• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Forte interferenza su frequenza 10992

TimeFire

Digital-Forum New User
Registrato
21 Agosto 2023
Messaggi
5
Salve a tutti
Mi sono appena trasferito in un nuovo appartamento
La parabola era già installata, ma avevo problemi di ricezione
Si pensava fosse perché era vecchia e malmessa, e avendone già una nuova da installare ho fatto togliere la vecchia e mettere la nuova
Utilizzando sempre Tivusat, non capivo perché non era comunque possibile sintonizzare una parte dei canali, e soprattutto l'ordinamento automatico
Alla fine il tecnico ha rilevato una forte interferenza sulla frequenza 10992
Ha provato a spostare la parabola, senza ottenere risultati
Da cosa potrebbe essere causata l'interferenza? Può avere a che fare con la grande antenna Tim proprio qui a due passi?
C'è qualche modo per risolvere?
Grazie a tutti
 
Ricordo di aver letto che in alcuni casi i telefoni senza fili (cordless) creavano dei problemi su alcune frequenze.
Hai questo tipo di telefoni a casa?
 
Le frequenze dei telefoni cordless a tecnologia DECT sono comprese tra 1880 e 1900 MHz.

Facendo un rapido calcolo, 10992 - 9750 = 1242 MHz. (dove 9750 è la frequenza dell'oscillatore locale OC o LO) 1242 MHz quindi è il risultato della conversione in IF di 10992MHz.

Facendo una ricerca su Google questa frequenza è utilizzata dai radioamatori per fare ATV, (Amateur Television) televisione amatoriale ed è regolarmente autorizzata.

Codice:
https://www.atvitalia.it/index.php/ponti-atv

Leggendo questo altro documento :

Codice:
https://www.ari-ivrea.it/public/dps/filemanager/IARU_R1/Band_Plan_Italiano_VUSEHF_v06.pdf

Si legge: L’unica finestra per le attività in ATV è il segmento 1,272 GHz - 1,291 GHz quindi non propriamente ed esattamente la frequenza convertita in IF

Quindi se il disturbo è direttamente in banda Ku può essere anche che provenga dal traliccio telecom, la frequenza potrebbe essere utilizzata non so se legalmente o abusivamente, ma visto che normalmente si usa con il satellite ed è destinaa alla ricezione diretta sat, gli estremi per procedere con una denuncia a quella che una volta era l'escopost ci sono.

Se invece trattasi di ATV, e sarebbe proprio un caso particolare, anche perchè non so se tengono accesi questi segnali 24 ore su 24, si tratta sempre di un disturbo che impedisce la ricezione e anche in questo caso si può procedere con una denuncia.

Comunque visto che quella ottenuta in conversione è una frequenza ad uso radioamatoriale potrebbe essere usata impropriamente o abusivamente per un ponte radio per altro uso e non ATV.

Quanto scritto sopra si riferisce all'utilizzo di un normale LNB Universale.

Se il disturbo ricade nella frequenza convertita e si usa un LNB Universale, l''uso di un LNB con un oscillatore locale differente (ma non sarà più il comune LNB Universale) o l'uso di un LNB SCR Unicable potrebbe risolvere la situazione.

Di ATV ne so solo a livello teorico, non sono radioamatore e non l'ho mai praticata, e date le "potenze" in gioco e la scarsa diffusione sarebbe proprio un caso particolare se il disturbo fosse di questa origine.

Comunque bisogna prima capire bene l'origine e la provenienza del disturbo per poter trovare un rimedio, mi direte è logico :D ma è così :)
 
Ultima modifica:
Quanto scritto sopra si riferisce all'utilizzo di un normale LNB Universale.

Se il disturbo ricade nella frequenza convertita e si usa un LNB Universale, l''uso di un LNB con un oscillatore locale differente (ma non sarà più il comune LNB Universale) o l'uso di un LNB SCR Unicable potrebbe risolvere la situazione.

Grazie per la risposta estremamente dettagliata
Il mio nuovo appartamento è in un condominio di una ventina di appartamenti, circondato da condomini simili, quindi individuare la fonte del problema mi sembra parecchio difficile
Sono all'ultimo piano e vedo i tetti di tutti i condomini vicini, oltre alla grande antenna Tim, ma non saprei individuare se ci sono antenne che non dovrebbero esserci
Ho citato solo questa parte della risposta per precisare che ho questo problema sia con un LNB universale che con un LNB DCSS Fracarro (che mi serve utilizzare per dare segnale a tutte le TV e i decoder in casa)
Che prodotto potrei provare ad acquistare per vedere se si può risolvere qualcosa?
 
La domanda sarebbe: L'interferenza è nella frequenza del satellite (10992) o nella frequenza intermedia (1242)?

Avreste problemi di interferenza anche a 11842? Allora probabilmente il problema si presenta dopo l'LNB (cavo e ricevitore).
In caso contrario, il problema potrebbe essere un LNB mal schermato.

Un modo per verificare quest'ultima ipotesi: Mettete un foglio di alluminio intorno all'LNB (tranne che sul davanti, ovviamente!). Se questo aiuta, l'LNB è mal schermato.

Tradotto da:

The question would be: Is the interference in the satellite frequency (10992), or in the intermediate frequency (1242)?

Would you also have interference problems at 11842? Then probably the problem works in AFTER the LNB (cable, and receiver).
If not, the problem might be a badly shielded LNB.

A way to test the latter: Put aluminium foil around the LNB (except around the front, of course!). When that helps, the LNB is badly shielded.

Ciao,
A33
 
Prego,

riguardo LNB, ho usato il condizionale perchè appunto teoricamente poteva essere una soluzione.

Per prodotto da acquistare intendi oggetti da applicare sulla parabola a mo' di schermatura o prodotti elettronici tipo filtri per ovviare all'inconveniente? se così niente di specifico.

Se intendi "strumenti" tipo misuratori "giocattolo" per risalire alla causa, la risposta è la stessa, nessuno.

Il "tecnico" non conosco il suo grado di preparazione, ha liquidato la questione che posso capire non di semplice soluzione in maniera abbastanza semplicistica... se c'era uno che doveva andare un po' più in fondo alla cosa era lui, anche se comunque ha provato a spostare la parabola e forse di piùalmeno nell'immediato non poteva fare.

Con strumentazione seria, tipo quella che si vede nei filmati di Capitan Ventosa e cioè un misuratore di campo con analizzatore di spettro profesionale, usato sfruttandone tutte le sue capacità, si dovrebbe poter risalire alla natura del disturbo, sè "diretto" cioè generato da una frequenza intorno ai 10992 o è invece sulla frequenza convertita 1242 MHz. in più con una parabolina o con una sonda (antenna ad hoc) si potrebbe individuarne la direzione di provenienza.

C'è anche un ultima riflessione da fare su questo disturbo su questa particolare frequenza...

Possibile che nella tua palazzina ci sia una sola parabola e che solo tu hai questo problema? :eusa_think:

Hai provato ad informarti come ricevono eventuali altri condomini possessori di parabola?
 
Ultima modifica:
La domanda sarebbe: L'interferenza è nella frequenza del satellite (10992) o nella frequenza intermedia (1242)?A33

Chi lo sa?
Who knows? :)

e cioè un misuratore di campo con analizzatore di spettro profesionale, usato sfruttandone tutte le sue capacità, si dovrebbe poter risalire alla natura del disturbo, sè "diretto" cioè generato da una frequenza intorno ai 10992 o è invece sulla frequenza convertita 1242 MHz.

professional field meter with spectrum analyzer, used by exploiting all its capabilities, it should be possible to trace the nature of the disturbance, "direct" itself, i.e. generated by a frequency around 10992 or is instead on the converted frequency 1242 MHz.

Mentre tu hai risposto ho scritto di questa cosa anche se indirettamente nella risposta superiore.

While you answered I wrote about this thing even if indirectly in the upper answer.
icon_wink.gif
 
Ultima modifica:
Avreste problemi di interferenza anche a 11842? Allora probabilmente il problema si presenta dopo l'LNB (cavo e ricevitore).
In caso contrario, il problema potrebbe essere un LNB mal schermato.

Un modo per verificare quest'ultima ipotesi: Mettete un foglio di alluminio intorno all'LNB (tranne che sul davanti, ovviamente!). Se questo aiuta, l'LNB è mal schermato.
:thumbup:
 
Salve a tutti
Mi sono appena trasferito in un nuovo appartamento
La parabola era già installata, ma avevo problemi di ricezione
Si pensava fosse perché era vecchia e malmessa, e avendone già una nuova da installare ho fatto togliere la vecchia e mettere la nuova
Utilizzando sempre Tivusat, non capivo perché non era comunque possibile sintonizzare una parte dei canali, e soprattutto l'ordinamento automatico
Alla fine il tecnico ha rilevato una forte interferenza sulla frequenza 10992
Ha provato a spostare la parabola, senza ottenere risultati
Da cosa potrebbe essere causata l'interferenza? Può avere a che fare con la grande antenna Tim proprio qui a due passi?
C'è qualche modo per risolvere?
Grazie a tutti

Ho letto che la questione è stata abbastanza inquadrata da A33 e Foxbat.
In questi casi aiuterebbe uno shoots strumentale in entrambe le polarità.
Visto che il problema si rileva con due tipi diversi di LNB è abbastanza chiaro che sia una interferenza non meglio specificata se in banda Ku o in banda L.
La vicinanza della torre desta non poche preoccupazioni perché se trattasi di una torre telecom e non di una semplice BST 5G la faccenda diviene molto difficile da dipanare perché su le torri telecom "provinciali" c'è di tutto su compresi trasferimenti punto-punto in banda Ku. Anche qui una foto della torre aiuterebbe a capire.
In ogni caso non è d'obbligo installare parabole sul tetto, e la prova da fare potrebbe essere di trovare dal lato dell'edificio opposto alla torre una posizione installativa bassa, anche a livello terra in modo che lo stabile faccia da schermo.
 
Ho letto che la questione è stata abbastanza inquadrata da A33 e Foxbat.
In questi casi aiuterebbe uno shoots strumentale in entrambe le polarità.
Visto che il problema si rileva con due tipi diversi di LNB è abbastanza chiaro che sia una interferenza non meglio specificata se in banda Ku o in banda L.
La vicinanza della torre desta non poche preoccupazioni perché se trattasi di una torre telecom e non di una semplice BST 5G la faccenda diviene molto difficile da dipanare perché su le torri telecom "provinciali" c'è di tutto su compresi trasferimenti punto-punto in banda Ku. Anche qui una foto della torre aiuterebbe a capire.
In ogni caso non è d'obbligo installare parabole sul tetto, e la prova da fare potrebbe essere di trovare dal lato dell'edificio opposto alla torre una posizione installativa bassa, anche a livello terra in modo che lo stabile faccia da schermo.
che cosa intendi con BST 5G?
forse un gNB?
se in vicinanza torre telecom altamente probabile sia lei
quando stavo a MI diversi txp inutilizzabili a causa delle loro trasmissioni GSM in DCS1800 che andavano sulla IF, ma con parabola al primo piano di altro condomino nessun problema
quindi consiglio di provare con parabola sul balcone
 
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte

Ho chiesto ai vicini, ma non sanno/non usano la parabola/pensano sia tutto OK ma sono in ferie...
Insomma, nessuna risposta precisa al momento

Intanto ecco le foto delle varie torri nelle vicinanze.

https://i.ibb.co/M8xM0XR/P-20230824-112940.jpg

Questa è la torre più "preoccupante"
Molto vicina e abbastanza in direzione dell'orientamento della parabola
Se la mettessi in balcone la punterei quasi direttamente, il mio appartamento fa angolo ed è esattamente lì, non saprei come fare per "coprirla" con lo stabile

https://i.ibb.co/K6xCPQv/P-20230824-112448.jpg
Questa è a lato di dove potrei spostare la parabola, poco più distante dell'altra, non ci avevo neanche fatto caso fino ad oggi

https://i.ibb.co/888vdr4/P-20230824-112725.jpg
Per completezza, questa è alle spalle delle parabole, abbastanza distante, è lì da sempre e se fosse quella avrebbe problemi tutta la città
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non hai verificato come ricevi la frequenza di sky 11843 V 29900 5/6 ?
 
@TimeFire, ti invito a controllare la frequenza come suggerito da @a33 e poi ricordato da @Bobbys.

11843 V 29900 5/6 (Sky Italia)

è importante per capire se il disturbo arriva direttamente sulla frequenza 10992 o invece è sulla frequenza di conversione IF (frequenza intermedia)

Riguardo le torri, sei circondato :D le prime due sembrerebbero solo telefonia LTE 4G 5G, mentre la terza che hai linkato è la più "preoccupante" perché veicola segnali di tutti i tipi... TV radio e ponti radio di varia natura, vedi le numerose parabole circolari "terrestri"

Che si trova alle spalle è relativo per due motivi, il segnale potrebbe essere trasmesso dalla torre e ti arriva per riflesso anche a causa della sua vicinanza, oppure ti disturba un segnale destinato alla torre perché ti trovi sulla sua traiettoria... come vedi non c'è scampo :D scherzo ma non più tanto.

è pure vero che nella foto del terzo link si vedono numerose parabole sui palazzi e quindi ci si chiede se qualcuno ha/ha avuto problemi simili.:eusa_think:

Edit: 30 anni fa, ai tempi del sat analogico, con la mia parabola sat motorizzata posizionata agli estremi e senza fare nient' altro, ricevevo vari ponti TV terrestri di alcuni di canali destinati alla TV satellitare che c'era prima di SKY, alcuni dai circuiti Teleippica dove si vedevano corse di cavalli dagli ippodromi, poi fatta questa scoperta e cioè che utilizzavano le normali frequenze satellitari :evil5: da cosa nasce cosa :eusa_whistle:
 
Ultima modifica:
@TimeFire, ti invito a controllare la frequenza come suggerito da @a33 e poi ricordato da @Bobbys.

11843 V 29900 5/6 (Sky Italia)

è importante per capire se il disturbo arriva direttamente sulla frequenza 10992 o invece è sulla frequenza di conversione IF (frequenza intermedia)

Riguardo le torri, sei circondato :D le prime due sembrerebbero solo telefonia LTE 4G 5G, mentre la terza che hai linkato è la più "preoccupante" perché veicola segnali di tutti i tipi... TV radio e ponti radio di varia natura, vedi le numerose parabole circolari "terrestri"

Che si trova alle spalle è relativo per due motivi, il segnale potrebbe essere trasmesso dalla torre e ti arriva per riflesso anche a causa della sua vicinanza, oppure ti disturba un segnale destinato alla torre perché ti trovi sulla sua traiettoria... come vedi non c'è scampo :D scherzo ma non più tanto.

è pure vero che nella foto del terzo link si vedono numerose parabole sui palazzi e quindi ci si chiede se qualcuno ha/ha avuto problemi simili.:eusa_think:

Edit: 30 anni fa, ai tempi del sat analogico, con la mia parabola sat motorizzata posizionata agli estremi e senza fare nient' altro, ricevevo vari ponti TV terrestri di alcuni di canali destinati alla TV satellitare che c'era prima di SKY, alcuni dai circuiti Teleippica dove si vedevano corse di cavalli dagli ippodromi, poi fatta questa scoperta e cioè che utilizzavano le normali frequenze satellitari :evil5: da cosa nasce cosa :eusa_whistle:

Quoto Te ma rispondo in generale confermando le vostre ipotesi.

Le prime due torri telefoniche non destano particolari preoccupazioni in quanto la trasmissione è impulsiva e solo quando cè traffico da e verso gli smarphone.
Pertanto il problema dovrebbe presentarsi in particolari fasce orarie specie la sera.

La terza ha trasferimenti punto-punto in banda Ku e TimeFire si troverà senza dubbio sul bordo del transito.

Le potenza del BUC non è altissima, si parla in genere sui 3 watt ma moltiplicati dal guadagno del disco e considerato che l'apertura del fascio è contenuta in 1 grado o poco più, stare sotto un transito per un LNB diventa un serio problema.

Il consiglio è di spostare la parabola dal lato opposto dell'edificio rispetto alla torre Telecom in modo che l'edificio faccia da schermatura.

Per la verifica preliminare si prende un LNB collegato allo strumento in visualizzazione spettro fullband e con la mano lo si punta verso la torre. Se si è nel transito si vedrà il mux o i mux alzarsi alla frequenze di trasmissione.
 
Solo per aggiungere che non erano 30 anni ma certamente meno perche ho citato la tv satellitare (digitale) prima di Sky e 30 anni fa non c'era :D

Riguardo la prova con lnb in mano, che condivido, avevo prospettato una soluzione del generene nel mio post#6 ;)
 
Eventualmente farei anche un tentativo con installazione parabola Upside Down
 
Eventualmente farei anche un tentativo con installazione parabola Upside Down

:thumbup:

Per chi non sapesse di cosa si tratta, li invito a eseguire una ricerca in questa sezione anche se molte fotografie esplicative non si vedono più, usando termini come. sottosopra, capovolta, al contrario, omettendo di aggiungere il termine parabola che è troppo generico per cui si aprirebbero una miriade di thread...
 
Ultima modifica:
Ringrazio tutti per le risposte, mi dispiace essere "sparito", ma ho avuto dei problemi e non ho più seguito la questione.

Sicuramente c'è stato un momento qualche giorno fa in cui il disturbo non c'era: ho trovato il decoder con i canali ordinati correttamente e ho verificato che i canali su quella frequenza si vedevano correttamente.

Adesso la situazione è tornata quella di prima: i canali su quella frequenza non si vedono e l'ordinamento automatico dei canali Tivusat non funziona.

Ho il sospetto che ci sia qualcuno che ha qualche dispositivo che crea questa interferenza, ma non saprei proprio come individuarlo.

Ho verificato con il decoder la frequenza di Sky che mi avete indicato e non riscontro problemi su quella.

Non ho avuto modo di fare altre prove, sul tetto non riesco ad andarci e il tecnico non mi sembra sufficientemente competente per capire come installare la parabola in maniera diversa.
 
Bene, anzi male, da quello che scrivi si evincono due quasi certezze, la prima è che il problema è causato da un disturbo la cui natura è ancora da accertare, la seconda è che se il disturbo è causato da un ponte di trasferimento in HF questo trasmette utilizzando la stessa banda satellitare presumibilmente sulla stessa frequenza o intorno ad essa, e quindi entra direttamente nell' illuminatore del LNB è facile ti arrivi dalla torre TV

Questa seconda quasi certezza è data dal fatto che non hai problemi sulla frequenza 11843 V 29900 5/6 (Sky Italia) che convertita in IF diventa 1243MHz.

Anche la frequenza 10992MHz. convertita in IF diventa 1242 MHZ (1 MHz di differenza) se il disturbo era intorno a questa frequenza dovevi avere problemi anche con il trasponder Sky.

Le soluzione a questo punto consiste principalmente nel trovare la direzione da cui proviene il disturbo e tentare in qualche modo di schermarlo... molto probabilmente bisognerà trovare un altra collocazione alla parabola o provare a montarla "Upside Down" o "sottosopra"... ti serve un bravo tecnico con strumentazione e che sa il fatto suo.
 
Indietro
Alto Basso