[Gavardo, BS] Problema ricezione canali rai

dedometal

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi.
Da circa un mese non ricevo più i canali Rai (tutti) sul digitale terrestre con un decoder I-can 1100 TICE.
Io vivo in provincia di brescia (Gavardo per l'esattezza).
Ho provato di tutto, dalle risintonizzazioni al ripristino delle impostazioni predefinite alla ricerca manuale, ma niente. Sapete se altri hanno avuto questo problema?
Ringrazio infinitamente chi ha un suggerimento da darmi. Ciao

Benvenuto nel Forum. :)
Le cause possono essere svariate, solitamente legate al proprio impianto d'antenna, specie se altri vicino a te continuano a ricevere il segnale regolamente.
Dovresti però darci i dettagli sulla configurazione dell'impianto, inclusa l'età presunta dei vari componenti, altrimenti è come camminare nel buio e ammanettati... :icon_rolleyes:

Ciao e grazie per la risposta e per il benvenuto (anche se sono iscritto al forum dal 2003...era da un po che non mi connettevo).
Io vivo in un condominio con antenna centralizzata e da quanto ne so gli altri vedono la rai regolarmente.
Il fatto strano è che io ricevo alla perfezione tutti i canali...tranne quelli Rai, quindi non credo sia un problema legato all'impianto, altrimenti non vedrei nulla.
All'inizio mi dava "nessun segnale" su quei canali, ma dopo una risintonizzazione i canali sono spariti e non sono più tornati.
Ho provato anche a collegare il decoder in un'altra stanza con un altro cavo ma il risultato è sempre quello: tutti i canali (circa 180) tranne la rai (1,2,3,4,5 gulp,yo yo, cinema ecc...)

E' complicato chiedere qualche condomino con cui sei più in confidenza se ti fa provare il tuo decoder a casa sua?

sarebbe una buona idea, ma vivendo qui da poco conosco poca gente e non saprei a chi chiedere...mi sa che mi dovrò rassegnare

Ma no, scusa... Metti caso che invece è proprio un problema del condomino? Prova a sentire l'amministratore, perché è un tuo diritto che venga risolto.
Al limite ti potrà indicare il tecnico di fiducia che si occupa dell'impianto...

certo sicuramente mi informerò, ma metti il caso che il mio decoder in casa di un altro funzioni, quale potrebbe essere il problema?

Difficile dirlo... E' stata per caso aggiunta qualche presa o fatta qualche modifica a qualche derivazione?
Oppure (solo se i cavi di discesa sono a cascata transitando dentro ciascun appartamento) qualcuno a un piano sovrastante ha fatto dei lavori di ristrutturazione modificando qualche collegamento ai cavi in discesa?

Indietro
Alto Basso