Riprendo questa discussione, perchè non ho ancora risolto il problema, e perchè, proprio stasera, ho avuto riprova che forse il problema è dato non solo dal mio impianto di antenna, ma anche da fattori esterni.
Riepilogando:
Ho due tv in casa, una riceve perfettamente i segnali analogici (anche se ho un'antenna vecchiotta, sono in ottima posizione), l'altra, a cui è collegato un decoder Philips 4610, presenta problemi sia nelle ricezione analogica che digitale.
I canali analogici, sono disturbati da rimodulazioni che interferiscono la visione (ad es Italia1, disturbato da Raidue, La7 disturbata da Raitre).
Queste interferenze, creano problemi anche a determinati canali su di cui vengono veicolati diversi mux (ad es D-Free, che non presenta il solito effetto neve, ma un disturbo, non dovuto ad interferenze di altre tv).
Fino ad ora, il problema, veniva imputato a perdite di segnale eccessive in ingresso al decoder.
Mi avevate suggerito un partitore induttivo, come soluzione.
Stasera, ho notato un'altra stranezza.
Abito in prossimità di due impianti di radio locali, non più di 100m in linea d'aria dal sito trasmissivo.
Proprio stasera, causa temporale, un fulmine è caduto nei pressi dell'acquedotto dove sono posti gli impianti e le antenne delle radio locali sono andate momentaneamente off, non per l'interruzione dell'energia elettrica, ma, penso, per sistemi di protezione installati in loco.
Verificato che i tx radiofonici fossero spenti, ho acceso tv e decoder: il mux D-free sul ch.67 da Ancona-Posatora, che solitamente non mi arriva mai, è comparso perfettamente con livelli di qualità fissi al 100 %!!!
Anche La7 Mux A, che in zona trasmette in VHF sul ch H2, quindi, già abbastanza sfigato di suo, arrivava perfettamente.
Anche la ricezione analogica era totalmente esente da interferenze..segnali chiari e nitidi.
Dopo cena, verso le 21,00, i tx delle 2 radio locali sono stati riattivati e, manco a dirlo, sono riprese le interferenze sia sull'analogico, che in digitale (con conseguente scomparsa di D-Free)..
Cosa ne pensate?
Gradirei suggerimenti..
Saluti