Frequenza 12476 hotbird

Ci sono i wifi delle sedi universitarie e i ripetitori tv a 4 km in linea d'aria ma questi ultimi dietro il disco della parabola.

Qualche anno fa fui contattato da un operatrice di telefonia che mi informo' che nella mia citta' e in particolare ad alcune centinaia di metri da dove abito erano state installate delle antenne per il wimax, per sapere se fossi interessato a migrare con loro, poi non ne ho saputo piu' nulla, ma non credo che nel mio caso dipenda da quello perche' io il segnale, si puo' dire, che ce l'ho avuto stabile fino a fine anno scorso quando sono cominciati i problemi in seguito a bruttisimo tempo, cosa ripettuta anche a fine gennaio con fortissime raffiche di vento e rovesci di pioggia intensi.

Per questo suppongo che sia l'lnb che sia andato un po' in tilt e vada cambiato ma purtroppo si tratta di impianto condominiale e si sa che in questi casi sorgono sempre i soliti problemi.

Inoltre questa frequenza per la maggior parte dei giorni (da inizio 2015 a oggi) e' visibile con valori 75 e 95%, poi ogni 7-8 giorni capita che per alcuni giorni il segnale cali progressivamnete un po' alla volta e poi si azzeri ma quando lo fa capita solo per poche ore. Anzi quasi sempre in questi casi il segnale in quelle poche ora va e viente di continuo e poi si ritorna a stabilizzare.

Vedo che anche altri si lamentano della cattiva qualità di ricezione su questa frequenza. Io ho una parabola motorizzata da 150cm di diametro ed in qualunque posizione la giri, noto un picco di segnale impulsivo vicino ai 12495 e l'immagine risulta pressoché non vedibile, anche su altri satelliti. Inutile dire che ho provato anche con altre parabole e con i nuovi LNB dotati di filtro LTE e GSM. Tra l'altro ieri pomeriggio ero a circa 6 km di distanza ed anche lì c'era quel problema. Potessi vi metterei alcune immagini salvate dal mio misuratore di campo. Saluti a tutti.

Ultima modifica:
Questa frequenza è indubbiamente più debole. Io ho avuto un sacco di problemi con la mia parabola che volevo usare al posto di quella condominiale (la quale aveva un segnale più forte e mi permetteva di vedere Supertennis HD e gli altri feed su questa frequenza).
Alla fine, qualche giorno fa, ho risolto cambiando LNB e mettendone uno che avevo sempre sentito nominare come ottimo ma che non credevo così nettamente migliore di quello preso poco tempo fa (e pur dato per molto buono).
Da quando ho cambiato LNB non ho più problemi. Non penso si possa postare qui qual è altrimenti lo farei.
Anche oggi, con questo brutto tempo, va tutto benissimo.
In più, non solo vi dico di lasciar perdere i valori di segnale del decoder perché ognuno dice quel che gli pare ma, proprio in occasione del cambio di questo LNB ho visto che persino con lo stesso decoder i valori mostrati non sono così influenti. Con l'antennista, dopo il cambio, ci siamo divertiti anche a puntare peggio la parabola ma, ciò nonostante, anche con valori che erano più bassi del limite che prima era necessario per vedere Supertennis HD, vedevo lo stesso perfettamente! Quindi, come già letto da più parti, i valori del decoder non sono assolutamente significativi persino a parità di decoder.
Figuriamoci se vogliamo confrontare ricevitori diversi...

Ultima modifica:
Questa frequenza è indubbiamente più debole. Io ho avuto un sacco di problemi con la mia parabola che volevo usare al posto di quella condominiale (la quale aveva un segnale più forte e mi permetteva di vedere Supertennis HD e gli altri feed su questa frequenza).
Alla fine, qualche giorno fa, ho risolto cambiando LNB e mettendone uno che avevo sempre sentito nominare come ottimo ma che non credevo così nettamente migliore di quello preso poco tempo fa (e pur dato per molto buono).
Da quando ho cambiato LNB non ho più problemi. Non penso si possa postare qui qual è altrimenti lo farei.
Anche oggi, con questo brutto tempo, va tutto benissimo.
In più, non solo vi dico di lasciar perdere i valori di segnale del decoder perché ognuno dice quel che gli pare ma, proprio in occasione del cambio di questo LNB ho visto che persino con lo stesso decoder i valori mostrati non sono così influenti. Con l'antennista, dopo il cambio, ci siamo divertiti anche a puntare peggio la parabola ma, ciò nonostante, anche con valori che erano più bassi del limite che prima era necessario per vedere Supertennis HD, vedevo lo stesso perfettamente! Quindi, come già letto da più parti, i valori del decoder non sono assolutamente significativi persino a parità di decoder.
Figuriamoci se vogliamo confrontare ricevitori diversi...
Io intendevo postare immagini salvate dal mio misuratore di campo. Inoltre nella mia zona non penso sia sufficiente cambiare l'LNB, come detto il difetto si presenta con la mia parabola che è una motorizzata primo fuoco di 150 cm e con altre offset con svariati LNB, anche dotati di filtro LTE e GSM. In quelle immagini si vede chiaramente il disturbo. Pensa che ho persino provato a mettere una parabola per terra nella via in mezzo a delle auto con solo lo spazio verso il satellite in modo da avere meno disturbi rispetto al tetto, ma il difetto è lo stesso. Non so proprio quale altra prova fare.

Ultima modifica:
Scusate la battuta,ma se non si riesce a capire la fonte del disturbo su quella frequenza,ci vuole il Capitan Ventosa!

Marca e modello si può scrivere tranquillamente, si è sempre fatto il nome degli LNB come del resto anche dei decoder dei TV delle parabole e di qualsiasi altra device elettronica in generale ad esempio Inverto Black ultra single tanto per citarne uno :eusa_whistle:

quindi se vuoi puoi scrivere il modello del nuovo LNB (e se vuoi anche di quello sostituito, specificando in questo caso che si tratta della tua esperienza e non di una regola generale) cioè può darsi che te ne sia sia capitato uno meno performante

così tanto per sapere di che LNB "miracoloso" si tratta :eusa_think: può tornare utile ad altri con le stesse problematiche

Ultima modifica:
Ragazzi, da quasi due anni ho questo problema,
e purtroppo a me SuperTennis HD interessa.
Inutile dirvi che l'LNB schermato non ha risolto,
l'antennista non ha risolto; mi ha detto che la colpa è dell'antenna Vodafone installata nelle vicinanze della mia abitazione..
Bah.

Hai provato con disco parabola di 120-150 cm. a forma pentagonale? Ottimizza i segnali insieme a un buon lnb e puntamento di precisione.

Allora, io ho una Penta85 in cui ho sostituito un LNB dual feed monoblocco della IDdigital con un Inverto Black dotato anche di schermatura LTE e sempre monoblocco dual feed che, oltretutto, sono più problematici da impostare (anche se, per sicurezza, lo abbiamo impostato ottimizzandolo su HB).
Con un LNB singolo dovrebbe essere ancora più facile.
Tra l'altro, alla fin fine, cambiare LNB è la prova meno costosa di tutte. Nella peggiore delle ipotesi, si migliora la ricezione anche degli altri canali in eventuali condizioni meteo estreme ;)
Rimane il fatto che adesso, anche con il forte temporale di giorni fa, non ho più problemi.
Anch'io ho nel palazzo di fronte parecchi ripetitori cellulari e ci sono operatori WiFi locali a 400 mt da me.
E non solo non ho più problemi con quella frequenza ma avevo fatto un report dettagliato di tutte le frequenze di HB che mi mancavano (comprese quelle con feed solo criptati): prima ne mancavano diverse; adesso il segnale è forte su tutte (anche se non le vedo perché, appunto, criptate).

Indietro
Alto Basso