[Gandosso, BG] Consiglio acquisto antenna

guarny

Digital-Forum New User
Ciao ragazzi....
Tra le tre qui elencate quale mi consigliate:
Televes DAT 75 HD
Fracarro Sigma 6HD
Fracarro BLU920F

Abito a Gandosso (BG)con l'impianto composto:
3 banda puntata a Forcella (Sarnico) Distanza 7 KM MUX RAI
tutto OK
4 Banda puntata a Forcella (Sarnico) Distanza 7 KM MUX RAI
tutto OK
5 Banda puntata a Coloreto (Sulzano) Distanza 17 KM MUX Mediaset e Vari
grossi problemi
quale delle tre è la più direttiva senza disturbi laterali(qui in collina arriva di tutto)ho l'abbonamento a mediaset(cinema)non sempre riesco a ricevere...

Vorrei cambiare la 5 banda,mi hanno consigliato la BLU920F...Cosa dite??
La 5 Banda potrei anche puntarla sui Colli di Gandosso a 2 KM...ma il ripetitore è nascosto dalla collina....il segnale va e viene...

Grazie..

guarny ha scritto:
Ciao ragazzi....
Tra le tre qui elencate quale mi consigliate:
Televes DAT 75 HD
Fracarro Sigma 6HD
Fracarro BLU920F

Abito a Gandosso (BG)con l'impianto composto:
3 banda puntata a Forcella (Sarnico) Distanza 7 KM MUX RAI
tutto OK
4 Banda puntata a Forcella (Sarnico) Distanza 7 KM MUX RAI
tutto OK
5 Banda puntata a Coloreto (Sulzano) Distanza 17 KM MUX Mediaset e Vari
grossi problemi
quale delle tre è la più direttiva senza disturbi laterali(qui in collina arriva di tutto)ho l'abbonamento a mediaset(cinema)non sempre riesco a ricevere...

Vorrei cambiare la 5 banda,mi hanno consigliato la BLU920F...Cosa dite??
La 5 Banda potrei anche puntarla sui Colli di Gandosso a 2 KM...ma il ripetitore è nascosto dalla collina....il segnale va e viene...

Grazie..

Se devi cambiare solo la V banda direi che nessuna delle 3 antenne è la più indicata: nella serie blu c'è la 925 che fa solo la V banda ma a 17 km di distanza vedo "sprecata" un antenna a 92 elementi.
C'è da dire che non conoscendo la zona potrei ignorare problematiche locali e magari serve un antenna a 92 elementi ma dubito.
Inoltre non hai descritto il centralino che hai attualmente e che impianto devi servire.
Io ho detto la mia ma se passa di qui un indigeno di quella zona saprà consigliarti al meglio.

prendi quello che ti sto dicendo con le pinze,ma io tra le tre preferisco la blu920,detto cio non so quale sia la migliore nel tuo caso.potrbbe anche essere nessuna delle tre:eusa_think: dacci piu' info come dice flash54

Acquisto antenna

ciao..grazie per le risposte...

Il mio impianto su 2 piani e composto:
3 antenne 3/4/5 banda come post precedente.(antenne normali penso sempre fracarro)
Amplificatore da palo MAP501
alla distanza di 7 metri con cavo diam.6,8 si va al 1 piano
Alimentatore
derivatore con 4 uscite (2 camere,sala e cucina)
alla distanza di circa 10 metri si va al piano terra
derivatore con 4 uscite (sala,camera,cucina e 1 vuoto )poi resistenza di chiusura.Devo mettere la resistenza anche nell'uscita vuota???
Io volevo eliminare le antenne di 4 e 5 banda lasciando la 3 su forcella Sarnico (RAI), aggiungendo una delle tre in elenco(o altro) nel map501 UHF e
puntata su Sulzano qui ci sono + mux.
Volevo un'antenna senza "interferenze" laterali, visto che qui in collina ci sono 5 ripetitori in 20 KM...senza contare altre interferenze....

grazie....mille
ciao

guarny ha scritto:
ciao..grazie per le risposte...

Il mio impianto su 2 piani e composto:
3 antenne 3/4/5 banda come post precedente.(antenne normali penso sempre fracarro)
Amplificatore da palo MAP501
alla distanza di 7 metri con cavo diam.6,8 si va al 1 piano
Alimentatore
derivatore con 4 uscite (2 camere,sala e cucina)
alla distanza di circa 10 metri si va al piano terra
derivatore con 4 uscite (sala,camera,cucina e 1 vuoto )poi resistenza di chiusura.Devo mettere la resistenza anche nell'uscita vuota???
Io volevo eliminare le antenne di 4 e 5 banda lasciando la 3 su forcella Sarnico (RAI), aggiungendo una delle tre in elenco(o altro) nel map501 UHF e
puntata su Sulzano qui ci sono + mux.
Volevo un'antenna senza "interferenze" laterali, visto che qui in collina ci sono 5 ripetitori in 20 KM...senza contare altre interferenze....

grazie....mille
ciao

Così è più chiaro ma nel tuo precedente post non avevi detto che volevi rimpiazzare l'antenna di IV e quella di V con un unica antenna e nemmeno che ampli avevi.
Rispondendo alle tue domande:
Se è così allora una 92 elementi è sufficientemente direttiva per ricevere un solo ripetitore ma non dimenticarti che esistono anche le antenne a pannello (doppie o quadruple) che fanno egregiamente il loro mestiere.
dir 5 ripetitorii in 20 km non vuol dire niente ed è più importante la differenza di azimuth che c'è fra loro.
Se dalle indicazioni che hai dato riesco a vedere quali sono i 5 ripetitori controllerò che angolo relativo c'è
Per quanto riguarda la chiusura con carico resistivo sull'uscita derivata ti posso confermare che non è indispensabile come sarebbe nel caso di un partitore, poi male non fa, ma in effetti non serve.

acquisto antenna

Grazie..
Questi sono i ripetitori:
Forcella - Il Colle Sarnico BG distanza km 7 azimut 74
Pomaride Foresto Sparso BG distanza km 3 azimut 54
I Colli Gandosso BG distanza km 2 azimut 180
Coloreto Sulzano BS distanza km 17 azimut 90
M. Orfano Cologne BS distanza km 9 azimut ??150/160 (nuovo)

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BG94&posto=Gandosso

Ciao

guarny ha scritto:
Grazie..
Questi sono i ripetitori:
Forcella - Il Colle Sarnico BG distanza km 7 azimut 74
Pomaride Foresto Sparso BG distanza km 3 azimut 54
I Colli Gandosso BG distanza km 2 azimut 180
Coloreto Sulzano BS distanza km 17 azimut 90
M. Orfano Cologne BS distanza km 9 azimut ??150/160 (nuovo)

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BG94&posto=Gandosso

Ciao

Tra Sarnico e Sulzano ci sono 16° di differenza di azimuth.
La blu920 ha una larghezza del fascio a -3 dB pari a +/- 17°.
La pu16 (pannello quadruplo) ha un fascio a -3 dB pari +/- 10° e a 15° gradi attenua 10 dB in potenza.
Se vuoi avere possibilità di successo non montare la blu920.

flash54 ha scritto:
La blu920 ha una larghezza del fascio a -3 dB pari a +/- 17°.
La pu16 (pannello quadruplo) ha un fascio a -3 dB pari +/- 10° e a 15° gradi attenua 10 dB in potenza.
Se vuoi avere possibilità di successo non montare la blu920.

Quindi l' antenna a pannello rispetto alla blu è più direttiva, o sbaglio ad interpretare ciò che ha scritto flash?

Acquisto Antenna

Grazie Flash54..
Non so cosa fare..

Ho visto le dimensioni della pu16 (pannello quadruplo)..troppo grande per il mio impianto,ma è la migliore!!
Non so se rischiare con la Fracarro BLU920F..
In questi giorni ci penso..
Grazie a tutti....

guarny ha scritto:
Grazie Flash54..
Non so cosa fare..

Ho visto le dimensioni della pu16 (pannello quadruplo)..troppo grande per il mio impianto,ma è la migliore!!
Non so se rischiare con la Fracarro BLU920F..
In questi giorni ci penso..
Grazie a tutti....

Piuttosto ripiega su un pu8 (pannello doppio) ma con la blu920 la vedo dura!

Indietro
Alto Basso