Frequenza 10775 disturbata a Bologna.

unlocker

Digital-Forum New User
Il disturbo proviene dal traliccio della sede regionale RAI a Bologna e squadretta tutte le 14 emittenti che utilizzano la frequenza 10775 ( discovery +, etc ). Il tecnico mi ha detto che è ineliminabile. A qualcuno succede la stessa cosa? Con una parabola da 120 cm anzichè da 80 cm potrei avere la speranza di risolvere il problema? Grazie.

mai sentita questa cosa. :eusa_think:
ma quale intendi? il traliccio sulla sede rai di via michelino?
comunque quando abitavo in bolognina (seppur leggermente distante da via michelino), mai avuto problemi su quella frequenza.

si, proprio via Michelino. Il disturbo c'è da tre settimane, io abito a 50 metri dalla sede e sono sulla direttrice dei loro trasferimenti verso monte Barbiano. Non so se sia colpa di questi o di qualche altro servizio/società che usa il traliccio della Rai, tipo Infostrada che da poco ha installato nuovi apparati su questo. Avete idee per risolvere, oltre alla stagnola che penso sia un rimedio molto empirico?

anche se il tecnico ti ha detto del disturbo, hai provato a verificare con altri decoder?
oppure, hai chiesto se ad altri condomini in zona si verifica lo stesso problema?

te lo chiedo in modo da eliminare tutte le variabili possibili e vedere se in effetti è un disturbo a provocare il problema.
giorni fa, ercolino segnalò problemi su un'altra frequenza in questo thread, ma poi il problema era il decoder...

beh, certo, ho già fatto tutte le indagini del caso. Io ho il multivision ed in tutti e tre i ricevitori la ricezione è identica. Gli altri fruitori di sky nel mio palazzo hanno gli stessi identici problemi ed un altro amico che abita nel palazzo di fronte idem. Quindi, il tecnico ha ragione ed i disturbo in aria c'è. So che la procedura per individuare il responsabile del disturbo e il relativo iter per lo spegnimento dell'apparato disturbante potrebbe portarmi vicino all'età pensionabile ( ho chiesto anche a Sky ), cerco un rimedio od un consiglio per ovviare al problema.

In realtà non è affatto difficile appurare la direzione esatta da dove arriva il disturbo. Quello che mi suona strano è che sei sulla direttrice Sede Rai - Barbiano il disturbo ti dovrebbe arrivare da dietro e quindi risulterebbe schermato dalla parabola stessa. Possibile soluzione: spostare la parabola in un punto protetto, da trovare con prove e strumentazione, schermatura dell'LNB con lamierino, posizionamento parabola sdraiata....

elettt ha scritto:
In realtà non è affatto difficile appurare la direzione esatta da dove arriva il disturbo.
La direzione è quella del traliccio RAI, ma vai a scoprire quale trasmettitore è che irradia il disturbo... ci saranno 100 antenne tra pannelli, parabole, direttive e varie e penso che corrispondano ad un bel pò di trasmettitori.
elettt ha scritto:
Quello che mi suona strano è che sei sulla direttrice Sede Rai - Barbiano il disturbo ti dovrebbe arrivare da dietro e quindi risulterebbe schermato dalla parabola stessa.
In effetti la situazione è proprio come l'hai descritta, ma siamo in presenza di fortissimi campi RF, sono troppo vicino.
elettt ha scritto:
Possibile soluzione: spostare la parabola in un punto protetto, da trovare con prove e strumentazione, schermatura dell'LNB con lamierino, posizionamento parabola sdraiata....
- purtroppo non ho un bel camino per nascondermi dal traliccio, l'idea era buona.
- sono all'oscuro della pratica lamierino: me la puoi spiegare bene per favore?
- Parabola sdraiata: idem come sopra
Grazie per l'aiuto, ciao.

Una settimana fa il disturbo è cessato. Tutto si rivede splendidamente. Peccato che nel frattempo avevo ordinato e ritirato una nuova parabola marrone da 120 cm per rimpiazzare la 80 cm, nel tentativo di avere maggiore segnale del sat e maggiore direttività per ottenere un miglior rapporto segnale utile/disturbo. 200 euros buttati, ora è in garage ancora non montata. Pazienza, in primavera la monterò lo stesso, almeno sarò più al riparo da afflosciamenti del segnale in caso di temporali o neve.

Indietro
Alto Basso