• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gallipoli Situazione Digitale Terrestre

gigiotto23

Digital-Forum Junior
Registrato
1 Dicembre 2002
Messaggi
65
Ciao a tutti........sono di Gallipoli, in provincia di Lecce

scrivo in questo thread a parte perchè la situazione qui nella mia città è un pò strana............

cioè praticamente verso Parabita dove tutti noi cittadini avevamo puntata l'antenna prima del passaggio al digitale terrestre.......ora abbiamo grossi problemi.........non riusciamo a vedere i canali........quindi abbiamo tutti spostato l'antenna verso Monte Trazzonara.

Il problema è questo

io ho un antenna televes data hd per lunghe distanza e questo inverno per 2 mesi ho visto perfettamente......ormai da un mese......invece sia a me che a tutti gli altri cittadini della città........continua a levarsi il segnale e a diventare debole.....lo fa spesso......soprattutto in assenza di vento.

I canali di Mediaset nelle varie frequenze scompaiono parecchie volte, così come anche quelli della Rai ed altri..........ogni sera per fare un esempio mia madre che vede Avanti un Altro, alla fine ha spento la tv arrabbiata, perchè ogni sera si toglie a quell'ora il segnale...........molti altri cittadini della città lamentano questo fatto..........ma non si è ancora arrivati ad una soluzione.

Come mai Parabita che è cosi vicina a Gallipoli...........dà disturbi?.............per esempio da Parabita non c'è proprio frequenza sui canali Calcio di Premium e si può anche vedere dalla lista OTG TV.......io pensavo che con la mia antenna avrei risolto per sempre i problemi invece ripeto da Monte Trazzonara che dista un 80 km circa da Gallipoli sono tornati i problemi con assenza di segnale e quando ho assenza di segnale o squadrettamenti io con quell'antenna potente penso a chi ha un'antenna da 4 soldi.

Ho chiamato vari tecnici, tutti dicono a Gallipoli la situazione è cosi...........

Vorrei vedere il Grande Fratello che ho anche pagato......cosi come tutto l'abbonamento Premium............ma poche volte riesco a vederlo senza che compaia la scritta o squadrettamenti vari..........si può fare qualcosa per potenziare il segnale?

E se in questo forum ci sono altri di GALLIPOLI

si facciano avanti e dicano la loro, perchè io mi sono fatto portavoce della situazione, che in molti lamentano..........
 
Ciao gigiotto23, a Gallipoli ci sono problemi come ti hanno già detto, la soluzione definitiva non c'e', purtroppo per voi, a meno che non siano le emittenti a mettere mano.
In particolare la situazione dipende da che zona si vuole ricevere non esiste una soluzione che vale per tutta la città, i segnali di Parabita in particolare per Mediaset ( e mux ospitati sul suo sistema radiante) sono "tiltati" verso Gallipoli, detta in parole povere le antenne di Parabita non sono rivolte verso Gallipoli per evitare che i segnali arrivino sulla costa della Calabria. Comunque se si è in zona "alta" e si ha Parabita a "vista" con un antenna "ben puntata" si dovrebbe ricevere tutto "quasi" sempre, se invece si è vicino al porto ed al mare bisogna necessariamente puntare Martina Franca, la scelta dell antenna e del puntamento deve essere "professionale". Tempo fa si era parlato della possibilità di attivare dei Gap-Filler a Sannicola ma non si fatto ancora niente ad eccezione forse di Teleonda che li "dovrebbe" aver attivato.

In conclusione alcune precisazioni in generale : non esistono antenne per le lunghe distanza, come non esistono antenne per il digitale terrestre o hd, esistono antenne per diverse soluzioni e devono essere scelte in maniera professionale in base all' esigenza del posto in cui si deve installare, ed ancora non è detto che chi ha antenne da 4 soldi vede necessariamente peggio, magari in alcuni situazione è meglio avere un antenna che prende poco ... invece di una che prende tanti segnali tutti insieme e da distanze esagerate.
 
Quest'estate ci ho passato qualche giorno: praticamente si vedeva (quasi) solo la rai! ... Ma a quanto pare non ero l'unico sfortunato. Chiedendo ai proprietari dell'appartamento, mi hanno illustrato la situazione che raccontate: pur essendoci dei ripetitori piuttosto vicini in zona, la parte esposta a ponente è costretta a ricevere dalla (lontana) taranto, con consecutiva instabilità del segnale che tende a sparire nelle giornate umide. Ricordo che fra tutti i mux, quelli che avevano una ricezione davvero ridicola erano i TIMB (come al solito), persino peggiore dei Rete A. L'unica soluzione al problema è appunto l'installazione di gap filler, ma evidentemente i broadcaster sono così magnanimi da non voler mettere le manine nel portafoglio, lasciando tanti disgraziati senza tv (con tanto di canone pagato). Dovreste far sentire di più la vostra voce, perché se non ci sono cambiamenti, da quelle parti la televisione finisce con l'essere davvero un soprammobile. Per fortuna che lì d'estate c'è tanto altro da fare ... ;)
 
Eppure io sono vicino alla centrale di Parabita

Non c'è' proprio nessuna possibilità di poter vedere tutto da Parabita'???

Continua a non agganciare molte frequenze Mediaset compreso Premium Calcio, speriamo venga risolto tutto però è' passato tanto tempo......
 
La situazione non cambia neanche nella zona di Matino che è vicìnissimo all'antenna di parabita, pensavo fosse un problema del mio impianto ma evidentemente la questione è ben piu' complessa
al mio paese in molti si lamentano del segnale troppo basso a volte assente
faccio un esempio dmax non supera mai il 10% di potenza mediaset se arriva a 50% è un successo, tutte le altre emittenti sotto il 35%

dopo tanti anni dall'introduzione del digitale è davvero una rottura , a volte per guardare un programma bisogna smanettare con il cavo

speriamo arrivi al quanto prima una soluzione o è la volta buona che si passa al sat
 
Il salento non è un grande problema per la ricezione. Problema è invece sapere fare gli impianti per quella zona, e la maggior parte degli antennisti sono solo ex elettricisti, con scarsissime conoscenze nella manipolazione dei segnali a radiofrequenza.
Con il fai da te, non si risolve molto. In altre zone, è possibile cimentarsi ed ottenere magari risultati, ma per il salento non è così.
 
i segnali di Parabita in particolare per Mediaset ( e mux ospitati sul suo sistema radiante) sono "tiltati" verso Gallipoli, detta in parole povere le antenne di Parabita non sono rivolte verso Gallipoli per evitare che i segnali arrivino sulla costa della Calabria./QUOTE]

Non tiltati ma tolta completamente.
 
Da Parabita, Gallipoli non la vedi neanche con il binocolo. L'unica cosa che vedi è solo la cima dell'ospedale (la punta). :D
 
Problema è invece sapere fare gli impianti per quella zona, e la maggior parte degli antennisti sono solo ex elettricisti, con scarsissime conoscenze nella manipolazione dei segnali a radiofrequenza.
Con il fai da te, non si risolve molto. In altre zone, è possibile cimentarsi ed ottenere magari risultati, ma per il salento non è così.

In effetti ci sono molte zone per come ho potuto riscontrare personalmente che in tal senso è vero sono da ritenersi sfortunate
 
La situazione non cambia neanche nella zona di Matino che è vicìnissimo all'antenna di parabita, pensavo fosse un problema del mio impianto ma evidentemente la questione è ben piu' complessa
al mio paese in molti si lamentano del segnale troppo basso a volte assente
faccio un esempio dmax non supera mai il 10% di potenza mediaset se arriva a 50% è un successo, tutte le altre emittenti sotto il 35%

dopo tanti anni dall'introduzione del digitale è davvero una rottura , a volte per guardare un programma bisogna smanettare con il cavo

speriamo arrivi al quanto prima una soluzione o è la volta buona che si passa al sat

A Matino se ci sono problemi sono al 90% problemi di impianto (magari troppo amplificato e segnale eccessivo... altro che basso) la situazione di Gallipoli e altra cosa.
 
Buonasera

questa sera alcune persone mi han detto che i problemi di Parabita con Gallipoli sono stati risolti e che ora puntando l'antenna verso Parabita si vede tutto. C'e' qualcuno che puo' confermare questa cosa? cosi' da non salire invano sul terrazzo e spostare l'antenna che ora e' in direzione Monte Trazzonara.

grazie
 
Non sono salentino ma sono anni che vado in vacanza a Porto Cesareo. Ho notato che nella cittadina cesarina con il passaggio al DTT è avvenuto il contrario: molti che prima, con l'analogico, puntavano a Martina Franca, adesso hanno "girato" le antenne verso Parabita, lasciando eventualmente la sola VHF verso Monte Trazzonara. Nella casa dove ho soggiornato la scorsa estate si riceveva da Parabita (fino al 2010 da martina franca) e a parte i mux timb che saltavano qualche volta probabilmente per interferenze dovute alla propagazione, si riceveva tutto ottimamente. Mi meraviglia quindi il fatto che a Gallipoli, che è ben più vicina a Parabita rispetto a Porto Cesareo, ci siano problemi del genere.
 
E' assurdo che debba essere io a dirvi queste cose, che sono stato a Gallipoli una volta una...Parabita non serve Gallipoli, sia per problemi orografici, sia perchè non trasmette in quella direzione, per evitare interferenze con altre zone.
Il Trazzonara rimane la scelta giusta, anche se qualche volta può dare problemi con la propagazione.
 
E' assurdo che debba essere io a dirvi queste cose, che sono stato a Gallipoli una volta una...Parabita non serve Gallipoli, sia per problemi orografici, sia perchè non trasmette in quella direzione, per evitare interferenze con altre zone.
Il Trazzonara rimane la scelta giusta, anche se qualche volta può dare problemi con la propagazione.



Scusa non è' questo il discorso

Il discorso e' se si sanno novità riguardante un possibile miglioramento della copertura verso questa città ovvero Gallipoli

Quando ancora c'era l'analogico qui a Gallipoli le antenne erano quasi tutte verso Parabita e anche quando cominciarono a uscire i primi segnali in digitale terrestre funzionavano tutti senza problemi analogici e digitali terrestri

Da quando è' passato tutto al digitale terrestre che sono cominciati questi problemi.....

Io ho l'antenna verso Monte Trazzonara l'antenna e' ottima
L'impianto pure

Ma sia a me che a tanti altri ci sono diversi momenti in cui non si vede nulla , ieri sera era uno di questi.

Per me il problema non è' dove piazzare l'antenna ma vedere senza problemi....una grande città come Gallipoli che si trova a pochi passi da Parabita come mai questi problemi ???
 
@gigiotto,

purtroppo i broadcaster non vogliono mettere mano ai sistemi radianti ex analogici, costa troppo e non sanno studiarli, è preferibile staccare una faccia di pannelli. Fanno scelte drastiche come "segare" fascie d'utenza per risolvere i problemi senza studiarli come si deve. Siamo in Italia, e purtroppo è così. Ti devi arrangiare. :eusa_wall:
 
Scusa non è' questo il discorso

Il discorso e' se si sanno novità riguardante un possibile miglioramento della copertura verso questa città ovvero Gallipoli
Perchè dici che non è questo il discorso?
Ti hanno detto di girare l'antenna verso Parabita e io ti ho detto no: adesso non c'è niente e non mi pare sia previsto niente, se poi lo conferma mosquito che è vicino direi che il mio discorso era perfetto....
 
Perchè dici che non è questo il discorso?
Ti hanno detto di girare l'antenna verso Parabita e io ti ho detto no: adesso non c'è niente e non mi pare sia previsto niente, se poi lo conferma mosquito che è vicino direi che il mio discorso era perfetto....


Si scusa non avevo capito bene

Grazie comunque di tutto

Resto con la mia antenna televes data HD verso Monte Trazzonara.
 
salve amici
vorrei saperere anche io come' la situazione e confermare se ci sono state delle modifiche in zona
qualcuno puo' aggiornarci?
grazie
 
Sinceramente rimango sconcertato da come il digitale terretsre e' approdato in italia,ma con altri stati che utilizzano iptv da anni noi perdiamo tempo e soldi sui terrazzi e vi assicuro che c'e gente che ha chiamato fior di professionisti e ha speso cifre immani senza risultato, il digitale terrestre un'altra storia tutta italiana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Il DVBT è una cosa semplicissima, solo che i broadcasters non lo sanno utilizzare a pieno, e gli antennisti al 95% non sanno come trattarlo. Risultato, una ciofeca.
 
Indietro
Alto Basso