Georgia - Italia su Rai Uno

Si ho notato anche io, il canale è trasmesso con il flag 16:9 attivo, ma la trasmissione è prodotta in 4:3, dunque nei tv 4:3 si hanno le bande nere sopra e sotto e a destra e sinistra le bande blu introdotte dalla rai

stefio ha scritto:
si ! ma è la prima volta che vedo una trasmissione 16/9 con le strisce di lato azzurre ...:eusa_wall:

avviene quando devono mandare in onda in 16:9 materiale in 4:3...o si lascia l'img originale e si aggiungono le bande (colorate nel caso della rai) o si ingrandisce leggermente l'img da sembrare quasi un 16:9

un po' meglio la MotoGp ma comunque siamo lontati da quello che riterrei una buona trasmissione. qualcuno sa quale sia il bitrate di Italia 1 quando trasmette il moto mondiale?

PhOeNiX ha scritto:
ma invece di puntare il dito contro la Rai...vi siete fermati due secondi a chiedervi se la partita fosse stata prodotta dalla Rai o no? :eusa_naughty:
Non è una questione di fonte perchè gli stessi problemi sono presenti in (quasi) tutti i programmi Rai: ad esempio, gli highlights della Serie A nella "Domenica Sportiva" sono pieni di artefatti stile video analogico, ma in questo caso sicuramente non dipende dalla fonte visto che gli stessi problemi non sono presenti su "Controcampo".
Personalmente credo che ci sia ancora qualche segmento analogico nella catena produttiva Rai che provoca i problemi in questione.

Red5goahead ha scritto:
un po' meglio la MotoGp ma comunque siamo lontati da quello che riterrei una buona trasmissione. qualcuno sa quale sia il bitrate di Italia 1 quando trasmette il moto mondiale?
Purtroppo Mediaset trasmette i 3 canali generalisti nel mux 2 con bitrate basso e questo è il risultato.

stefio ha scritto:
vi siete dimenticati la qualità di Montenegro - Italia ? Veramente da quarto mondo !!!!! :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

La Rai la dovete criticare qualora la qualità riscontrata ieri sera e nella partita che ho citato , la ritrovaste nelle partite in casa dell'Italia.;)

Anche la qualità della partita dell'under di venerdì non era buona , ma la colpa è della tv del Galles ! :D :D :D

Io ricordo un'Italia - Irlanda (a Bari) di una qualità veramente indecente.
La RAI purtroppo è un operatore televisivo da terzo mondo. Basta fare il confronto con la ZDF (la rete pubblica tedesca) per capire come dovrebbe trasmettere il servizio pubblico!

Segnalo invece questa sera la Domenica Sportiva su Rai 2 con un'ottima qualità video nelle riprese dallo studio (in wide).
Però ora il bitrate è molto elevato sui 13 Mbit. pure troppo..

io ho il sospetto che alla domenica sportiva per i servizi e nelle movione usino ancora il caro e vecchio svhs

paridee ha scritto:
io ho il sospetto che alla domenica sportiva per i servizi e nelle movione usino ancora il caro e vecchio svhs

S-Vhs??:5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: L'hai detta grossa, e' un po' come se avessi detto che usano il Super8 :eusa_naughty:

Non ci crederai ma Rai e Mediaset usano una ottima apparecchiatura italiana:
http://www.blt.it/
Un video server come ce ne sono milioni, ma intuitivo e facile da usare e con un potente software per indexare tutte le immagini, raggrupparle, metterle in onda...

Invece sui pullman regia, ma non su tutti, si usa in genere l'EVS.
http://www.evs.tv/Europe,+Middle+East+Africa/page.aspx/946

stefio ha scritto:
si ! ma è la prima volta che vedo una trasmissione 16/9 con le strisce di lato azzurre ...:eusa_wall:
Basta che imposti il decoder su pan-scan anziche' letterbox

stefio ha scritto:

x forza che la vedi cn le strisce azzurre i turchi producono in 4:3 e non in 16:9... x cui la rai ha avvantaggiato con questo sistema chi ha cm me un tv 16:9 che per una volta ha visto un normale quadrato senza dover modificare le impostazioni del formato schermo...ovvio chi ha un 4:3 in qst casi meglio guardare l'analogico :D
dimenticavo...nessuno si lamente se ovviamente i turchi producono in 4:3 e con riprese volleyisticamente oscene...mentre invece tutti a sparare contro la rai :D

Red5goahead ha scritto:

daccordo che a scanso di dubbi hai fornito anche lo screenshot dove si legge 13 Mbt, ma secondo me quell'indicazione non è veritiera, non metto in dubbio la tua buona fede, ma l'indicazione fornita dal programma che stai utilizzando...
altri pareri al riguardo sono bene accetti...

Red5goahead ha scritto:
Segnalo invece questa sera la Domenica Sportiva su Rai 2 con un'ottima qualità video nelle riprese dallo studio (in wide).

infatti con quel bit-rate si potrebbe trasmettere un HD di alta qualita .

Incredibile la rai per un canale SD usa 13 Mbit , e sky per i canali HD ne usa 8-10 Mbit ! :badgrin: :badgrin:

E' impossibile che il canale sia andato a 13 Mbps (più di metà mux).

A volte quando il bitrate è variabile alcuni software non sono in grado di restituire dati corretti.

FOXBAT ha scritto:
daccordo che a scanso di dubbi hai fornito anche lo screenshot dove si legge 13 Mbt, ma secondo me quell'indicazione non è veritiera, non metto in dubbio la tua buona fede, ma l'indicazione fornita dal programma che stai utilizzando...
altri pareri al riguardo sono bene accetti...

Non è taroccata se intendi questo :D
E' proprio cosi. altri canali danno bitrate minori. per esempio Rai Storia in quel momento dava 4,5Mbit.
L'hw è una pen Dtt terratec Cynergy , il sw il Terratec Home Cinema.
sulla attendibilità attendo qualche conferma magari attraverso hw e sw diversi.
anche I1 il pugilato in 16:9 ieri sera si aggirava intorno ai 10 Mbit.

edit: in effetti il metodo migliore è quello di salvare il file MPG e analizzarlo con BitrateView. ho provato 2 min. di studio sport in wide.
il bitrate medio è stato di 3Mbit. appena.

Ultima modifica:
Red5goahead ha scritto:
Non è taroccata se intendi questo :D
non intendevo questo ;) :D, avevo dubbi sull'attendibilità della lettura data dal software, e il fatto che Raistoria nello stesso momento dava un 4,5Mbit non fa che rafforzare i miei dubbi

Strano... Anch'io uso terratec home cinema ma non mi è mai capitato di vedere un bit-rate di 13mb/s! Al massimo 7-8 (11mb fissi con le partite in HD di premium, ovviamente con schermo oscurato)

Dingo 67 ha scritto:
Spiegami che diavolo quoti quando gli altri due hanno praticamente detto che si vedeva da cani :doubt: :D :D
LoL.gif
In effetti non c'entrava nulla, mi hai rubato le parole dalla tastiera. :D

Red5goahead ha scritto:
L'hw è una pen Dtt terratec Cynergy , il sw il Terratec Home Cinema.
sulla attendibilità attendo qualche conferma magari attraverso hw e sw diversi.
anche I1 il pugilato in 16:9 ieri sera si aggirava intorno ai 10 Mbit.
Ho qualche dubbio sull'attendibilità dei valori forniti da Terratec Home Cinema, infatti ieri sera Rai 2 (mux Rai A) era al solito bitrate variabile con punte di 7 Mbps (e non 13 Mbps) e anche Italia 1 (mux Mediaset 2) era a bitrate variabile verso 3-4 Mbps (e non 10 Mbps).
Ti conviene cambiare software.

rmk ha scritto:
Ho qualche dubbio sull'attendibilità dei valori forniti da Terratec Home Cinema, infatti ieri sera Rai 2 (mux Rai A) era al solito bitrate variabile con punte di 7 Mbps (e non 13 Mbps) e anche Italia 1 (mux Mediaset 2) era a bitrate variabile verso 3-4 Mbps (e non 10 Mbps).
Ti conviene cambiare software.

No terratec home cinema funziona benissimo, a me ora su raidue segna sui 6 mb/s, italia1 sui 3,9-4, prova a controllare

Indietro
Alto Basso