• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Frequenze sballate

Mazzuk

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
487
Località
Sottomarina di Chioggia(Rep. Veneta)
buonasera signori, come può essere che sia nei settings vhannibal e sia nei siti specializzati vengono riportate delle frequenze che io aggancio ma se faccio zapping scompaiono... faccio un esempio:

12241 H DVB-S2/QPSK 13381 3/4 sui 39 est
mi sintonizzo su un qualsiasi canale di questa frequenza (esempio ert hd2) mi dà 0 segnale per poi dopo una 30ina di secondi darmi un buon segnale senza mai perderlo se non dopo uno zapping anche su un canale nella stessa frequenza (es bbc news)
se però inserisco manualmente la frequenza 12242h 13382(trasponder presente nel satfinder del dec)e sintonizzo.... prendo tutti i canali(della prima frequenza indicata sopra) senza mai perdere segnale e agganciandoli subito senza dover aspettare?
errore del file satellitexml? tuner del decoder? immagine del decoder(edision mio4k)
un grazie a chi mi sa rispondere.... ho lo stesso inconveniente su una frequenza sui 16est
 
Ultima modifica:
buonasera signori, come può essere che sia nei settings vhannibal e sia nei siti specializzati vengono riportate delle frequenze che io aggancio ma se faccio zapping scompaiono... faccio un esempio:

12241 H DVB-S2/QPSK 13381 3/4 sui 39 est
mi sintonizzo su un qualsiasi canale di questa frequenza (esempio ert hd2) mi dà 0 segnale per poi dopo una 30ina di secondi darmi un buon segnale senza mai perderlo se non dopo uno zapping anche su un canale nella stessa frequenza (es bbc news)
se però inserisco manualmente la frequenza 12242h 13382(trasponder presente nel satfinder del dec)e sintonizzo.... prendo tutti i canali(della prima frequenza indicata sopra) senza mai perdere segnale e agganciandoli subito senza dover aspettare?
errore del file satellitexml? tuner del decoder? immagine del decoder(edision mio4k)
un grazie a chi mi sa rispondere.... ho lo stesso inconveniente su una frequenza sui 16est

Ha volte mi è capitato, guardando lo spettro del misuratore di campo che le frequenze prese dal sito kingofsat non siano centrate ,ma differenti di 1MHz e se poi anche l'oscillatore del LNB ha preso una deriva nel tempo, può capitare che il sintonizzatore impieghi un po' per agganciare il trasponder.
 
Nel caso di un LNB universale sono due oscillatori separati, che oscillano alla loro frequenza di riferimento con una certa deriva (spostamento in frequenza), che dipende dalla temperatura e dall'invecchiamento. In pratica per farti un esempio, al posto di oscillare a 9.750MHz , può oscillare a 9.750,5MHz se un LNB è molto molto vecchio . In questo caso ti ritroverai la frequenza convertita spostata da quella di centro banda settata sul ricevitore di mezzo MHz.
 
buonasera signori, come può essere che sia nei settings vhannibal e sia nei siti specializzati vengono riportate delle frequenze che io aggancio ma se faccio zapping scompaiono... faccio un esempio:

12241 H DVB-S2/QPSK 13381 3/4 sui 39 est
mi sintonizzo su un qualsiasi canale di questa frequenza (esempio ert hd2) mi dà 0 segnale per poi dopo una 30ina di secondi darmi un buon segnale senza mai perderlo se non dopo uno zapping anche su un canale nella stessa frequenza (es bbc news)
se però inserisco manualmente la frequenza 12242h 13382(trasponder presente nel satfinder del dec)e sintonizzo.... prendo tutti i canali(della prima frequenza indicata sopra) senza mai perdere segnale e agganciandoli subito senza dover aspettare?
errore del file satellitexml? tuner del decoder? immagine del decoder(edision mio4k)
un grazie a chi mi sa rispondere.... ho lo stesso inconveniente su una frequenza sui 16est

Bisognerebbe conoscere con precisione la frequenza del TPX.

Se puoi aggiornare la lista inserendo 12242 al posto di 12241 risolvi.

Cè discordia del valora tra lyngsat e kingofsat perchè non sono servizi professionali ma un database creato da utenti per gli utenti e la precisione dipende dalla strumentazione, dai decoder e dai convertitori (lnb) che vengono impiegati.

Una leggera deriva della frequenza cè sempre, anche in trasmissione, ed è per questo che i decoder hanno una funzione di controllo automatico della frequenza.

Problemi di aggancio dei transponder sono spesso dovuti a slot satellitari con Symbol-Rate bassi (ad esempio 13381). Questo invece non accade con s/r intorno ai 30.000.

I decoder professionali hanno la funzione search range impostabile per delimitare il campo di aggancio perchè in caso di portanti strette il tuner potrebbe posizionarsi sulla slot adiacente sintonizzando altro non desiderato.

Sul sito HellaSat non trovo la lista delle TV e tantomeno sul sito ERT.

Pertanto prova a correggere la lista in 12242 così risolvi.
 
Non so quale problema tu possa avere (forse limite di segnale),perche non è possibile che una differza tra 12341/12342 ti dia problemi,perche se elimini la frequenza (del tutto) e la ricerchi facendo una ricerca cieca,ogni decoder la memorizza in maniera diversa,(molte volte piu' bassa) anche 12239 a me entra segnale senza problemi,pero' possiedo una parabola da 125.
 
ciao, ho puntato i 39 est ed ho un ottimo segnale con una 85cm dalla laguna veneta, effettivamente la frequenza in questione è quella che mi dà il segnale più basso 6,6/7 Db ( poi ogni decoder è a se ), nonostante il livello basso vedo tutto perfettamente senza squadrettamenti... c è solo che quella piccola differenza tra 12341/12342 fa si che non sparisca il segnale dopo lo zapping....
 
Nel caso di un LNB universale sono due oscillatori separati, che oscillano alla loro frequenza di riferimento con una certa deriva (spostamento in frequenza), che dipende dalla temperatura e dall'invecchiamento. In pratica per farti un esempio, al posto di oscillare a 9.750MHz , può oscillare a 9.750,5MHz

In effetti, secondo la mia esperienza, il controllo automatico della frequenza non farebbe caso a una differenza fino a circa 3 o 4 MHz (quindi non solo 0,5 MHz).

Di solito, quindi, controllo approssimativamente una possibile deriva di frequenza come questa con passi di 4 (o 5) MHz, impostando il LOF a 9746 o 9754 invece che a 9750;
oppure 10596 o 10604, invece di 10600.

Ho avuto un LNB con un'impostazione del LOF molto dipendente dalla temperatura, tanto che dovevo cambiare i LOF nel ricevitore due volte l'anno: ogni inverno e ogni estate.

Tradotto da:


In fact, the automatic frequency control would not mind a difference till about 3 or 4 MHz (so not just 0.5 MHz), in my experience.

So normally I roughly check a possible frequency drift like this with steps of 4 (or 5) MHz, by setting the LOF to 9746 or 9754 instead of 9750;
or 10596 or 10604, instead of 10600.

I've had an LNB with very great temperature dependent LOF setting, so that I had to change the LOFs in the receiver twice a year: every winter and summer.

Ciao,
A33
 
Non so quale problema tu possa avere (forse limite di segnale),perche non è possibile che una differza tra 12341/12342 ti dia problemi,perche se elimini la frequenza (del tutto) e la ricerchi facendo una ricerca cieca,ogni decoder la memorizza in maniera diversa,(molte volte piu' bassa) anche 12239 a me entra segnale senza problemi,pero' possiedo una parabola da 125.

Anch'io sono sicuro che il problema non sia sul mhz. Quando si fa il blindscan di un satellite si avanza con passi di 4 mhz, difficilmente si centra perfettamente la frequenza, con riscontro su flysat a volte ci son 3 mhz in più oin meno ma il canale si vede subito. Il sr è più delicato, pochi mhz ne compromettono l'aggancio. Nel tuo caso penso sia un problema di disturbo, il segnale di disturbo potrebbe avere frequenza più bassa del transponder ed alzando un po la frequenza di ricerca lo tagli fuori, è solo un'ipotesi
 
Anch'io sono sicuro che il problema non sia sul mhz. Quando si fa il blindscan di un satellite si avanza con passi di 4 mhz, difficilmente si centra perfettamente la frequenza, con riscontro su flysat a volte ci son 3 mhz in più oin meno ma il canale si vede subito. Il sr è più delicato, pochi mhz ne compromettono l'aggancio. Nel tuo caso penso sia un problema di disturbo, il segnale di disturbo potrebbe avere frequenza più bassa del transponder ed alzando un po la frequenza di ricerca lo tagli fuori, è solo un'ipotesi

Ci vorrebbe un misuratore di campo per vedere se cè qualche portante vicino a 1.741MHz che disturba, e potrebbe essere perchè su quella frequenza il decoder gli da un segnale più basso.

In genere il CAF centra in automatico la frequenza.

Attenzione il S/R è in kilo simboli per secondo.
 
Ultima modifica:
Comunque quel problema lo avuto per 15 anni e mi sarà capitato centinaia di volte con lo strumento vecchio. Adesso che ho un nuovo strumento non mi capita più in quanto anche se le frequenze dei setting sono diverse per alcuni transponder, si auto sintonizza a centro banda e posso passare molto velocemente tra un programma ed un altro di altro trasponder anche in queste particolari situazioni.
Con il vecchio invece bastava anche solo un MHz di differenza e un rapporto S/N bassettino e faceva proprio quel identico problema. Mi toccava sempre spostarmi in manuale oppure fare aggiornamenti dei setting altrimenti era lentissimo e ha volte non riusciva proprio.
 
Quando si fa il blindscan di un satellite si avanza con passi di 4 mhz,difficilmente si centra perfettamente la frequenza, con riscontro su flysat a volte ci son 3 mhz in più oin meno ma il canale si vede subito. Il sr è più delicato, pochi mhz ne compromettono l'aggancio
Saranno pure passi di 4 MHz. ma i canali trovati in blindscan al massimo si discostano di un 1MHz. dalla frequenza reale, questo almeno è quanto ho appurato da quando ho iniziato a utilizzare ricevitori blindscan, e se LNB e ricevitori sono "buoni" non sbagliano neanche di un 1MHz. ti trovano le frequenze esatte.

Se i canali trovati in blindscan si discostano di 3 o diversi MHz. l'oscillatore locale del LNB è starato.

In quanto alla larghezza di banda e l' AFC il Nokia Mediamaster 9600 con DVB 2000 ti trovava una frequenza anche se quella inserita differiva di parecchi MHz parlo di specialmente di SCPC.
 
Ultima modifica:
quindi problema LNB (sono abbastanza datati)? per la cronaca sui 16 est(altra padella) la frequenza 12639h 10833 fa lo stesso scherzo...il segnale un attimo è buono , un attimo sparisce.... se inserisco manualmente 12639h 10832 il segnale resta fermo e ho visione
 
Ultima modifica:
Cosa succede se si imposta il LOF superiore a 10603, invece che a 10600?
Ricezione più stabile e aggancio diretto, su tutti i satelliti?

What happens when you set the upper LOF to 10603, instead of 10600?
More stable reception and direct lock, on all satellites?


Ciao,
A33
 
quindi problema LNB (sono abbastanza datati)? per la cronaca sui 16 est(altra padella) la frequenza 12639h 10833 fa lo stesso scherzo...il segnale un attimo è buono , un attimo sparisce.... se inserisco manualmente 12639h 10832 il segnale resta fermo e ho visione
Guarda, io non utillizzo setting preconfezionati dai tempi del Nokia Mediamaster... i canali me li trovo da solo :) fatta questa premessa, se il canale lo sintonizzi e memorizzi a mano inserendo la frequenza identica a quella dei setting e poi il canale resta fermo e hai visione, LNB datato o vecchio e Oscillatore Locale secondo me centrano nulla, nei setting c'è qualche altro dato "nascosto" che ti provoca quel difetto.

Hai scritto : 12639h 10833 e poi 12639h 10832 è un errore o no? :eusa_think: anche se quella piccolissima differnza di SR non credo faccia la differenza :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Guarda, io non utillizzo setting preconfezionati dai tempi del Nokia Mediamaster... i canali me li trovo da solo :) fatta questa premessa, se il canale lo sintonizzi e memorizzi a mano inserendo la frequenza identica a quella dei setting e poi il canale resta fermo e hai visione, LNB datato o vecchio e Oscillatore Locale secondo me centrano nulla, nei setting c'è qualche altro dato "nascosto" che ti provoca quel difetto.

Hai scritto : 12639h 10833 e poi 12639h 10832 è un errore o no? :eusa_think: anche se quella piccolissima differnza di SR non credo faccia la differenza :eusa_think:
no non è un errore.... e proprio la differenza manuale che modifico io e tutto funziona
 
Lyngsat e Flysat danno un SR di 10833 per quella frequenza... la modifichi con il decoder? se la modifichi a 10832 e "va" hai fatto una controprova e provato a rimodificarla in 10833 e vedere che succede?

Queste modifiche di SR comunque, in pratica, consistono in una risintonizzazione manuale del trasponder?
 
Ultima modifica:
Guarda, io non utillizzo setting preconfezionati dai tempi del Nokia Mediamaster... i canali me li trovo da solo :) fatta questa premessa, se il canale lo sintonizzi e memorizzi a mano inserendo la frequenza identica a quella dei setting e poi il canale resta fermo e hai visione, LNB datato o vecchio e Oscillatore Locale secondo me centrano nulla, nei setting c'è qualche altro dato "nascosto" che ti provoca quel difetto.

Hai scritto : 12639h 10833 e poi 12639h 10832 è un errore o no? :eusa_think: anche se quella piccolissima differnza di SR non credo faccia la differenza :eusa_think:

Infatti è difficile che un oscillatore si sposti di tanto per dare problemi. Ricordo che quando facevo SKY mi trovavo spesso ad installare i decoder SD sui vecchi sharp, alps, ecc e solo un paio di volte ho riscontrato 1 o 2 MHz di errore sul oscillatore alto o basso e con decoder SKY sd dava problemi. Con gli LNB moderni non ho mai visto grossi spostamenti, dato che si rompono prima!
Invece il problema del MHz di differenza su kingofsat capita molto spesso e probabilmente ad alcuni sintonizzatori non piace e devi cambiare il set in manuale oppure fare una ricerca blindscan.
 
Indietro
Alto Basso