• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Forte interferenza su frequenza 10992

Bene, anzi male, da quello che scrivi si evincono due quasi certezze, la prima è che il problema è causato da un disturbo la cui natura è ancora da accertare, la seconda è che se il disturbo è causato da un ponte di trasferimento in HF questo trasmette utilizzando la stessa banda satellitare presumibilmente sulla stessa frequenza o intorno ad essa, e quindi entra direttamente nell' illuminatore del LNB è facile ti arrivi dalla torre TV

Questa seconda quasi certezza è data dal fatto che non hai problemi sulla frequenza 11843 V 29900 5/6 (Sky Italia) che convertita in IF diventa 1243MHz.

Anche la frequenza 10992MHz. convertita in IF diventa 1242 MHZ (1 MHz di differenza) se il disturbo era intorno a questa frequenza dovevi avere problemi anche con il trasponder Sky.

Le soluzione a questo punto consiste principalmente nel trovare la direzione da cui proviene il disturbo e tentare in qualche modo di schermarlo... molto probabilmente bisognerà trovare un altra collocazione alla parabola o provare a montarla "Upside Down" o "sottosopra"... ti serve un bravo tecnico con strumentazione e che sa il fatto suo.

Grazie.
Avendo un po' di tempo libero in questi giorni, ho fatto varie prove con un decoder che ha una funzione di "misuratore di segnale".
Innanzitutto ho scoperto che qualche volta il disturbo si attenua ed è possibile sintonizzare la frequenza.
Non c'è un criterio, ogni tanto, a caso, funziona. A volte bene, a volte appena appena.
Ho scoperto anche problemi su altre frequenze, nel senso che il misuratore di segnale dà zero o quasi zero qualità come sulla 10992. Non so se effettivamente hanno problemi o se sono frequenze in disuso, visto che sono molte.
Sono tutte queste: 10834 - 10853 - 10892 - 10949 - 10971 - 11034 - 11054 - 11075 - 11200 - 11219 - 11240 - 11317 - 11355 - 11541 - 11604 - 11623 - 11804 - 12380 - 12437 - 12539 - 12616 - 12635 - 12654 - 12673 - 12713 - 12731
In ogni caso, adesso sono al punto che non so a chi rivolgermi, perché non conosco (e non conosco nessuno che conosca) un tecnico esperto.
Non c'è qualcosa che posso fare io intanto per cercare di capire la provenienza del disturbo?
 
Ma queste prove l'hai fatte "indoor" o all'esterno in prossimità della parabola (collegato anche ad un monitor/tv) ? perchè se in prossimità della parabola stando di persona ad uno dei due lati della parabola potresti aver fatto da schermo con il corpo al segnale interferente .

Delle frequenze che indichi alcune (poche forse due) sono attive altre (la maggioranza) sono inattive o non utilizzate da Hotbird attualmente.

Comunque fino a qui si è preso per oro colato quello che ha detto il "tecnico" ma se mancano all'appello altre frequenze la "storia" inizia ad essere leggermente diversa... :eusa_think: o la frequenza disturbante è altamente distruttiva, o è più di una, oppure magari è LNB che da i numeri e quindi da sostituire, al limite potrebbe avere pure un guadagno troppo alto e creare saturazione nel tuner... :eusa_think:

Per la verifica preliminare si prende un LNB collegato allo strumento in visualizzazione spettro fullband e con la mano lo si punta verso la torre. Se si è nel transito si vedrà il mux o i mux alzarsi alla frequenze di trasmissione.

Per cercare da dove proviene il disturbo si prende LNB in mano naturamente collegato allo strumento, si punta il feedhorn o illuminatore in orizzontale verso l'orizzonte tipo pistola e si ruota a sx o dx per 360° tipo faro per vedere quando il picco del segnale su quella frequenza aumenta o diminuisce , più o meno come aveva scritto @venue2.

Non so se mettendo il decoder sul trasponder della frequenza incriminata,e agendo allo stesso modo la barra intensità del segnale potrà indicare qualcosa di simile, quella della qualità sicuramente resterà a 0 se si tratta di un segnale non corrispondente allo standard DVB-S-DVB-S2

Anche ammesso che trovi la direzione da cui arriva l'interferente sempre se di interferenza si tratta e se causata da un segnale in gamma 11 GHz... cosa molto difficile da fare senza strumentazione adeguata misuratore di campo con analizzatore di spettro, non è che risolveresti molto perché dovresti risolvere comunque il problema e le vie da percorrere ti sono state già indicate, spostare la parabola o provare il montaggio sottosopra.

Se sei in una grande citta, non posso credere che non c'è un antennista nel vero senso del termine, specializzato anche nel ramo satellite e non solo in quello terrestre, capace di risolvere la situazione o comunque almeno di trovare la provenienza del segnale interferente.
 
Ultima modifica:
Ho scoperto anche problemi su altre frequenze, nel senso che il misuratore di segnale dà zero o quasi zero qualità come sulla 10992. Non so se effettivamente hanno problemi o se sono frequenze in disuso, visto che sono molte.
Sono tutte queste: 10834 - 10853 - 10892 - 10949 - 10971 - 11034 - 11054 - 11075 - 11200 - 11219 - 11240 - 11317 - 11355 - 11541 - 11604 - 11623 - 11804 - 12380 - 12437 - 12539 - 12616 - 12635 - 12654 - 12673 - 12713 - 12731
Ma hai verificato se tutti i parametri memorizzati (POL, SR, FEC) delle frequenze citate sono corretti ?
https://flysat.com/en/satellite/position/13-e
 
Giusta osservazione, ho dato per scontato che le frequenze del decoder erano in una lista Hotbird... ma molte negli ultimi anni sono cambiate di SR e FEC, anche se quest' ultimo va in automatico.

Quando ho scritto la risposta volevo inserire i dati delle due o tre che combaciavano come frequenza, ma poi non l'ho fatto...
 
Per risalire alla provenienza dell'interferenza con buona approssimazione e successivamente con certezza della posizione, serve almeno uno strumento con funzione interference analyzer e interference Hunting, oramai di serie nella maggior parte dei strumenti per uso TLC .
Sono sufficienti tre misure nei punti stabiliti dallo strumento , si caricano i parametri dell'antenna utilizzata e si risale alla area che lo strumento evidenzia sulla mappa precaricata, dopodiché quando si è sul posto si usa la funzione spettrogramma per localizzare la posizione esatta.
Molte volte si tratta di amplificatori Booster per cellulari non omologati e abusivi che entrano facilmente in condizione di auto-oscillazione per scarso isolamento tra le antenne se mal installati e perché si tratta di porcherie cinesi da quattro soldi. Un BDA cinese da 200mW può generare spurie da poche centinaia di MHz fino a 3-4GHz con EIRP di uscita +20/30 dBm (anche 1Watt).
In passato ci sono stati casi dove questi amplificatori sono riusciti a desensibilizzare le BTS di interi quartieri e porzioni di citta, il responsabile una volta individuato si è beccato denuncia penale + sanzione amministrativa di 15 mila euro e l’operatore ha intrapreso una causa civile per il risarcimento danni.
Mentre in banda radioamatoriale, chi usa i 1200MHz, potrebbe aver installato il preamplificatore di antenna che nella peggiore delle ipotesi potrebbe auto-oscillare anche quello se ci fossero problemi di ripple sull'alimentazione .
Un altro fenomeno più raro ma in continuo aumento per via della convivenza di più sistemi e operatori su una BTS e quello dei prodotti di intermodulazione combinati da due portanti di diverso operatore che ricadono in 2*F1-F2 e che quindi data la miriadi di portanti attive su operatori diversi non è difficile trovarsi un PIM in frequenza 1IF sat. Anche in questo caso i strumenti più evoluti hanno funzioni di misure PIM non intrusiva OTA , con ricerca automatica delle portanti di intermodulazione che a secondo del piano di canalizzazione sono in grado di effettuare scansioni per tutte le combinazioni possibili e anche in pochissimo tempo.

Risoluzioni al problema:
Potrebbe fare una segnalazione al Mise, ufficio interferenze, ma dubito che intervengano per una singola segnalazione di un privato.
Chiamare uno specialista con strumentazione adeguate, ma potrebbe costare caro se il problema non si risolvesse in giornata.
Provare con carta di alluminio adesiva e nastrare tutto l’LNB con più giri tranne che per la parte frontale.
Spostare la parabola sul Balcone o viceversa.
Usare una seconda parabola per schermare a modi scudo.
Sostituire cavi esterni con tipologia ad alta schermatura, tipo A+/A++ e usare connettori a compressione , che sono sicuramente in classe A++.
 
@coppo76

tutto molto interessante quello che hai scritto, però mi chiedo se hai letto tutto il thread dal primo post all'ultimo oppure ti sei limitato a leggere solo il primo e a formulare la risposta :eusa_think:
 
Grazie.
Avendo un po' di tempo libero in questi giorni, ho fatto varie prove con un decoder che ha una funzione di "misuratore di segnale".
Innanzitutto ho scoperto che qualche volta il disturbo si attenua ed è possibile sintonizzare la frequenza.
Non c'è un criterio, ogni tanto, a caso, funziona. A volte bene, a volte appena appena...

...Non c'è qualcosa che posso fare io intanto per cercare di capire la provenienza del disturbo?

Molta carne al fuoco nel frattempo è stata messa...

Io chiederei la cortesia ad un condomino di un piano basso esposto a sud (eventualmente anche un giardino), che non sia a vista delle torri telefoniche e dalla torre telecom provinciale, di "posare" temporanemente con mezzi di fortuna il disco per verificare se l'interferenza viene meno.

Dopo tutto l'escursus mi sono fatto l'idea che in realtà potrebbe non essere una reale interferenza sulla frequenza specifica, ma di una desensibilizzazione generale a larga banda del convertitore a causa del forte rumore inband e outband generato dalla somma dei segnali delle varie torri a distanza ravvicinata e per questo alcuni TP al limite della soglia di aggancio ne soffrano.

Certo è che senza le misurazioni iniziali stiamo veramente scrutando la sfera di cristallo.
 
@Foxbat

Non ho letto tutto e ho risposto sulla base dei post iniziali dove appunto si legge che un tecnico abbia rilevato una interferenza con uno strumento.
Le interferenze viste con lo strumento sono inequivocabili anche per i tecnici meno esperti in quanto si vedono dei segnali tra i vari trasponder e a volte anche picchi in frequenza di ampiezza maggiore che appaiono spesso come cornini nello spettro dei segnali utili.
E anche normale che il trasponder interessato dall’interferenza non si possa decodificare neppure dallo strumento se l’interferenza fa abbassare il rapporto segnale rumore sotto soglia.
Ho letto anche che il canale in certi momenti si riesce a decodificare e anche questo fa pensare ad una interferenza generata da segnali non costanti sia nel tempo che in ampiezza.
 
Ti ringrazio sopratutto per essere stato sincero nella risposta e per gli ulteriori chiarimenti.
 
10992V SR 27500 2/3 teoricamente non dovrebbe essere tra quelli al limite della soglia di aggancio e stiamo parlando di Hotbird non del beam Turkey del Turksat 42°E

In effetti ci potrebbero essere anche altri TP compromessi ma purtroppo non lo sappiamo perchè l'utente dice di lamentare solo il TP RAI.

Di ipotesi ne sono state fatte molte e non quadra il fatto che in banda bassa cè il problema ma non in alta. Ma cosa accade nel crosspolare?

Il problema cè sia con l'universale che con il dCSS e quindi sembrerebbe un problema in Ku.

Tornando alla tua considerazione è S 2/3 molto robusto, ma se cè rumore diffuso inbanda e fuoribanda che desensibilizza e riduce la c/n?
 
Indietro
Alto Basso