Fumata bianca: Eletto Papa Francesco - Jorge Mario Bergoglio (13/03/13)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate, ma... dove avete letto nel regolamento che è proibito parlare di religione ?

Ti riporto lo stralcio del regolamento, che elenca gli argomenti tassativamente vietati:

È vietata la propaganda politica,il riferimento a personaggi politici presenti o passati;è consentito trattare,esclusivamente nelle sezioni generiche,e nel pieno rispetto della libertà di espressione,discussioni di natura sociale,etica e di coscienza. Ogni discussione tale da pregiudicare la serenità della vita del Forum, di qualunque natura essa sia, verrà immediatamente rimossa.

Mi pare, invece, di vedere un'apertura verso tali argomenti, nel punto si incoraggia la trattazione di temi di natura etica o di coscienza.

Io ho scritto che su questo forum si può parlare "poco" di religione.
Non ho scritto che non se ne può parlare per niente.

Il problema è che per chi non ci crede, questi argomenti potrebbero essere confusi con la politica.
In fondo le grandi figure religiose sono comunque dei personaggi "storici" e molte volte si sono scontrati (in alcuni casi, loro malgrado) con la sfera politica del loro tempo.

Io invece non ho problemi a parlare di questi argomenti.

In ogni caso, questa è una discussione dedicata a tali argomenti.

---
 
Domandiamoci piuttosto cosa avrebbe detto o fatto Gesù Cristo all'epoca dell'arcivescovo Romero: se gli avrebbe suggerito una linea morbida con i tiranni del Salvador o se l'avrebbe sostenuto....

Occorrerà aspettare qualche altro secolo perchè la chiesa cattolica riconosca i suoi "errori" (è un eufemismo,mi verrebbe da scrivere infinitamente molto peggio) circa l'arcivescovo Romero?

Parlando dell'arcivescovo Romero mi viene in mente la feroce ed ignobile opposizione della chiesa alla Teologia della Liberazione.Se non è schifo questo......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso