[Fraz. Falmenta - VB] Consigli su scelta antenna e impianto

Si, l'ho installata con polarizzazione verticale e l'ho puntata (come tutte le altre antenne dei miei vicini) verso questa postazione di Falmenta. Il fatto è che casa mia è in una frazione di Falmenta proprio in faccia a Falmenta.

Maccagno San Rocco non la vedo (ho la gobba di un monte che mi copre), mentre Falmenta la vede...

...e comunque io non ricevo i canali alle frequenze indicate su qualsiasi sito...

Ho allegato un'immagine della zona.
A Falmenta ho posizionato il "ripetitore", io sono a Crealla e in azzurro ho messo la direzione delle nostre antenne. Se anche prendessi il rimbalzo sulla montagna di Falmenta del segnale da Maccagno... non ricevo alle frequenze indicate da nessun sito!!

copertura.JPG

Ancora.
Stasera Mediaset è scomparsa ed ora prendo molto male i suoi canali sulla frequenza 698 (canale 49) e con la numerazione 805...810.

Rai su frequenza 490 (canale 23)

Ma posso fare una ricerca inversa? Sapendo a quali frequenze ricevo trovare da quale trasmettitore se quello di Maccagno ha
Rai su frequenza 738 (canale 54)

Non ci sto capendo più niente...

Silgmaris ha scritto:
Ancora.
Stasera Mediaset è scomparsa ed ora prendo molto male i suoi canali sulla frequenza 698 (canale 49) e con la numerazione 805...810.

Rai su frequenza 490 (canale 23)

Ma posso fare una ricerca inversa? Sapendo a quali frequenze ricevo trovare da quale trasmettitore se quello di Maccagno ha
Rai su frequenza 738 (canale 54)

Non ci sto capendo più niente...

Hai detto di aver montato l'antenna in verticale e direzionata come i tuoi vicini ma ti sei accertato che i vicini vedano tutto bene o se hanno i tuoi stessi problemi?

Si, uno è nelle mie stesse condizioni riguardo Mediaset che va e viene a seconda dell'umore, uno invece no ma lui ha due antenne con due direzioni diverse (una verso Maccagno anche se non la vede).

Silgmaris ha scritto:
Si, uno è nelle mie stesse condizioni riguardo Mediaset che va e viene a seconda dell'umore, uno invece no ma lui ha due antenne con due direzioni diverse (una verso Maccagno anche se non la vede).

E replicare l'impianto come quello che non ha problemi?

@Silgmaris
secondo me dovresti appurare, orientando la blu420 nell’altra direzione e cioè verso Maccagno, la ricezione dei canali Mediaset; sintonizzati non tanto sul ch 54 (multiplex di Rai 1 da Maccagno con tg3 Piemonte) quanto sul ch 49, quello che ricevi male; da quanto hai scritto sembra che il tuo vicino riceve i canali Mediaset con la seconda antenna diretta a Maccagno, ma in zone difficili come la tua la ricezione potrebbe cambiare a distanza di pochi metri, quindi una prova di ricezione è d’obbligo; se i ch 36 e 49 li ricevi decentemente da Maccagno ti ci vorrà una seconda blu420 e un filtro-miscelatore 36/49 per unire le due antenne in un’unica discesa.

Allora, io mi sono fidato dei due vicini "più vicini" che puntano in direzione del ripetitore di Falmenta Durone (ed hanno un'antenna sola), mentre il terzo vicino "meno vicino" ne ha una verso Falmenta Durone e l'altra verso Maccagno e a quanto pare lui Mediaset la prende sempre bene.

Questo we provo a puntare verso Maccagno e vedo cos'altro ricevo.

Silgmaris ha scritto:
Allora, io mi sono fidato dei due vicini "più vicini" che puntano in direzione del ripetitore di Falmenta Durone (ed hanno un'antenna sola), mentre il terzo vicino "meno vicino" ne ha una verso Falmenta Durone e l'altra verso Maccagno e a quanto pare lui Mediaset la prende sempre bene.

Questo we provo a puntare verso Maccagno e vedo cos'altro ricevo.

OK, ma sai anche se ricevono tutto il possibile oppure si accontentano di ciò che riescono a vedere?

flash54 ha scritto:
OK, ma sai anche se ricevono tutto il possibile oppure si accontentano di ciò che riescono a vedere?

In tutta la frazione si prendono solo Rai e Mediaset, ci sognamo qualsiasi altra cosa. Io ora prendo quasi bene anche due canali svizzeri ma ho il problema Mediaset. Nella parte bassa del paese i canali svizzeri non si ricevono per niente.

A quanto pare il problema Mediaset l'hanno tutti quelli che hanno una sola antenna quindi inizio a pensare che per vedere sia Rai che Mediaset sia necessario averne due altrimenti devi scegliere.

Praticamente tutti quelli che hanno un'antenna sola puntano come me verso Falmenta Durone; ho scoperto che moltissimi hanno abbandonato il terrestre per passare al satellitare.

Dunque, poi chiudo tanto non ne vengo più a capo.

Ho girato/ruotato/spostato l'antenna ma Mediaset era sempre a ZERO, l'ho rimontata come era inizialmente almeno vedevo RAI e canali svizzeri.

Per 20 giorni consecutivi ZERO segnale Mediaset, il giorno successivo ad un temporale: Mediaset è comparsa con segnale potente (oltre 80%) e buono (circa 70%).

Deduco che non è un problema "mio" ma del trasmettitore Mediaset...

Indietro
Alto Basso