• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fototessera per carta identità: con occhiali o senza?

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Le fototessera da usare per il rinnovo della carta d’identità vengono accettate anche se scattate senza occhiali da vista (ovviamente con lenti trasparenti)? Io sapevo che se una persona porta occhiali da vista questi debbano essere indossati anche per fare la foto, ma il fotografo mi ha detto che si possono indossare se questi non creino dei riflessi, in caso contrario possono anche essere tolti. Nell’attuale foto li ho, ma è la stessa che ho usato per la patente di guida dove ho l’indicazione della guida con lenti.
 
A giugno 2022 ho rinnovato il passaporto e la C.I.E. cn foto senza occhiali.
A febbraio 2023 ho rinnovato la patente utilizzando la stessa foto, nonostante abbia l’obbligo di guida con lenti.
 
A febbraio 2023 ho rinnovato la patente utilizzando la stessa foto, nonostante abbia l’obbligo di guida con lenti.
Anche io ho l'obbligo di guida con lenti, però portando principalmente le lenti a contatto ovviamente ho fatto la foto senza occhiali per la patente.
 
Ho appena rinnovato la Carta D'Identità, ora ho la CIE e la fototessera va fatta senza occhiali. :)
 
Circa 2 settimane fa ho rinnovato la carta di identita e non hanno accettato la fotografia con occhiali e ho dovuto rifare lo foto senza.Ho letto cosa diceva il sito del ministero degli interni che scrive che si possono avere gli occhiali,basta che non siano scuri,che facciano vedere gli occhi,ma si vede che hanno cambiato le regole.L'addetto del comune mi ha detto che hanno avuto delle nuove direttive,quindi niente occhiali in nessun caso.Tutto ok ma come le nuove direttive arrivano ai comuni,dovrebbero essere messe a disposizione anche ai cittadini nei link del ministero degli interni.Ma si sa che in Italia le cose funzionano sempre in modo pasticciato e non dico altro per non dire parolacce.
 
Sia per la CIE che per il passaporto la fotografia può essere fatta con indosso gli occhiali, ma oltre ad avere lenti totalmente trasparenti e incolore, non devono esserci riflessi o ombre sul viso e la montatura deve essere sottile.
Praticamente conviene farla senza se non si vuole rischiare che non la accettino.
 
Sia per la CIE che per il passaporto la fotografia può essere fatta con indosso gli occhiali, ma oltre ad avere lenti totalmente trasparenti e incolore, non devono esserci riflessi o ombre sul viso e la montatura deve essere sottile.
Praticamente conviene farla senza se non si vuole rischiare che non la accettino.
Scusa ma mi hanno detto che per la CIE non vanno messi gli occhiali,hanno dato nuove direttive ai comuni il ministero degli interni.Mi hanno detto frottole??Il colore delle lenti non fa differenza.Ma c'è una regola chiara o va a come gli girano agli addetti nei vari comuni?:eusa_think:
 
Sarebbero quindi da cambiare le direttive nel link del ministero dell'interno?
Come detto ho rinnovato l'altra settimana.
Sono entrato con gli occhiali da vista indosso, quando l'impiegato mi ha visto mi ha subito detto, non avrà fatto la fotografia con gli occhiali?

Forse ogni Regione/Comune ha le sue direttive. :)
 
Come detto ho rinnovato l'altra settimana.
Sono entrato con gli occhiali da vista indosso, quando l'impiegato mi ha visto mi ha subito detto, non avrà fatto la fotografia con gli occhiali?

Forse ogni Regione/Comune ha le sue direttive. :)
No,non ci sono regole diverse per regioni diverse.Alcuni hanno recepito le ultime direttive altri no.Non puo' esserci altre ragioni.
 
Io nonostante abbia occhiali e guida con lenti, ho portato la foto senza occhiali al comune, per il rinnovo della carta d'identità, facendo la CIE.
 
la cosa, entro certi limiti è a discrezione di chi riceve la foto. in un piccolo comune a un amico hanno rifiutato la foto, scattata dal fotografo, perchè a suo avviso, mostrava troppo le spalle. inutile dire che, a tutto il resto del mondo, non sembrava affatto una foto con troppe spalle e poca testa...gli hanno fatto firmare un documento protocollato in cui si riporta che l'addetto al rilascio della carta d'identità aveva rifiutato la foto che a suo parere aveva troppe spalle(la proporzione richiesta dalla direttiva era rispettata), ma che è stata inserita nel documento su insistenza del richiedente. è un piccolo comune in mezzo al nulla e tornare in città per rifare la foto e poi rifare il documento dopo le ferie dell'addetto...non era possibile.

tornando agli occhiali, io la faccio sempre senza. in tutti i siti istituzionali italiani, compreso il consolato è riportato che si possono tenere (no riflessi, montantura fine ecc ecc) credo che per semplicità e per non incorrere in qualche "divieto" di qualche nazione si tagli la testa a toro e si indichi di non metterli, anche per non incorrere in qualche "addetto" che se ne viene fuori con "la montatura non è fine, qui c'è un piccolo riflesso, la lente è un po' scura). anche mia mamma che porta gli occhiali, alla macchinetta, schiaccia "SCATTA" e se li toglie.
 
la cosa, entro certi limiti è a discrezione di chi riceve la foto. in un piccolo comune a un amico hanno rifiutato la foto, scattata dal fotografo, perchè a suo avviso, mostrava troppo le spalle. inutile dire che, a tutto il resto del mondo, non sembrava affatto una foto con troppe spalle e poca testa...gli hanno fatto firmare un documento protocollato in cui si riporta che l'addetto al rilascio della carta d'identità aveva rifiutato la foto che a suo parere aveva troppe spalle(la proporzione richiesta dalla direttiva era rispettata), ma che è stata inserita nel documento su insistenza del richiedente. è un piccolo comune in mezzo al nulla e tornare in città per rifare la foto e poi rifare il documento dopo le ferie dell'addetto...non era possibile.

tornando agli occhiali, io la faccio sempre senza. in tutti i siti istituzionali italiani, compreso il consolato è riportato che si possono tenere (no riflessi, montantura fine ecc ecc) credo che per semplicità e per non incorrere in qualche "divieto" di qualche nazione si tagli la testa a toro e si indichi di non metterli, anche per non incorrere in qualche "addetto" che se ne viene fuori con "la montatura non è fine, qui c'è un piccolo riflesso, la lente è un po' scura). anche mia mamma che porta gli occhiali, alla macchinetta, schiaccia "SCATTA" e se li toglie.
Sai qual'e' il problema,che non ci sia una regola certa,basterebbe scrivere non ci vogliono gli occhiali in ogni caso e tutti saremmo contenti,invece qua si puo la no a seconda chi si incontra nei vari comuni.Come sempre la migliore legge e quella che non da alito a dubbi.
 
Aspetta: senza occhiali vanno sempre bene. L'importante è non farla con occhiali che ti comprano il volto.
 
Sai qual'e' il problema,che non ci sia una regola certa,basterebbe scrivere non ci vogliono gli occhiali in ogni caso e tutti saremmo contenti,invece qua si puo la no a seconda chi si incontra nei vari comuni.Come sempre la migliore legge e quella che non da alito a dubbi.

c'è anche un sacco di ignoranza da parte degli addetti.
ma la trovi ovunque...una volta non mi volevano accettare una detrazione per caldaia a condensazione dicendo...NOI NON SEGUIAMO LA DIRETTIVA...gli portai la legge stampata direttamente dalla gazzetta ufficiale, non da "noncielodicono.com"

li mandai a stendere e feci la detrazione altrove senza problemi
 
Ho da poco rinnovato la patente.
Perché pur portando foto a colori :D poi sulla patente riportano la foto in bianco e nero ? Sulla quella precedente rimaneva a colori.
 
Me lo sono chiesto anche io visto che la foto deve essere a colori secondo le indicazioni ministeriali.
Della serie,solo in Italia si fanno queste cose.Oltretutto vedendo come passano dall'originale a quella che viene stampata su cie e patente una persona risulta diversa nell'immagine,e poi ci vengono a scrivere che deve essere in quel modo o quell'altro senza eccezioni.:eusa_wall::eusa_wall:
 
Ho da poco rinnovato la patente.
Perché pur portando foto a colori :D poi sulla patente riportano la foto in bianco e nero ? Sulla quella precedente rimaneva a colori.
Me lo sono chiesto anche io visto che la foto deve essere a colori secondo le indicazioni ministeriali.
Lo sapete voi che fine fanno le foto digitalizzate? (Io no)
Vengono archiviate in qualche database insieme alle impronte digitali?
 
Indietro
Alto Basso