• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Frequenze giuste ma nessun canale

Fruz

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Settembre 2018
Messaggi
37
Buongiorno a tutti,

ho iniziato qualche anno fa a seguire questo forum e il tema Tv satellitare ma, nonostante il tempo passato, rimango fondamentalmente un principiante in materia.
Per questo motivo devo chiedere gentilmente il vostro supporto per una "problematica" che mi affligge di recente, ma che in realtà non ho ben capito da quanto si presenti ne il motivo.
Riassumo brevemente il mio "impianto" :ROFLMAO: per completezza:

- Penta 85
- Inverto Twin monoblocco
- 2x decoder (Telesystem 9015 e Humax 6800S)
- Puntamento classico su Hotbird 13 e Astra 19.2

Dunque, pur non avendo avuto grossi problemi con il passaggio ai nuovi satelliti (potenza/qualità segnale forse leggermente calata rispetto a quando li ho puntati la prima volta, ma sempre con valori decisamente alti), e fermo restando il problema/limite dato dai decoder Tivusat (mi riferisco al software e relativa gestione canali), mi succede che alcuni canali non si trovino nemmeno dopo aver controllato, e se necessario modificato, i dati dei trasponder: mi spiego meglio.

Partendo da zero, al reset del modem, faccio la prima ricerca dei canali "TivuSat+in chiaro" su Hotbird e, al termine, ripeto la stessa operazione su Astra selezionando "Tutti".
Salvati i canali, mi rendo conto che alcuni di essi non sono disponibili nonostante le impostazioni siano corrette: queste ultime le controllo principalmente su un sito (non lo cito perchè non ricordo se le regole forum permettono di farlo) che riassume brevemente e in modo completo canali e frequenze usate nella nostra area geografica.
Al momento mi sono accorto dell'assenza, ad esempio, di Explorer Channel HD (Sky free), o BikeChannel HD (c'è la versione SD), ma potrei continuare: lanciata una ricerca su quel preciso trasponder con i dati esatti (alla bisogna modificati) e copertura, non si trova alcunché. Cosa sbaglio?

Grazie a tutti in anticipo!
 
Qual è il/i transponder che non ricevi?

Hot bird o Astra?

Su entrambi i decoder?

Considera che sicuramente sul Telesystem 9015 alcuni transponder memorizzati non hanno i parametri aggiornati, quindi prima devi aggiornare i parametri e poi sintonizzare.

Ovviamente se fai un reset del decoder dovrai reimpostarli.

Stessa cosa probabilmente sull'Humax 6800S

Per i parametri puoi controllare tranquillamente Flysat o altri
 
Probabilmente non ricevi i transponder più deboli .
Quanti anni ha l’illuminatore installato? ricorda di impostare correttamente i parametri, che puoi trovare dal sito che ti ha indicato Ercolino oppure un altro sito molto valido kingofsat
 
Qual è il/i transponder che non ricevi?

Hot bird o Astra?

Su entrambi i decoder?

Considera che sicuramente sul Telesystem 9015 alcuni transponder memorizzati non hanno i parametri aggiornati, quindi prima devi aggiornare i parametri e poi sintonizzare.

Ovviamente se fai un reset del decoder dovrai reimpostarli.

Stessa cosa probabilmente sull'Humax 6800S

Per i parametri puoi controllare tranquillamente Flysat o altri

Ho lanciato la ricerca canali da zero alcune settimane fa su entrambi i decoder, mentre ieri ho dovuto rifarla solo su Telesystem: la cosa curiosa è che su quest'ultimo non riceve per l'appunto alcuni canali che dovrebbe invece ricevere, e la prova è il secondo decoder che continua a riceverli.
I due canali/trasponder di esempio che ho citato nel primo messaggio sono:

- 12341 V 29900 5/6 DVB-S2 QPSK
- 12054 H 29900 5/6 DVB-S2 QPSK

ma potrei citarne altri.
Inoltre, cosa che non agevola nel capire la situazione, ad ogni cambio canale il TeleSystem indica alcuni parametri tra cui il trasponder sotto al numero del canale, mentre su Humax non viene data nessuna indicazione (o comunque io non so come recuperare le informazioni), nemmeno sepolta tra le impostazioni. In altre parole non conosco i parametri dei trasponder che sta utilizzando, per replicarli su Telesystem (da questo punto di vista Humax per quanto blasonato è molto più lento e scarno a mio modesto avviso).

In ogni caso, c'è un modo per aggiornare/tenere aggiornati i dati dei dati dei trasponder in modo abbastanza automatizzato? Una aggiornamento software o simili? Quello ufficiale Telesystem (sull'altro decoder non ho provato per non perdere altri canali) è sempre quello da anni ormai...
O, comunque, un modo per tenere traccia degli aggiornamenti? Anche se farlo manualmente tutte le volte non è ne comodo ne sensato...
Flysat e simili li conosco ma non mi ci sono mai trovato molto, sono completi ma tecnici e un po dispersivi per chi non necessita di così tante informazioni (il sito che uso di solito è https://canalisat.altervista.org/)
 
Probabilmente non ricevi i transponder più deboli .
Quanti anni ha l’illuminatore installato? ricorda di impostare correttamente i parametri, che puoi trovare dal sito che ti ha indicato Ercolino oppure un altro sito molto valido kingofsat
Circa quello dei decoder, 2018/2019 circa. Ma non penso sia quello, visto che uno lavora mentre l'altro no e viceversa a seconda dei periodi
 
Alcuni transponder sono di Sky, quindi in ogni caso non ti servono soprattutto se metti TivuSat+in chiaro

Devi mettere Tutti se vuoi memorizzare anche i transponder che contengono canali criptati
 
Cioè uno li sintonizza e l’altro no?
Ho lanciato la ricerca canali da zero alcune settimane fa su entrambi i decoder, mentre ieri ho dovuto rifarla solo su Telesystem: la cosa curiosa è che su quest'ultimo non riceve per l'appunto alcuni canali che dovrebbe invece ricevere, e la prova è il secondo decoder che continua a riceverli.
I due canali/trasponder di esempio che ho citato nel primo messaggio sono:

- 12341 V 29900 5/6 DVB-S2 QPSK
- 12054 H 29900 5/6 DVB-S2 QPSK

ma potrei citarne altri.
Inoltre, cosa che non agevola nel capire la situazione, ad ogni cambio canale il TeleSystem indica alcuni parametri tra cui il trasponder sotto al numero del canale, mentre su Humax non viene data nessuna indicazione (o comunque io non so come recuperare le informazioni), nemmeno sepolta tra le impostazioni. In altre parole non conosco i parametri dei trasponder che sta utilizzando, per replicarli su Telesystem (da questo punto di vista Humax per quanto blasonato è molto più lento e scarno a mio modesto avviso).

In ogni caso, c'è un modo per aggiornare/tenere aggiornati i dati dei dati dei trasponder in modo abbastanza automatizzato? Una aggiornamento software o simili? Quello ufficiale Telesystem (sull'altro decoder non ho provato per non perdere altri canali) è sempre quello da anni ormai...
O, comunque, un modo per tenere traccia degli aggiornamenti? Anche se farlo manualmente tutte le volte non è ne comodo ne sensato...
Flysat e simili li conosco ma non mi ci sono mai trovato molto, sono completi ma tecnici e un po dispersivi per chi non necessita di così tante informazioni (il sito che uso di solito è https://canalisat.altervista.org/)
Cioe a quanto ho capito io, su un décoder li ricevi e sull’altro decoder no? Se è così e possibile che il telesystem abbia un sintonizzatore non molto buono e i TP che sono al limite della ricezione non li vede proprio. Dovresti centrare la parabola, così il segnale è più forte e li dovrebbe prendere, per farti capire io ho una TV certificata TV sat è un vecchissimo free-to-air della buona marca cobra ebbene mentre per il cobra anche se la parabola non è allineata alla perfezione prende tutti i transponder che può prendere, mente invece per il tv serve un allineamento eccezionale per prendere un paio di transponder.
 
Vi ringrazio entrambi, e vi riporto quanto segue per completezza

Visto quanto detto sopra, ho provato a lanciare sul TeleSystem un paio di ricerche canali "Tutti" sia su Hotbird che Astra dopo un paio di reset di fabbrica rispettivamente.

A differenza di ieri, Explorer Channel HD viene rilevato, mentre Bike Channel HD (ribadisco, sono due di esempio a cui non sono particolarmente interessato), no.
Ho controllato i parametri dei trasponder, e la cosa divertente (e che mi fa ammattire allo stesso tempo), è che quello di Explorer TV non è corretto (12341 V 29900 2/3 DVB-S2 8QPSK sul decoder mentre dovrebbe essere 12341 V 29900 5/6 DVB-S2 QPSK da lista flysat).
BBC News HD, altro canale di esempio che ieri rilevavo, non si trova più nella lista canali neanche cercandolo con la relativa funzione.
Tuttavia I parametri trasponder di BBC HD sul decoder sono corretti, e cercando i canali solo di quel trasponder me lo rileva (insieme ad altri): ma alla fine, per l'appunto, non compare nella lista canali.

Inizio a sentirmi confuso...
 
Mamma mia che situazione difficile:icon_salut::BangHead:

I decoder TV-sat purtroppo sono dei giocattoli,
probabilmente sarà un problema di firmware. oppure sarà la memoria che sarà o piena o fusa. Hai un altro decoder con cui puoi provare?
 
La causa del malfunzionamento potrebbe essere dovuta all'LNB Inverto Twin monoblocco che "fatica" a fare la commutazione da HotBird e Astra. Questo infatti potrebbe causare la mancata ricezione sul satellite giusto, che solo a volte avviene. Anche il fatto che tu abbia la lista canali con i parametri di un canale non corretti potrebbe dipendere da una errata sintonizzazione sul satellite sbagliato. Naturalmente l'impianto andrebbe verificato e la cosa più semplice sarebbe provare con un LNB nuovo equivalente.
 
Indietro
Alto Basso