[Frosolone - IS] Fracarro blu 920f

Dany Molise

Digital-Forum Junior Plus
ciao giovanii ho un'antenna fracarro blu 920f attiva (nella foto si vede anche un'altra piccola fracarro sopra che prima dello switch off mi serviva per i canali < 21) ed un centralino da interno che amplifica leggermente il segnale.....

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CB00&posto=Campobasso
ho puntato l'antenna in direzione campobasso, quindi anche in successione mirabello, riccia, motta montecorvino e volturino, mentre cercemaggiore si troverebbe leggermente più a destra, comunque alcuni canali spesso si prendevano anche da là....e da qualche giorno ho iniziato ad avere dei problemi sui mediaset provvisori r4, c5, italia1 (canale 36, 594 mhz) ed anche mediaset normale r4, c4, italia1 (canale 49, 698 mhz) con il segnale che va a scatti.....però è molto repentino tra 0 e 100%.....inoltre non si vedeva mediaset dvb 1 ee dvb5, mentre TIMB 2 andava a scatti....

poi oggi sono andato sul tetto, ed in effetti l'antenna puntava un pò troppo in alto (verso il cieloo), l'ho riabassata e girata verso cercemaggioree....

vi segnaloo che nonostante l'antenna solo uhf, il canale 10 (212,5 mhz) si vede benissimo....anche se invece di puntare preciso verso cb (mirabello, riccia, volturino ecc...), ma leggermente più a destra verso cercemaggioreee

quindi vi chiedoo non è l'antenna è montataa male, con quel palo tra gli elementii?????? eppure sono 4-5 anni che funziona bene in questo modoo....bohhhhhh
ma è normale che un antennone del genere con amplificatore interno mi dia sti problemi????? un vicino con una spina di pesce e senza amplificazione li piglia benee bohhhhhhhhh
dsc01787large.jpg

comunque al momentoo......la situazione:
G 177,5: è comparsa un'altra rai, ma non mi interessaa
10 (reteitalia): 100%
21 (delta): niente, non si vedeva neanche prima
23 (telemolise): 100%
26 (rai dvb 3): 100%
28 (tvi): si rivedono, dopo aver spostato l'antenna, anche se non 100%
30 (rai dvb 2): molto bene anche se non il 100%
31 (canale 21, eduardo....): si rivedono, dopo aver spostato l'antenna, 100%
32 (rai dvd 1 puglia): 100%
33 (telenorba): si vede bene, anche se non al 100%
34 (Tvq): niente come sempre, forse sono spenti
35 (Teleradiobuonconsiglio): 100%
36 (mediaset dvb 2 provvissori): prima squadrettava, ora è peggiorato, ma meglio cosìì
38 (Mediaset dvb 1 molise): 100%
39 (rai dvb 1 molise): 100%
40 (rai dvb 4): 100%
42 (rete a dvb 2): 100%
43 (Tlt molisee): 100%
44 (Rete a dvb 1): 100%
45 (Telemolise): 80-90 %
46 (Teleregione): agganciato, ma non riesco più a vederlo rispetto a prima dello spostamentoo
47 (Timb 1): 100%
48 (Timb 3):100%
49 (Mediaset dvb 4): FINALMENTE SI VEDONO BENE r4, c5 ee italia 1 90-100%
50 (D free): 90-100%
51 (teleregione puglia, diretta sport): niente come da qualche settimanaa
52 (Mediaset dvb 1): questi si aggangianoo, ma non riesco a capire come, anche se sembrano non squadrettare....comunque non si vede la qualità del segnale, quindi non deve essere perfettissimoo....comunque migliorato rispettoo a primaa
53 (): niente come primaa....
56 (Mediaset dvb 5): si rivede bene 100%
57 (Telefoggia): si vede benee, ma non al 100%
60 (Timb 2): si rivede bene 100%

Ultima modifica:
Blu920

Intanto per cominciare, la BLU920 va' montata all'estremita' del palo, cosi' come e' montata, non rende per come e' progettata, il palo di sostegno che l'attraversa, ne modifica le sue caratteristiche.

Parli di una generica direzione verso Campobasso. Hai antenne orizzontali che verso Cercemaggiore non servono. Dai canali che prendi sei diretto sicuramente su Sambuco e Volturino e qui servono le Orizzontali.
Ma che cavi usi? E che giri gli fai fare ai cavi?

pino70 ha scritto:
Intanto per cominciare, la BLU920 va' montata all'estremita' del palo, cosi' come e' montata, non rende per come e' progettata, il palo di sostegno che l'attraversa, ne modifica le sue caratteristiche.

Deve solo girare la staffa e metterla perpendicolare al palo.

Return20 ha scritto:
Parli di una generica direzione verso Campobasso. Hai antenne orizzontali che verso Cercemaggiore non servono. Dai canali che prendi sei diretto sicuramente su Sambuco e Volturino e qui servono le Orizzontali.
Ma che cavi usi? E che giri gli fai fare ai cavi?

hai ragione....ovviamente anche se punto più verso destro (cercemaggiore) prendo tutti canali in orizzontale che ovviamente non sono a cercamaggiore....ma a monte sambuco, volturino, mirabello ed in particolare come puoi vedere miglioro molto quelli di ricciaa....., anche se telergione mi fregaa (forse trasmette da Ferrazzano in contrada cesee)

comunque a me fanno incavolare troppo i mediaset che prima si vedevano perfettamente, puntando dritto verso cb (senza girarla così verso cercemaggioree)....bohhhhhhhhhhhhhhh

i cavi sono cavel dg113.....fanno 5-6 metri e vanno in un centralino di amplificazione....unica entrata ed unica uscitaa

Ultima modifica:
i due fili si insericono nel palo sopra (buco) insieme ad un altro che proviene da un'altra zona della casa (sat motorizzato) e poi entra anche lui sopra sopraa....

ahahahhaha ma quelle sono guaine attorno, con un tubone collettore in cima al palo dove si insericono i 3 fili, per evitare che si taglino con gli spigooli del paloo....

per mettere la blu 920f come dite voi, dovrei tagliare un 30-40 cm al palo (in cima oscillerebbe troppoo) e questa sarebbe un'operazione pericolosissimaa considerando che dentro quel palo di ferro ci stanno 3 fili....e quello del sat fa 45 metrii :))))))

porca majella che domani riprendo la spina di pesce e la provo con il cavo dell'antennina piccola sopraa....sicuroo va meglio di questo bacchettoonee ihihihihihih

ehhh qualche staffettina a L attaccata proprio a questo palo che mi permetterebbe di allontanare l'antenna dal paloo....esistono dell staffe per pali così piccolii (mezzo pollice circaa) che ne ditee voii??????

sennò devo invertire le due antenne....anche se il bestionee là sopra con il vento si alza in voloo ihihihihihihih

Dany Molise ha scritto:
sennò devo invertire le due antenne....anche se il bestionee là sopra con il vento si alza in voloo ihihihihihihih

Non sembra molto più alta la quota a dire il vero...

Dany Molise ha scritto:
ehhh qualche staffettina a L attaccata proprio a questo palo che mi permetterebbe di allontanare l'antenna dal paloo....
sennò devo invertire le due antenne....anche se il bestionee là sopra con il vento si alza in voloo

A vedere la foto,sembra che manchi lo spazio vitale che consente alla antenne un corretto funzionamento.

Ci vuole una distanza di rispetto tra antenna e tetto e antenna e antenna
altrimenti le antenne potrebbero disturbarsi a vicenda.

la UHF dovrebbe stare a circa 65cm di distanza dal tetto e/o dall'altra antenna.

Insomma, si direbbe che quel palo è troppo corto per alloggiare due antenne

nel tuo caso la disposizione funzionale delle antenne piu furba sarebbe mettere sotto la VHF (distanziata di 65cm dal tetto) e sopra la BLU92f

Se il palo è troppo corto, direi che NON e il caso di accampare scuse varie e di cambiarlo con uno piu lungo.

Solo cosi avrai la certezza di avere fatto un lavoro a totale regola d'arte. ;)

Alle brutte, leva del tutto la UHF e tira su la BLu al massimo
meglio avere una sola antenna messa bene che due messe male.

Ultima modifica:
mardergri ha scritto:
...mettere sotto la UHF (distanziata di 65cm dal tetto) e sopra la BLU a circa.

.......
Alle brutte, leva del tutto la UHF e tira su la BLu al massimo
meglio avere una sola antenna messa bene che due messe male.

guarda che le antenne in foto sono una ,la blu 920 per le UHF, la seconda, quella sopra, chiamata dall'amico "piccola", è una blv6f per la VHF , ..credo che, tra l'altro, il ch10 ricevuto dall'amico sia senzaltro merito di quest'ultima..

sfoligno ha scritto:
guarda che le antenne in foto sono una ,la blu 920 per le UHF, la seconda, quella sopra, chiamata dall'amico "piccola", è una blv6f per la VHF , ..credo che, tra l'altro, il ch10 ricevuto dall'amico sia senzaltro merito di quest'ultima..

la blv6f è disattivata (non la faccio entrare nel centralino), USO SOLO LA BLU 920F....ed il canale 10 si vede benissimo 100%

quindi voi pensatee che i miei siano solo problemi di montaggioo??????
non è che il centralino amplifica troppo oo troppo pocoo??????

Dany Molise ha scritto:
la blv6f è disattivata (non la faccio entrare nel centralino), USO SOLO LA BLU 920F....ed il canale 10 si vede benissimo 100%

bhè! chi lo può dire?!

però intanto io comincerei montando in maniera corretta l'antenna, poi si vede,..insomma un passo (ben fatto) alla volta.;)

Dany Molise ha scritto:

io credo che tu abbia ANCHE problemi di montaggio antenne (palo corto)
anche...ma non solo :)

leva la antenna piccola e tira su la grande

ho fatto una provaa....ho collegato la "piccola" ed ho staccato la "grande".....anche se la piccola sarebbe solo per il vhf, riesce a prendere tutto ee molto meglio della grande nella stessa direzionee :D :D :D :D

comunque se invertoo le antenne, purtroppo ho un problema di lunghezza di filii, perchè come vedete il filo attuale della piccola è corto....e comunque anche il cima la blu 920 f avrebbe quei fili che entrano nel palo in mezzo ai piedii....

comunque la soluzione definitiva sarebbe una piccola staffa ad L che parte alla base di questo palo (anche se questo palo è abbastanza piccolo di 2 cm di diamentro....un mezzo pollice) dove mettere la Blu 920 F....e la piccola lasciarla come si trovaa

comunque penso che alla base il palo sia fortee....esistone queste staffe a L come servonoo?????? qualche sitoo....

Ultima modifica:
Dany Molise ha scritto:
ho fatto una provaa....ho collegato la "piccola" ed ho staccato la "grande".....anche se la piccola sarebbe solo per il vhf, riesce a prendere tutto ee molto meglio della grande nella stessa direzionee :D :D :D :D

comunque se invertoo le antenne, purtroppo ho un problema di lunghezza di filii, perchè come vedete il filo attuale della piccola è corto....e comunque anche il cima la blu 920 f avrebbe quei fili che entrano nel palo in mezzo ai piedii....

comunque la soluzione definitiva sarebbe una piccola staffa ad L che parte alla base di questo palo (anche se questo palo è abbastanza piccolo di 2 cm di diamentro....un mezzo pollice) dove mettere la Blu 920 F....e la piccola lasciarla come si trovaa

comunque penso che alla base il palo sia fortee....esistone queste staffe a L come servonoo?
no no e no
proprio non ci siamo...quella che a te sembra una alternativa
non e una soluzione equivalente o ammissibile
tecnicamente e sbagliata

hai da cambiare il palo con uno piu lungo e piu grosso
mettere la vhf alla base e la uhf in punta
se il cavo e corto lo giunti con spinotto a F

la staffa dimenticatela

mardergri ha scritto:
....la staffa dimenticatela

per le dimensioni del paloo principalee??????

ora ho una tegola con un buco al centro, siliconata dove passa il palo.....poi come faccio per sostituire la tegolaa??????

Ultima modifica:
Dany Molise ha scritto:
per le dimensioni del paloo principalee??????

ora ho una tegola con un buco al centro, siliconata dove passa il palo.....poi come faccio per sostituire la tegolaa??????
hai il palo corto
le antenne invertite
e ti preoccupi della tegola?

E tutto da rivedere l impianto!

ciao giovanii possoo dedicarmi alla rimessa a posto dell'impiantoo....

ora vorrei rimettere un bel palo di circa 1 metro e mezzo (che diametro e che altezza? penso di non poter andare oltre i 50 mm per problemi di tegole di gomma e cappuccioo), però non sò se usare un palo "fai da te" con una base saldata con i quattro fori dove inserire i tasselli, oppure comprare il palo, ed anche la "piastra per posa a terra pali", quest'ultima però è alta 25 cm....e quindi potrei avere problemi con la tegola sostitutiva in gomma (giustoo?) perchè poi non entra e non aderisce bene al palo, ovviamente voglio comprare questa "tegola marsigliese" ed un "cappuccio" lungo il paloo per far aderiree benee....:D :D :D :D

per quanto riguarda le antenne mettoo:
- Fracarro Blv6f per Vhf verso Campobasso/Riccia/Volturino, in basso al palo,
- Fracarro Blu 920f per Uhf verso Campobasso/Riccia/Volturino, in alto sul palo,
- poi eventualmente montare una Blu 420f (va bene???? oppure metto un'altra Blu 920f, Sigma 6hd, Sigma 9hd, Sigma Combo hd, Blu 10 hd oo Blu 10 plus???? la blu22 è troppo grandee oo noo??????) per Uhf verso Cercemaggiore, ma soprattutto verso Camposauro di Vitulano....questa vorrei montarla con un supporto palo (staffa a L abbastanza distanziata dal palo centralee), montata direttamente sul palo principale, per essere montata in manieraa correttaaa....

poi vorrei utilizzare un amplificatore da interno, appenaa 5-6 metri dopo le antennee....va bene un centralino Fracarro 2331....??????

un pò di questo materiale l'ho visto su questa guidaa....w**.macsystem.it/eBox/files/Sostegni%20per%20Antenne.PDF

qualche negozioo dove compare un pò di questa robaa??????

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso