Wall street
Qualche frase ora da un'altro film di Oliver Stone , anch'esso di successo , la pellicola di cui sto parlando è Wall Street con Michael Douglas e Charlie Sheen .
Bud Fox (Charlie Sheen) a Gordon Ghecco (Michael Douglas) :
Mai saputo quanto ero povero, prima di cominciare a fare i soldi.
Bud Fox (Charlie Sheen) - Tutto in guerra si basa sull'inganno: se il tuo nemico è superiore eludilo, se è irato irritalo, se è di pari forza lotta, altrimenti sparisci e riconsidera.
Il padre Martin Sheen al figlio operatore di borsa Charlie Sheen :
MARTIN - Io te lo dissi subito di non cacciarti in quel racket. Potevi fare il dottore, o l’avvocato. Se restavi alla Blue Star potevi essere già supervisore alle relazioni doganali, invece di metterti a fare il rappresentante.
CHARLIE - Quante volte devo dirtelo: non sono un rappresentante, sono un gestore clientela. E vedrai che presto sarò promosso al ramo “banche ed affari”.
MARTIN - Vendi qualche cosa per telefono giusto ? sei un rapresentante.

Il finanziere Gordon Gekko (Michael Douglas) spiega le regole del capitalismo al giovane carrierista Charlie Sheen :
DOUGLAS - Io non creo niente: io posseggo. E noi facciamo le regole: le notizie, le guerre, la pace, le carestie, le sommosse, il prezzo di uno spillo. Tiriamo fuori conigli dal cilindro mentre gli altri, seduti, si domandano come accidenti abbiamo fatto. Non sarai tanto ingenuo da credere che noi viviamo in una democrazia: vero, Buddy? È il libero mercato, e tu ne fai parte: sì, hai quell'istinto del killer…
Questo ha portato alla recessione attuale .