• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fusione iliad-vodafone, ecco la proposta ufficiale dalla francia

giorgio.tomelleri

Digital-Forum Master
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
710
18 Dicembre 2023 08:58 di Redazione

L’integrazione delle attività italiane di iliad e Vodafone ha l’obiettivo di creare l’operatore di telecomunicazioni challenger più innovativo in Italia. Vodafone Italia valutata 10,45 miliardi di euro: Vodafone riceverebbe 8,5 miliardi di euro in cash e finanziamento soci

Stamani il Gruppo iliad ha presentato al Gruppo Vodafone una proposta di fusione tra iliad Italia e Vodafone Italia.

I NUMERI
La proposta valuta Vodafone Italia 10,45 miliardi di euro (Enterprise Value, EV). Vodafone otterrebbe il 50% del capitale sociale di NewCo, insieme a un pagamento in contanti pari a 6,5 miliardi di euro e ad un finanziamento soci per 2,0 miliardi di euro finalizzato a garantire un allineamento a lungo termine. L’equity value della partecipazione di Vodafone in NewCo al closing è valutato 1,95 miliardi di euro.

iliad Italia valutata 4,45 miliardi di euro (EV). iliad otterrebbe il 50% del capitale sociale di NewCo, insieme a un pagamento in contanti pari a 500 milioni di euro e ad un finanziamento soci per 2,0 miliardi di euro.

Grazie all’unione di competenze e talenti di iliad e Vodafone, la NewCo diventerebbe il protagonista sul mercato italiano delle telecomunicazioni per investimenti in tecnologie all’avanguardia e soluzioni customer-centric, supportando e accelerando la transizione digitale del Paese e in particolare l’adozione della fibra ottica.

La combined entity beneficerebbe in particolare dell’approccio innovativo di iliad alla connettività, all’accessibilità e all’inclusività digitale, unitamente all’expertise di Vodafone nel B2B.

La fusione proposta creerebbe l’operatore più innovativo in un mercato italiano con 5 operatori di rete mobile e oltre 10 fornitori di broadband fissa.

https://www.mondo3.com/iliad/2023-12-18-proposta-fusione-iliad-vodafone.html
 
Fate attenzione con i copia-incolla, anche parziali, visto che c'è il copyright di mezzo, meglio evitare possibili grattacapi.
 
Speriamo che migliori la situazione e non peggiori le cose.
 
Dipende a quale situazione ti riferisci. Per migliorare la rete c'è un solo modo: incassare di più con costi più alti lato utenti. Ricordiamo che in Italia i costi per il mobile sono molto bassi rispetto a molti altri Paesi.
Io piuttosto mi chiedo una cosa diversa: se andasse in porto questa operazione bisogna rifare la pantomima della ricerca di un quarto operatore?
 
A parte che secondo me ci vogliono almeno un anno perima che si uniscano cmq il 4 operatore potrebbe essere sky con sky wifi e quello mobile
 
Scusate l'ignoranza, ma non ho seguito bene la vicenda, non si capisce chi compra chi? Dall'articolo sembra che Iliad compra Vodafone, ma ha fatto un OPA? come fa Iliad che vale 4,5 miliardi a comprare vodafone che vale 10,5 miliardi.
 
A maggio scorso si leggeva che vodafone aveva la necessità di tagliare 11mila posti di lavoro in tre anni.
Questa fusione (non si tratta di acquisto da parte di nessuno) potrebbe dare modo di realizzare un piano di recupero.
 
Scusate l'ignoranza, ma non ho seguito bene la vicenda, non si capisce chi compra chi? Dall'articolo sembra che Iliad compra Vodafone, ma ha fatto un OPA? come fa Iliad che vale 4,5 miliardi a comprare vodafone che vale 10,5 miliardi.
Infatti liad paga 6,5 mioni a Vodafone
 
ah ok a grandi linee allora diciamo che è la stessa cosa che hanno fatto Wind e Tre qualche anno fa.
 
Scusate l'ignoranza, ma non ho seguito bene la vicenda, non si capisce chi compra chi? Dall'articolo sembra che Iliad compra Vodafone, ma ha fatto un OPA? come fa Iliad che vale 4,5 miliardi a comprare vodafone che vale 10,5 miliardi.

Io capisco che dovrebbe nascere una nuova compagnia telefonica ognuno col 50% per cui ILIAD (o meglio la casa madre francese) da quei soldi a Vodafone per colmare la differenza di valore.
Se io ho un bar che vale 300 milioni ed un bar che ne vale 50 vuole entrare in società con me alla pari deve darmene 250.
Iliad ha presentato a Vodafone la sua proposta in cui le 2 aziende sarebbero soci alla pari.
Un’OPA non porta ad un ulteriore offerta alla società di cui si assume il controllo.
 
225, perché anche la metà del suo bar entra nella società. Comunque il fatto che non basti mettere le proprie cose in comune è corretto

Se il valore del mio locale è 300, lui mette il locale 50 e mi da la differenza pari a 250.
Perché lui dovrebbe aver un ulteriore riduzione di 25€?
Se vedi Iliad fa la stessa cosa, da a Vodafone la differenza non gli toglie metà del suo valore.
 
Ultima modifica:
La nuova compagnia come si chiamerebbe, soltanto Iliad? Il marchio Vodafone in Italia non esisterebbe più?
 
Se il valore del mio locale è 300, lui mette il locale 50 e mi da la differenza pari a 250.
Perché lui dovrebbe aver un ulteriore riduzione di 25€?
Se vedi Iliad fa la stessa cosa, da a Vodafone la differenza non gli toglie metà del suo valore.

A ripensarci non è neanche 225. Diciamo che siamo io e te con te che hai il bar da 300. Se io voglio diventare tuo socio alla pari non ti do 300, altrimenti vuol dire che sto rilevando la tua attività. Ti do 150. Da cui scalare (come dicevi tu all'inizio) l'intero valore del mio bar. Corretto?
 
A ripensarci non è neanche 225. Diciamo che siamo io e te con te che hai il bar da 300. Se io voglio diventare tuo socio alla pari non ti do 300, altrimenti vuol dire che sto rilevando la tua attività. Ti do 150. Da cui scalare (come dicevi tu all'inizio) l'intero valore del mio bar. Corretto?

Il discorso è corretto se si parte dal presupposto che non si associano per fare qualcosa di nuovo.
Partendo dal ragionamento che diventino soci per fare qualcosa di diverso, altrimenti non serve che i 150.000€ arrivino da una persona che opera nel settore, il ragionamento cambia.
Il discorso si collegava ad Iliad che paga la differenza tra il suo valore e quello di Vodafone per diventare soci al 50% di una nuova compagnia telefonica.
Non paga la differenza rispetto a metà valore di Vodafone.
 
Indietro
Alto Basso