• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fracarro BLU90 (quella vecchia)

camp0s

Digital-Forum Junior
Registrato
9 Ottobre 2009
Messaggi
52
Località
Prov. Cuneo
Domanda cruda:

ma quale banda di lavoro ha la (vecchia) BLU90?

Fuori della scatola grigia del dipolo dice canali 21-68, ma dentro sul PCB c'è scritto 609..682 MHz (circa).. che si riferisca alla banda con guadagno extra se la alimento a 12V?

Grazie.
 
se è una blu90 ( che ora si chiama blu920F ) la sua banda passante è tutta la UHF cioè canali 21/69 (474/862 MHz)
alimentarla non porta a niente, si alimentano solo antenne che hanno un preamplificatore nel balun, le BLU non ce l'hanno

saluti
 
Ma questa che ho, dentro lo scatolotto "ha un po' di roba" (transistor, induttanze, resistenze, ..) e una chiara dicitura +12V (e anche i "ma" indicati, domani faccio una foto e posto) magari non sarà il suo balun originario :icon_rolleyes: - così da capirci qualcosa :)
 
Ultima modifica:
camp0s ha scritto:
Ma questa che ho, dentro lo scatolotto "ha un po' di roba" (transistor, induttanze, resistenze, ..) e una chiara dicitura +12V (e anche i "ma" indicati, domani faccio una foto e posto) magari non sarà il suo balun originario :icon_rolleyes: - così da capirci qualcosa :)
quella che hai ha il balun con preamplificatore già incorporato (come la mia) adesso non lo fanno più perchè melle attuali con attacco F non è più possibile inserirlo (purtroppo) ma fino a qualche anno fa era in produzione anche se non ricordo il nome dell'articolo ( mi pare PBU...).
 
Ok! ma allora se la alimento mi riduce la banda utile? (come da post in alto) o semplicemente, avrà una amplificazione massima nella banda 606 MHz a salire, mentre verso la parte bassa dei 470 (e rotti) avrà un guadagno "standard"?
 
Si tratta di una BLU90 che ha montato al proprio interno il PB... per banda V (606-862 MHz). Sono articoli fuori produzione ormai da diversi anni, che prevedevano questi preamplificatori anche per banda IV (470-606MHz) o per l'intera UHF (470-862MHz)... E forse persino per singolo canale, non vorrei dire cavolate...! :icon_cool:
Queste antenne, come detto giustamente da manfabox, permettevano di inserire un preamplificatore a basso rumore per quelle siuazioni in cui il guadagno già considerevolmente alto dell'antenna non era sufficiente.
Però mi ricordo anche che questo preamplificatore, se non interessa, si può rimuovere per tornare ad usare l'antenna col proprio semplice balun.

IMPORTANTE: non è come il modulo MRD della Televes. Se non alimentato, questo preamplificatore della Fracarro non permette al segnale di passare facendo comportare l'antenna come se il preamplificatore non ci fosse. Se alimentato, permetterà l'utilizzo della sola banda per la quale è concepito, come fosse un ingresso di banda dedicata di un normale amplificatore d'antenna da palo. ;)
 
UPDATE: sono riuscito ad alimentare la BLU90 e..

1) Rispetto a quando nn la alimentavo, nella parte bassa (sotto i 606MHz) la ricezione è rimasta pressochè simile, *sembra* che funzioni lo stesso (ma nn vorrei mettere la mia parola contro nessuno). Ricordo di aver visualizzato mediaset sul 49 con la BLU90 passiva. Purtroppo nn so come capire quali canali TV sto ricevendo su quale frequenza (il decoder nn lo dice, ci sono altri modi?).

2) L'ho' alimentata e.. MAMMA MIA!!!! la mia vita mai più senza PREAMP sul dipolo della antenna!! è la stessa dfferenza tra mangiare della pasta scotta e in bianco contro un piatto pasta-panna-e-tonno cotta a puntino!! i segnali che erano dei sussurri finalmente arrivano e si vedono!! quello che prima era uno sputo di potenza, ora è un torrente in piena!!

Peccato funzioni solo dai 606MHz in su.. ce la faremo bastare.. per il resto ho ancora una BLU920 ed una a pannello da sistemare (ha 16 "X") del vecchio impianto :icon_bounce:

Il peggio sarà poi.. far passare solo i mux che servono bloccando i doppioni, devo puntare in 4 direzioni diverse (contando anche la VHF) e la vedo dura (costosa) e finire il tutto :eusa_wall: - mettiamoci anche la polarizzazione e.. urka!
 
ne avevo una anche io..la vecchia blu era tutta UHF quindi quarta + quinta e allora c'erano gli ampli da mettere nella scatola..mi pare fossero da 9 dB o in due tipi ora nn ricordo bene
 
Indietro
Alto Basso