[Gerace, RC] Segnale di bassa qualità PremiumCalcio

Formalmente la più corretta è la ricezione dell'intera UHF da Pietrapennata e i canali corrispondenti a UHF 2 (da 50 a 69) da Roccella, come già raccomandato più indietro e come hai ricordato.
Intanto realizza i collegamentii questo modo, poi eventualmente verificheremo come "aggiustare il tiro", ad es. nel caso si rendesse necessario un filtro per eliminare il ch. 66 dall'antenna che punta verso Roccella. ;)

Va bene, domani mattina, tempo permettendo, farò le prove di ricezione e posterò i risultati.

ho notato che l'amplificatore ha un'entrata per ilsegnale FM, ma di preciso a che serve ? :icon_rolleyes:

Serve per l'eventuale collegamento anche di un'antenna FM per la ricezione della banda radio FM (da 87.5 a 108 MHz), qualora si desideri collegare all'impianto anche un sintonizzatore radio che in casa dovesse captare i segnali FM troppo deboli.
La soluzione solitamente non viene usata, in quanto raramente davvero necessaria.

Finalmente grazie ad una bella giornata di sole ho potuto realizzare i collegamenti come da programma.

BI/III ---> Pietrapennata (Polar. O)
UHF ---> Pietrapennata (Polar. V)
UHF2 (ch50/69)---> Roccella (Polar. O)

Risultati (complice anche la bella giornata):
- Mux 1 - Ch66 = Potenza 70% - Qualità 100%
- DFree - Ch61 = Potenza 80% - Qualità 100%
- Timb2 - Ch58 = Potenza 80% - Qualità 100%
- Timb1 - Ch60 = Potenza 80% - Qualità 100%
- TRsud - Ch47 = Potenza 50% - Qualità 100%
- TelMia - Ch54 = Potenza 60% - Qualità 0%

Ho effettuato una ricerca con il decoder ma non ha trovato altri canali, me ne manca qualcuno ?

Anche per il segnale analogico è migliorata un po' la situazione ma con qualche eccezione:
- Promovideo non lo ricevo più (ch56 schermata grigia disturbata)
- DeeJay TV segnale disturbato non risulta centrato sullo schermo (ch35)
- RaiUno a volte è disturbato il segnale ma credo dipenda da interferenze

Comunque è un ottimo risultato per il DTT. :icon_bounce:
Ringrazio AG-BRASC per la continua assistenza e pazienza nel fornire suggerimenti utili per la messa a punto dell'impianto e un grazie anche a tutti coloro che hanno prestato i loro suggerimenti per la riuscita della causa ;)

Ultima modifica:
Alle 20:40 avevo potenza 60 e qualità 100, 5 minuti dopo 60 potenza e 0 qualità...com'è possibile ??
La partita delle 18 tutto ok, questi episodi si verificano soprattutto la sera poco prima delle partite o alle 22...

Ho telefonato ad un mio amico che abita in un'altra zona ma che ha il puntamento delle antenne in linea con la mia antenna non aveva di questi problemi

E' possibile che ci sia qualcuno/qualcosa che disturba il segnale ? :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

GoldBoxMania ha scritto:
Finalmente grazie ad una bella giornata di sole ho potuto realizzare i collegamenti come da programma.

BI/III ---> Pietrapennata (Polar. O)
UHF ---> Pietrapennata (Polar. V)
UHF2 (ch50/69)---> Roccella (Polar. O)

Risultati (complice anche la bella giornata):
- Mux 1 - Ch66 = Potenza 70% - Qualità 100%
- DFree - Ch61 = Potenza 80% - Qualità 100%
- Timb2 - Ch58 = Potenza 80% - Qualità 100%
- Timb1 - Ch60 = Potenza 80% - Qualità 100%
- TRsud - Ch47 = Potenza 50% - Qualità 100%
- TelMia - Ch54 = Potenza 60% - Qualità 0%

Ho effettuato una ricerca con il decoder ma non ha trovato altri canali, me ne manca qualcuno ?

Anche per il segnale analogico è migliorata un po' la situazione ma con qualche eccezione:
- Promovideo non lo ricevo più (ch56 schermata grigia disturbata)
- DeeJay TV segnale disturbato non risulta centrato sullo schermo (ch35)
- RaiUno a volte è disturbato il segnale ma credo dipenda da interferenze
Fino allo scorso weekend che ero a Locri, per l'analogico Deejay TV mi risultava correttamente centrato e ben visibile. RaiUno mai disturbato. Solo d'estate mi faceva dannare perché entrava sulla stessa frequenza un canale libico. Promovideo sul 56 proviene da Roccella e anche da me non si vedeva. Prova sul 32 ma forse è troppo forte e si distorce! A volte l'ho pure ricevuto per un breve periodo sul 29.
Per quanto riguarda il digitale ti manca il 46 di Telitalia/7 Gold e Telemia dovrebbe essere sul 53 e non sul 54. Penso sia normale che a volte ti dia qualità 0% perché basta un temporale o del forte vento che quel mux si spegne e poi si riaccende come fosse una lampadina.

Il ch46 di Telitalia/7 Gold trasmette in Polar. Verticale forse considerato che l'antenna direzione Roccella è in Orizzontale non ricevo il canale.
Ho controllato TeleMia ed è sul 53 come hai scritto tu, avrò sbagliato a scrivere.

RaiUno ogni tanto è disturbato da intereferenze tv greche (credo), infatti addirittura ricevo perfettamente un canale greco...

Ottimo lavoro, bravo GoldBoxMania! :icon_cool:
Per la scomparsa del Mux Mediaset 1, potrebbe anche essere stato un caso fortuito di un temporaneo spegnimento del ripetitore, magari per un guasto... O magari un temporale locale che ha portato un guasto ENEL.
Peccato che lì da te mi pare di ricordare che non si ancora disponibile alcun segnale DTT in chiaro di Mediaset o RAI...:sad:

Grazie a te per le info! ;)

Infatti ricordi bene, non sono attivi canali in chiaro Mediaset o Rai ma piano piano arriveranno, si spera e intanto il mux1 è nuovamente off sicuramente a causa di un temporale poco fa.

Certo è che se ogni minimo sbalzo il canale va off...:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: dovrebbero prendere esempio dal mux Timb che è stato sistemato su Roccella e risulta sempre attivo e al max..:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:

L'unico canale digitale Mediaset in chiaro che si riceve al momento nella Locride è LA5 che è presente nel mux Timb1 sul ch 60.
Per il resto, buio pesto per Rai e le generaliste Mediaset. Menomale che c'è La7!

AG-BRASC ha scritto:
Formalmente la più corretta è la ricezione dell'intera UHF da Pietrapennata e i canali corrispondenti a UHF 2 (da 50 a 69) da Roccella, come già raccomandato più indietro e come hai ricordato.
Intanto realizza i collegamentii questo modo, poi eventualmente verificheremo come "aggiustare il tiro", ad es. nel caso si rendesse necessario un filtro per eliminare il ch. 66 dall'antenna che punta verso Roccella. ;)

Riporto in auge questo thread, terminato lo SO (finalmente) ora potremmo goderci la TV digitale, potremmo se solo avessimo un segnale pulito e che non ci faccia "perdere la pazienza" ogni santo giorno per via dei segnali ballerini.

Vorrei sapere se con le nuove accensioni mi conviene mantenere l'attuale impostazione consigliatami a suo tempo da AG-BRASC oppure variare l'impianto, per una perfetta ricezione.

LISTA CANALI RICEVIBILI

Grazie ;)

Alla luce di come sono stati riassegnati i segnali nazionali e locali, ad oggi puoi ricevere l'intera offerta televisiva nazionale e locale lasciando l'antenna VHF in orizzontale verso Pietrapennata (per attivazioni future di altri Mux/servizi) più una sola UHF in polarizzazione verticale, sempre verso Pietrapennata.

Puoi tranquillamente abbandonare la ricezione da altri siti, fai pure riferimento SOLO a Pietrapennata.
L'unico Mux che resterebbe fuori è Videocalabria 8, trasmesso solo da Roccella Jonica sul ch. 28 (non è detto però che in futuro non abbia la possibilità di attivare anche da Pietrapennata). :icon_cool:

Proprio come "temevo" :icon_rolleyes:

Il segnale da Pietrapennata in caso di cattivo tempo non sempre si riceve anzi il più delle volte va off...mentre da Roccella il segnale arriva più pulito ed anche con cattivo tempo mantiene un buon segnale.

Mantenendo una seconda uhf da ch 50 a 69 su Roccella riuscirei a vedere i canali mediaset pay da questo ripetitore e quindi escludere i medesimi canali ricevuti da Pietrapennata ? (Mux med4, dfree e med1?)

Grazie per la disponibilità ;)

GoldBoxMania ha scritto:

Il segnale da Pietrapennata in caso di cattivo tempo non sempre si riceve anzi il più delle volte va off...mentre da Roccella il segnale arriva più pulito ed anche con cattivo tempo mantiene un buon segnale.

Mantenendo una seconda uhf da ch 50 a 69 su Roccella riuscirei a vedere i canali mediaset pay da questo ripetitore e quindi escludere i medesimi canali ricevuti da Pietrapennata ? (Mux med4, dfree e med1?)

Quali mux sono OUT adesso a Gerace ?

AsRoccella1935 ha scritto:
Quali mux sono OUT adesso a Gerace ?

MUX med 4, timb 1 va e viene, rete a 1 idem e altri mux con squadrettamenti vari di tanto in tanto e timb 2....un disastro

Ultima modifica:
Mi chiedo come mail è sempre il ch52 ad avere il segnale più basso su quasi tutte le postazioni calabre......dipende dalle impostazioni che stanno usando??

GoldBoxMania ha scritto:

Dovresti recuperare, per i canali di tuo interesse un filtro passa canale per l'antenna vs Roccella e un filtro elimina-canale (trappola) per l'altra antenna.
Tieni comunque conto che:
- il Mux Mediaset 4 è trasmesso prima del ch. 50, precisamente sul 49.
- se hai fatto le prove per puntare SOLO Pietrapennata con gli attuali componenti, aventi filtraggi specifici dal ch 50, può essere normale che i segnali dal 50 in su (e ci metto pure il 49, in quanto un filtraggio può avere influenze su un adiacente) non si ricevessero a dovere.

Indietro
Alto Basso