polarità V Freqenza O.L.10600,nell'altra Pagina Antenna 2 "Altri" ricordo che cambiava di poco la Frequenza mentre la Frequenza di O.L.risultava di 10750 la Polarità H,il cambiamento di questi Dati preclude la visione e la Memorizzazione dei Canali.in pratica la Frequenza Preimpostata in Sinergia con Freq.di O.L. e Polarità con il funzionamento corretto della Parabola+ LNB fanno sì che la Barra del Segnale aquisisca valori positivi.
Per il resto condivido in pieno.

Ciao.

Per quanto riguarda i parametri O.L. li ho lasciati su quelli di default quindi 10600Mhz.
Ho rifatto la sintonizzazione come suggerito (per ora ho provato su di un unico decoder), il problema si può dire sia rimasto l'unica cosa è che ora sono i canali mediaset a darmi noia.
Una cosa che ho notato e che quando passo da un canale che vedo bene in chiaro a uno con problemi per alcuni istanti vedo l'immagine prima che si perda il segnale ed esca il punto rosso.
Ho anche notato che se spengo il decoder e poi lo riavvio anche in questo caso per alcuni istanti sembra che vada tutto bene poi si riblocca l'immagine, questo ovviamente con i canali mediaset che adesso mi dan problemi.

Segnati i Dati di Configurazione (così li puoi ripristinare) e prova variare qualcosa tipo Polarità e Frequenza (di poco) non toccare l'O.L.10600.
Il fatto che adesso ti diano problemi i Mediaset e non i Rai,che peraltro sono entrambi sulla stessa Polarità Verticale indicano chè è un problema del Ricevitore.
Se non hai fatto la nuova Sintonizzazione da ZERO provala,un'ultima possibilità sarebbe se si reperisce provare a reinserirgli il Firmware Originale.
Se hai la possibilità di reperire un LNB singolo,anche in prestito provalo,oppure prova a portre un Goldbox e collegarlo a un altro Impianto e rifare la nuova Sintonia Canali,non si sa mai,non si può certo escludere qualche altra Causa.

Ciao

Per la nuova sintonizzazione penso sia quella che ho provato ieri, prima ho cancellato tutti i programmi impostati, infatti spegnendo e riaccendendo il decoder mi usciva automaticamente la schermata per la ricerca dei canali.
Io ho proceduto con il cercare i canali che mi servivano nei primi 999 canali memorizzati, poi ho cancellato tutti quelli che non mi interessavano ed ho ricercato di nuovo fra i canali, ne ho trovati 954 e fra questi c'erano i canali rai.
Per il discorso firmware i primi tempi che avevo preso i goldbox, si autoaggiornava da solo poi ha smesso e da allora ho sempre la stessa versione, non ho idea di dove recuperare il firmware originale ne come installarlo.
Per il discorso della parabola se lascio impostato il satellite EUTELSAT, le uniche opzioni disponibili sono il numero di parabola (1 o 2) e la frequenza OL LNB ora impostata a 10600, alle altre opzioni non mi dà accesso.
Purtroppo dispongo del solo LNB che sto usando adesso, ma ho un decoder sat Telesystem HDR20, se pensi possa essere utile posso collegare questo cancellare i programmi impostati e rifare la sintonizzazione.

La nuova Sintonia da Zero è la prima che devi Lanciare,la puoi fare senza cancellare i Canali,cosa invece necessaria dopo,terminata questa,ed aver cancellato tutti i Canali inutili per avviare a quel punto la Procedura aggiungere Canali,praticamente non intendo la procedura Veloce che era stata aggiunta in un Aggiornamento Software da Tele+,ma quella lenta che durava una mezzora circa,prova ad evitare la Sintonia di Telepiù e scegli quella Personalizzata credo tramite il Tasto "B",pertroppo negli ultimi tempi che venivano effettuati aggiornamenti dal Proprietario del Brevetto,molti Goldbox hanno dato problemi vari come non concedere accessi,chiedere Password mai inserite ecc.
Puoi provare anche a chiedere nella Sezione Goldbox,più informazioni ti arrivano e meglio è.

Ciao.

oxford ha scritto:
....Purtroppo dispongo del solo LNB che sto usando adesso, ma ho un decoder sat Telesystem HDR20, se pensi possa essere utile posso collegare questo cancellare i programmi impostati e rifare la sintonizzazione.

Prova a connettere il decoder sopra mezionato e controlla se hai gli stessi problemi.Se è già programmato non cancellare nulla, ma controlla i canali così come sono, in caso riscontri anche li lo stesso difetto prova a rilanciare una ricerca anche li. Facci sapere;)

Se riesci fai anche la prova che ti ho menzionato prima, cioè scollegare tutto sull'lnb e riattaccare un solo cavo provando in diverse uscite

Indietro
Alto Basso