[Genova] Ripetitore Rai Dvb 1 177,50 MHz Ch 5

Ho un attenuatore variabile ad innesto che metterò sulla tv in cucina e proverò a vari livelli. Richiederà del tempo, perchè come ho già detto, il problema è saltuario. Ciao :)
 
ALEVIA ha scritto:
Io noto che il problema continua saltuariamente. Il segnale della lanterna dovrebbe essere ottimale dalla mia postazione e noto una casistica particolare: il segnale sembrebbe non attenuarsi (cioè non squadretta) ma va via per un periodo che a volte è di mezzo minuto ed a volte dura qualche minuto, per settimane intere poi non si verifica il problema. Non sembrebbe una interferenza sulla mia ricezione e l'antenna condominiale è vecchia però riceve bene in VHF. A questo punto se il difetto lo notano tutti coloro che ricevono da questa postazione potrebbe essere dovuto proprio al ripetitore. :)

Ale, io ti posso dire che ho almeno 10 - 15 condominii in manutenzione tra via Chiodo, via Montanari, via Castellaccio ecc. e in tutti ricevo il can. 05 dalla Lanterna, ma non ho notato nessun problema, il segnale è di ottima qualità e in oltre 5 mesi che ho rifatto gli impianti non ho mai ricevuto nessuna lamentela per difetti di questo tipo; sopratutto in due condominii di via Chiodo, dove la gente è veramente rognosa, se ci fossero stati problemi sulla Rai mi avrebbero già tartassato di telefonate.
Mi sembra strano pertanto che il problema provenga dal ripetitore della Lanterna perchè allora lo avrebbero riscontrato tutti coloro che ricevono segnali da questo ripetitore
 
Grazie a tutti per gli interventi :)

ALEVIA ha scritto:
Io noto che il problema continua saltuariamente. Il segnale della lanterna dovrebbe essere ottimale dalla mia postazione e noto una casistica particolare: il segnale sembrebbe non attenuarsi (cioè non squadretta) ma va via per un periodo che a volte è di mezzo minuto ed a volte dura qualche minuto, per settimane intere poi non si verifica il problema. Non sembrebbe una interferenza sulla mia ricezione e l'antenna condominiale è vecchia però riceve bene in VHF.
Sì, è esattamente quello che ho notato anch'io.
L'impianto del condominio dove abito è stato rifatto di recente (2 mesi fa circa), sostitutendo del tutto le vecchie antenne. Non so, però, se sia stato applicato un filtro sulla VHF per il canale 5; non conosco di persona l'antennista del palazzo, tuttavia da quel che so dovrebbe trattarsi di una ditta seria (peraltro credo che sia membro A.L.A.) e sono abbastanza fiducioso che abbia fatto un lavoro come si deve.

Al di là di questo, sono curioso di provare anch'io a vedere cosa succede con attenuatore variabile. Se ho capito bene, il problema che ha rilevato anche Alevia potrebbe essere che il segnale della Lanterna ci arriva troppo forte, giusto?
 
Se ho capito bene, quello che suggeriva slidybord, il problema riguarderebbe solo alcuni tipi di televisori ed un problema di ricezione non bene identificato ...come ad esempio le riflessioni e i cammini multipli. Quando esisteva l'analogico, ogni tanto, la trasmissione della lanterna in VHF ricevuta dal mio condominio, si vedeva con dei riflessi: l'immagine si doppiava per un circa un minuto o due. Si diceva che l'effetto fosse dovuto alle navi che si giravano e ruotavano in porto :)
 
Grazie Alevia. Se si tratta di cammini multipli, ora mi è chiaro a cosa può servire l'attenuatore variabile :)
 
Indietro
Alto Basso