• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fulmini e protezione impianto. Help.

francesco.81

Digital-Forum Master
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
657
Apro una nuova discussione perchè la domanda è un pò più complessa di quelle giá ampiamente approfondite sul forum.

Impianto satellitare, alla ciabatta elettrica, protetta da presa apposita per evitare sbalzi di tensione, avevo collegato: my sky, sound base, tv led, modem wi fi, collegato con cavo ethernet al decoder sky.

Tempesta tra Liguria e Toscana, un fulmine vicino casa e...

La tv scoppia e si spegne, il decoder resta acceso... E corro a staccare la corrente alla ciabatta. Anche se era protetta con presa contro sbalzi tensione e il salvavita non è scattata. Quindi dubito che il problema sia partito dall'impianto elettrico. Le luci non si sono abbassate, ha fatto un tonfo la tv.

Dopo cinque minuti riaccendo la ciabatta e... Mi accorgo che la luce del my sky è fissa sul rosso, non si accende. Provo tutti i reste conosciuti ma non parte... Sempre solo spia rossa. Alimentatore verde, ok. Ma nessuna accensione. Sky mi apre la pratica per il controllo/sostituzione ma nell'unico sky service aperto erano finiti i my sky. Cinque persone prima di me con lo stesso problema.

Noto anche che il modem wi fi é fuso, cioè non funziona, quando accendo il led accensione lampeggia lentamente.

La tv per fortuna si è accesa.

Due domande.

C'è un modo per far partire il my sky, fatti salvi miracoli?

Cosa è successo? Possibile che la scarica si sia propagata sulla linea telefonica, non protetta da sbalzi tensione, e dal modem, fuso, si è propagata al my sky?
 
A parte che la quasi totalità delle cosiddette ciabatte protette in realtà non hanno alcuna protezione....il punto è che la protezione entra in azione in tempi piuttosto lunghi e comunque solo oltre i 400 V di rete. Non può nulla contro un transitorio di rete con un picco di alcuni millisecondi e tensioni di migliaia di volt. Probabilmente la cosiddetta protezione si è fusa come tutto il resto. Purtroppo non si può fare altro che sostituire o riparare i danni...
Capire da dove è entrata la scarica spesso è un problema, perchè salta con facilità da un impianto ad un altro. Di solito le probabilità maggiori sono attraverso la rete elettrica, ma a un mio cliente è capitato entrasse dalla linea telefonica, e nonostante la distanza di circa 40 cm. è passata dalla cassetta di derivazione telefono a quella elettrica. Bruciando tutto, persino la pompa del pozzo per l'irrigazione....
 
Mi sa di si.
Ho comprato una multipresa APC, per scoprire che vicino al televisore non ho la messa a terra. Quindi ho comprato un costoso soprammobile!!!

Il danno complessivo ammonta a circa 250 euro e sostituzione decoder sky in comodato. Per fortuna nella tv led si è bruciata la sola presa hdmi 1. Per fortuna ne ho altre due funzionanti, quindi non credo lo porterò in riparazione.
 
Indietro
Alto Basso