• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fruscii manopola volume casse per PC

Giacomo78

Digital-Forum Senior Master
Registrato
7 Maggio 2017
Messaggi
1.410
Località
Provincia di Napoli
Ciao a tutti..
Ho notato che quando alzo e abbasso il volume tramite manopola delle casse del pc esterne della logitech emettono un fruscio fastidioso e spesso distorce l'audio..


Sarebbe polvere o cosa?se ci soffio diminuisce di poco..ma c'è..
Cosa si può fare?
 
Ultima modifica:
E' necessario arrivare alla parte posteriore del potenziometro (sempre che non sia sigillato) e nella feritoia dietro le saldature spruzzarci uno specifico disossidante per contatti elettici.
Soffiare ovviamente non serve a niente.
 
E' necessario arrivare alla parte posteriore del potenziometro (sempre che non sia sigillato) e nella feritoia dietro le saldature spruzzarci uno specifico disossidante per contatti elettici.
Soffiare ovviamente non serve a niente.

Sono casse esterne della logitech,non sono casse integrate al pc.

 
Ultima modifica:
Se non si apre il mobile, da fuori credo si possa fare ben poco.
Logitec, in fascia bassa, non mi frega più.
 
Allora se ti cimenti nello smontaggio armati di molta pazienza perché la cassa è montata per non essere smontata, nel senso che una volta tolte le viti alcuni componenti sono incollati e alcune parti restano attaccate sia al coperchio che alla cassa.
 
Ultima modifica:
Ha le 4 viti dietro,molto scavate..ci vuole cacciavite a stella lungo.. ci proverò ad aprire la cassa e ripulirla.

Non devi semplicemente ripulirla, devi usare un disossidante apposito per contatti.
Li trovi in bomboletta spray.
Devi spruzzare il prodotto dentro il potenziometro e lasciarlo agire per qualche minuto.
Non cercare di aprire il potenziometro, devi spruzzare il disossidante nelle fessure.
Prima di riaccendere le casse assicurati che si sia asciugato completamente.
A volte può essere sufficiente anche solo il WD40, ma non è il prodotto più indicato.
 
Grazie,il disossidante può essere anche lo svitol?lo vendono in ferramenta?
secondo me faccio prima a comprarmi un set di casse nuove..più potenti..con telecomando e subwoofer :)
 
Se hanno una buona voce è un peccato buttarle.
io le ho riciclate per dare voce ad una tv che aveva un audio pessimo e così è rinata.
Lo svitol potrebbe funzionare ma come ti è stato già detto due volte, ci vuole un disossidante per potenziometri.
A questo punto se hai in casa un qualsiasi sbloccante prova con quello e poi raccontaci.

io ho preso le logitec Z623 2.1 da 200W rsm e 400W di picco che suonano bene e non costano molto.
Se ti piacciono i bassi, queste fanno tremare la finestra.
 
Grazie,il disossidante può essere anche lo svitol?lo vendono in ferramenta?
secondo me faccio prima a comprarmi un set di casse nuove..più potenti..con telecomando e subwoofer :)

Lo svitol non costa pochissimo mi sembra, poi è più per cose arruginite, invece il potenziometro è vittima di umidità e usura, serve uno spray per contatti elettrici che non si asciugano dopo, ma non risolve molto e prima o poi torna il problema, sulle mie ho dovuto sostituire il potenziometro, ovvio deve avere la stessa forma e valore OHM e devi avere un saldatore a stagno per fare tale lavoro di sostituzione.
 
Ultima modifica:
Lo svitol non costa pochissimo mi sembra, poi è più per cose arruginite, invece il potenziometro è vittima di umidità e usura, serve uno spray per contatti elettrici che non si asciugano dopo, ma non risolve molto e prima o poi torna il problema, sulle mie ho dovuto sostituire il potenziometro, ovvio deve avere la stessa forma e valore OHM e devi avere un saldatore a stagno per fare tale lavoro di sostituzione.

Capisco,ma il "potenziometro" sarebbe la rotellina dove si alza e abbassa il volume giusto?
Non sapevo si chiamasse così :)
Ora vedo se mi conviene sennò faccio prima a comprarmi un set di casse nuove!
 
Ultima modifica:
Se hanno una buona voce è un peccato buttarle.
io le ho riciclate per dare voce ad una tv che aveva un audio pessimo e così è rinata.
Lo svitol potrebbe funzionare ma come ti è stato già detto due volte, ci vuole un disossidante per potenziometri.
A questo punto se hai in casa un qualsiasi sbloccante prova con quello e poi raccontaci.

io ho preso le logitec Z623 2.1 da 200W rsm e 400W di picco che suonano bene e non costano molto.
Se ti piacciono i bassi, queste fanno tremare la finestra.

Grazie per il suggerimento.
 
Capisco,ma il "potenziometro" sarebbe la rotellina dove si alza e abbassa il volume giusto?
Non sapevo si chiamasse così :) Ora vedo se mi conviene sennò faccio prima a comprarmi un set di casse nuove!

si potenziomentro sia per il volume che per i toni bassi e alti se li avesse, tipo stereo da casa ecc.

qui un video di altre Logitech smontate, il volume/potenziomentro è saldato sulla schedina ma non so se ha delle fessure da poterci spruzzare lo spray.
https://www.youtube.com/watch?v=Ht0C_L5heo0
 
Ciao, è questo il modello delle tue casse? ho linkato dal punto in cui smonta quella amplificata https://youtu.be/cnrW7AdPvRA?si=AEFrpFNPOjFxlHQj&t=335

da quanto vedo sembra che il potenziometro abbia un foro per lato da appoggiarci la cannuccia di uno spray per contatti, e il volume dopo va girato almeno un paio di volte da minimo a massimo e viceversa perchè il liquido venga distribuito sul materiale conduttivo, quel potenziometro non uno facile da reperire credo, fa anche da interruttore giusto?
 
Ultima modifica:
Nel video linkato da IamRoby si vede bene che il potenziometro è doppio (ovviamente poichè è stereo), per cui il disossidante va spruzzato su entrambe le piste.
 
Ciao, è questo il modello delle tue casse? ho linkato dal punto in cui smonta quella amplificata https://youtu.be/cnrW7AdPvRA?si=AEFrpFNPOjFxlHQj&t=335

da quanto vedo sembra che il potenziometro abbia un foro per lato da appoggiarci la cannuccia di uno spray per contatti, e il volume dopo va girato almeno un paio di volte da minimo a massimo e viceversa perchè il liquido venga distribuito sul materiale conduttivo, quel potenziometro non uno facile da reperire credo, fa anche da interruttore giusto?

Ciao,si sono queste le casse,però le mie sono nere.
Si fa anche da interruttore.
 
Ciao, è questo il modello delle tue casse? ho linkato dal punto in cui smonta quella amplificata https://youtu.be/cnrW7AdPvRA?si=AEFrpFNPOjFxlHQj&t=335

da quanto vedo sembra che il potenziometro abbia un foro per lato da appoggiarci la cannuccia di uno spray per contatti, e il volume dopo va girato almeno un paio di volte da minimo a massimo e viceversa perchè il liquido venga distribuito sul materiale conduttivo, quel potenziometro non uno facile da reperire credo, fa anche da interruttore giusto?

Dove sarebbero i fori come dici tu?
Sarebbe questo il potenziometro?e come lo pulisco con lo spray?mica devo smontarlo?



Sarebbe quello color verde?
 
L'apertura, se c'è, è verso il pcb.
con una cannetta ricurva ci si arriva.
Da lì escono i tre contatti per canale.
 
Indietro
Alto Basso