Forse sovralimentato l'impianto??BOH

dimentica il guadagno, o il divisore é rotto (ma non penso) oppure su quella linea che porta al televisore col pallino rosso c'é un difetto, devi verificarla col tester o meglio, la rifai con cavo nuovo; il led dell'alimentatore indica soltanto se il 12 parte dall'alimentatore sul morsetto "ANT" non gliene importa niente nemmeno se tale tensione arriva o meno all'amplificatore, al massimo se trova un corto non si accende, e per fortuna gli alimentatori attuali sono autoprotetti contro i cortocircuiti, altrimenti vedevi la fumata! tutto quello che sta a valle dell'alimentatore non ne riceve di 12 volt quindi eventuali cortocircuiti il led non te li indica ma la distribuzione va verificata manualmente e ohmicamente (tester); forse ti conviene studiarti un po come funzionano gli impianti d'antenna http://www.digital-forum.it/showthr...nna-e-accessori-istruzioni-x-l-uso-e-consigli prima di perdere tempo. ; vedo adesso che sul link che ti ho dato descrivono soltanto una riga sugli alimentatori, quindi cerco di spiegartelo io, l'alimentatore deve fornire il 12 volt cc. all'amplificatore da palo percio sul cavo che va dall'alimentatore all'amplificatore transita oltre che alla RF anche appunto la tensione di 12 volt continua sullo stesso cavo (meno sulla massa e piu sull'anima) per alimentare appunto l'amplificatore; i difetti che si trovano a valle di esso non c'entrano niente con il suo funzionamento.

Ultima modifica:
Ho il sospetto che il segnale in ingresso non sia adeguato.
Il televisore rosso a destra presumo ha il cavo più lungo degli altri dove si vede, quindi forse segnale al limite.
Per gli altri rossi, l'impedenza è diventata talmente bassa che il segnale non ce la fa.

bah, aggiungiamoci pure anche il resto e il minestrone é servito! é tutto da rifare, lo schema glielo abbiamo dato, controllare lo stato dei cavi, antenna, ecc. o sostituirli spetta a lui.

Ultima modifica:
ciao, rieccomi con l'aggiornamento della situazione che tanto aspettavate :D

Ho messo i Divisori dove detto, e l'ultimo se capito bene inserito in OUT il resistore,
quindi TAP e TAP ai 2 tv....

Ciò e l'ultima cosa non capita bene, morale ho guadagnato su tutti i tv la Potenza
del segnale secondo i canali bassi, però il tendine di achille LA7, ancora non cè
stato verso di vederlo stabilmente, anche se fatto tutto secondo le regole :(

BYZ

adesso hai sistemato la distribuzione, per la7 debole devi ora preoccuparti dell'antenna iniziando, come forse gia detto, a misurare questi segnali direttamente sull'antenna uhf con un ricevitore e un pezzo di cavo, riportarne qui i livelli (intensita e qualita) poi sempre mentre tieni d'occhio il ricevitore posto vicino all'antenna, provare a muoverla o spostarla in su o in giu lungo il palo (stratificazione) e vedere se questo la7 migliora.

e se va via il segnale quando si accendono 2 decoder insieme?
Cosa può dipendere?

se i due decoder sono collegati ciascuno alla rispettiva uscita derivata di un derivatore é impossibile che si verifichi un difetto simile.

Allora l'impianto è ok, si vedeva a tratti la mediaset, ho escluso dall'impianto l'antenna log (che riceve la RAI) ed ho collegato allo strumentino solo la UHF a farfalla (mediaset), morale da li non esce nulla o quasi niente (ho impostato lo strumento anche con i 12 volt di uscita), da cosa posso constare l'esatto funzionamento dell'antenna? Domani vado a prenderne 1 nuova, mi trovo in località marittima quindi la salsedine mangia tutto in maniera spropositata.
Quindi deduco che sia l'altenna che sta cominciando ad ossidarsi...
Come faccio a farla durare d +?

con che strumento misuri? il 12 non serve all'antenna; io al mare ho una fracarro ed é li da 25 anni, poi se uno compra antenne scadenti é ovvio che durino meno...

si costava pochino, era di un kit su chipplanet.net, prenderò anche io FR, grazie del consiglio,
al limite EmmESSE? Che dici?

non hai risposto alla mia domanda su quale strumento di misura utilizzi; fracarro BLU é di buona costruzione; le emmesse non le conosco.

Ultima modifica:
ragazzi sono nella M**** fino al Colon, il negozietto aveva roba scadente a prezzi altissimi,
datemi prima possibile una dritta FRACARRO UHF resistente alla salsedine, budget
30 - 35 euro massimo, fate in fretta perche sono quasi per farmi ****iare da tutti i
miei familiari.. :D

Grazie

l'importante é andare avanti! anche se non trovi subito la blu va bene anche una normale antenna uhf qualsiasi.

se vi faccio delle fotografie potete constare a occhio l'usura della antenna?
O è in partenza impossibile?

Perche dalla UHF escono pochissimi canali e con scarso segnale, se è a monte il problema credo di avere fatto bene
a prendere la fracaro?

ok come arriva la fracarro mi metto a smontare, e già che ci sono farò le foto...

grazie dinuovo :D

Indietro
Alto Basso