• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Beh, sì. Per me top manager è un complimento. Non alle doti morali, ovviamente, nel senso che possono essere alte o basse. Ma a livello imprenditoriale lo ritengo di certo un complimento

Mi stai dando ragione anche se non te ne sei ancora accorto: e' una , chiamiamola, carica aziendale che si raggiunge dopo aver portato a casa determinati target ritenuti fondamentali..strategici. Ma chiaramente se non sei di quel mondo posso capire le difficolta'.
 
Brugola o non brugola leggo che verranno rimodulati i dati di emissioni delle ibride plug in che le classificheranno nelle inquinanti nei prossimi anni.

Una costante presa per gli zebedei.
 
Brugola o non brugola leggo che verranno rimodulati i dati di emissioni delle ibride plug in che le classificheranno nelle inquinanti nei prossimi anni.

Una costante presa per gli zebedei.

diciamo che se ci sono cose meno inquinanti è ovvio che altre lo diventano d+. le medesime tv sono passate da classe A a classe F. e così tutti gli elettrodomestici xkè era una corsa a dare a+++-20% o -40% con scap.....a destra.

quindi sarà normale vedere articoli che ormai sono al 100% acchiappaclick che parleranno di costante presa per gli zebedei, inquinamento da batterie, e lo stoccaggio e il peso ecc ecc come se esistesse una cosa che non impatta sull'ambiente, anche estrarre alluminio per le biciclette lo è, i freni delle bici creano particolato, l'olio della catena ohibò quanto inquina prova a buttarlo in un ruscello...:lol:

ogni articolo deve per legge far indignare qualcuno(meglio i no-qualcosa, ancor meglio in odore di elezioni) questo è il giornalismo di massa odierno e dove non arriva l'articolo di 100 parole...ci arriva twitter con 140 caratteri
 
Ma non è detto che dal 2035 si venderanno solo auto elettriche. Ci potrebbero essere fonti alternativei idrogeno compreso..mi spiace ma io insisto sull'idrogeno, meno impattante sull'ambiente e poi può essere prodotto OVUNQUE..anche in Italia. Inoltre, i tempi di rifornimento, oggi, sono nell'ordine dei 5 minuti (auotonomia 1000km.) e non si deve portare a spasso il peso delle batterie .

E' matematicamente impossibile fornire energia per la ricarica quando in Italia il parco circolante è di circa 40 milioni di automobilie Se poi la ricarica fosse contemporanea...:D scoppia tutto ed è altrettanto ovvio che per produrre tanta energia dovranno per forza installare centrali nucleari (spero a fusione).

Certo, non saremo certo noi a decidere se installare collonnie per l'energia elettrica o per l'idrogeno, ma la politica. E la poltica ha già deciso che installerà colonnine elettriche (il famoso PNRR prevede 740 milioni di Euro per l'installazione in Italia di circa 20000 stazione di ricarica. Le pompe di benzina/diesel sono circa 21000)
 
Ma non è detto che dal 2035 si venderanno solo auto elettriche. Ci potrebbero essere fonti alternativei idrogeno compreso..mi spiace ma io insisto sull'idrogeno, meno impattante sull'ambiente e poi può essere prodotto OVUNQUE..anche in Italia. Inoltre, i tempi di rifornimento, oggi, sono nell'ordine dei 5 minuti (auotonomia 1000km.) e non si deve portare a spasso il peso delle batterie .

E indovina come di produce l'idrogeno? Usando grandissime quantità di corrente. E come lo raffreddi e tieni sotto pressione (700 bar) l'idrogeno? Usando grandissime quantità di corrente.
Poi il trasporto dell'idrogeno non è una cosa esattamente banale

Invece quando parli dei 1000km di autonomia, stai parlando di full cell.... quindi auto a batterie, di cui si continua a portare il peso.

Mai capito perché si ipotizziamo di ricaricare 40 mln di veicoli tutti insieme. È uno scenario probabile quanto quello di trovare gli stessi veicoli in un punto qualsiasi della rete stradale, per cui bisognerebbe dimensionare tutte le strade larghe da Pescara a Roma
 
Ma non è detto che dal 2035 si venderanno solo auto elettriche. Ci potrebbero essere fonti alternativei idrogeno compreso..mi spiace ma io insisto sull'idrogeno, meno impattante sull'ambiente e poi può essere prodotto OVUNQUE..anche in Italia. Inoltre, i tempi di rifornimento, oggi, sono nell'ordine dei 5 minuti (auotonomia 1000km.) e non si deve portare a spasso il peso delle batterie .

E' matematicamente impossibile fornire energia per la ricarica quando in Italia il parco circolante è di circa 40 milioni di automobilie Se poi la ricarica fosse contemporanea...:D scoppia tutto ed è altrettanto ovvio che per produrre tanta energia dovranno per forza installare centrali nucleari (spero a fusione).

Certo, non saremo certo noi a decidere se installare collonnie per l'energia elettrica o per l'idrogeno, ma la politica. E la poltica ha già deciso che installerà colonnine elettriche (il famoso PNRR prevede 740 milioni di Euro per l'installazione in Italia di circa 20000 stazione di ricarica. Le pompe di benzina/diesel sono circa 21000)

L'energia necessaria per una fuel-cell a Idrogeno è praticamente il triplo rispetto alla carica delle batterie, praticamente tra elettrolisi, gestione e utilizzo perdi una quantità di energia non trascurabile.
Alla fine l'idrogeno sarà un mezzo per utilizzare le eccedenze di energia notturne o delle fonti rinnovabili non controllate, ma non può essere il vettore principale.
 
L'energia necessaria per una fuel-cell a Idrogeno è praticamente il triplo rispetto alla carica delle batterie, praticamente tra elettrolisi, gestione e utilizzo perdi una quantità di energia non trascurabile.
Alla fine l'idrogeno sarà un mezzo per utilizzare le eccedenze di energia notturne o delle fonti rinnovabili non controllate, ma non può essere il vettore principale.
credo il contrario. vero che nella sua produzione ci possano essere sprechi, in riduzione continua, ma l'idrogeno rimane il risultato energetico meglio accumulabile. riempi un deserto di pannelli e che ti importa se ne sprechi un po' di sole ?

sono convintissimo che l'idrogeno e la fusione nucleare rappresenteranno il futuro energetico di gran lunga più ecologico.

Per il resto .. che dire. Ieri a Milano la corrente sarà saltata 10 volte ..
 
Da qui al 2035 la direttiva fara' a tempo ad essere riesaminata tremila volte. Se poi ci si incaponira' con questa direzione come soluzione unica sicuro verremo messi in condizione di essere noi i padroni delle auto a pile e non viceversa come pare stia succedendo ora.
 
....verremo messi in condizione di essere noi i padroni delle auto a pile e non viceversa come pare stia succedendo ora.

In che senso? Perchè dobbiamo cambiare le abitudini in base alle ricariche? Allo stato attuale con 0,07€/kWh spendo circa 1,5€/100km. Mettiamo anche che mi raddoppino la componente di energia elettrica ci sto dentro alla grande. Felice perciò di essere comandato.....
 
In che senso? Perchè dobbiamo cambiare le abitudini in base alle ricariche? Allo stato attuale con 0,07€/kWh spendo circa 1,5€/100km. Mettiamo anche che mi raddoppino la componente di energia elettrica ci sto dentro alla grande. Felice perciò di essere comandato.....

Il tuo è un caso particolare, hai la fortuna di poter caricare a casa e di poter usare un contratto residenziale per la ricarica.
Considera poi che nei contratti attuali la componente energia è quasi quintuplicata rispetto a quanto paghi tu.
 
In che senso? Perchè dobbiamo cambiare le abitudini in base alle ricariche? Allo stato attuale con 0,07€/kWh spendo circa 1,5€/100km. Mettiamo anche che mi raddoppino la componente di energia elettrica ci sto dentro alla grande. Felice perciò di essere comandato.....

Credici che i costi sarano quelli che prospetti. Ah, comunque si, credici rimanendo felice.
 
ormai le case sono state obbligate a dirigersi verso altre tecnologie. tutte molto meno costose. l'utente rimarrà a piedi fino all'arrivo dell'idrogeno.

ad oggi il consiglio migliore è quello di pensare ad elettrico solo per uso locale. domani si vedrà ma fino ad oggi la prospettiva non è definita.

detto questo con il mio scooter elettrico in città mi trovo benissimo ma per spostarmi veramente in auto neppure regalata grazie.
 
Ragazzi ma io sono almeno trent'anni che sento parlare di mobilità (auto, autobus ecc) basata su idrogeno. L'idea è stata sempre passata in secondo piano per la pericolosità delle bombole ad idrogeno liquido o gassoso in caso di scontro o di rottura dei contenitori: sono possibili esplosioni non di poco conto. Se hanno trovato di generare sul momento l'idrogeno, e a basso costo cioè conveniente a partire da elementi chimici di base è un conto, ma se no è una idea malsana.
 
Ragazzi ma io sono almeno trent'anni che sento parlare di mobilità (auto, autobus ecc) basata su idrogeno. L'idea è stata sempre passata in secondo piano per la pericolosità delle bombole ad idrogeno liquido o gassoso in caso di scontro o di rottura dei contenitori: sono possibili esplosioni non di poco conto. Se hanno trovato di generare sul momento l'idrogeno, e a basso costo cioè conveniente, a partire da elementi chimici di base è un conto ma se no è una idea malsana.
la previsine attuale è che un 25% della mobilità globale sarà alimentata ad idrogeno. tra fuel cell ed utilizzo diretto. .molti dei problemi passati hanno ora le soluziini. dtronde una batteria non produce energia lo fa invece l'idrogeno.
 
Indietro
Alto Basso