• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Gerocarne, VV] realizzazione impianto antenna 1 piano 7 prese

stefano.catania

Digital-Forum New User
Registrato
3 Febbraio 2014
Messaggi
9
Località
Gerocarne
Salve ho la necessità di rifare l'impianto di antenna tv per il mio appartamento andando ad installare 7 prese. Vi premetto che non ho necessità di fare opere murarie in quanto posso passare sul pavimento dell'appartamento sopra il mio che è al momento rustico.

Le dimensioni dell'appartamento sono di circa 12mX12m e l'antenna è posta in uno dei vertici di questo quadrato che ha un corridoio centrale e le stanze da "visitare" sono più o meno delle stesse dimensioni sui lati di questo corridoio. L'ultima presa deve essere poste ad una distanza di circa 16 m dall'antenna.

Più o meno le distanze dall'antenna alle prese sono le seguenti:

P1:3m; P2: 8m; P3:20m; P4:28m; P5:20m; P6:20m; P7:16m

Mi potete dare una mano sia con il tipo di antenne (al momento con antenna a larga banda a pannello riesco a vedere bene tutti i canali dvb-t della mia zona (prov. VV)).

Grazie in anticipo
 
Se con il pannello si vede tutto e le "barre" del decoder indicano qualita e potenza buoni/ottimi... lascia il pannello e vai di divisore a 8 uscite oppure usa due cad14 fracarro
 
Ciao, grazie per la risposta, quali potrebbero essere i componenti da utilizzare per realizzare l'impianto? Praticamente quello che c'è oggi è tutto vechcio (> 10 anni) e mote parti sono pure ossidate (connettori amplificatore).
 
Ciao, grazie per la risposta, quali potrebbero essere i componenti da utilizzare per realizzare l'impianto? Praticamente quello che c'è oggi è tutto vechcio (> 10 anni) e mote parti sono pure ossidate (connettori amplificatore).

Ed ecco entrare in scena di sorpresa un amplificatore... :laughing7:
Siamo alle solite, se non spiegate bene le cose non si può capire niente...
 
Ed ecco entrare in scena di sorpresa un amplificatore... :laughing7:
Siamo alle solite, se non spiegate bene le cose non si può capire niente...

Ciao, ti ringrazio per la risposta. Quello che intendevo dire è che tutto l'impianto attuale è vetusto in tutte le sue componenti ed ho indicato come amplificatore quello che fino ad ora ho sempre chiamato così (è lo scatolotto dove arrivano i cavi delle antenne, ora c'è una per vhf ed una per uhf, e dopo aver miscelato i segnali da questo parte un cavo che entra nell'alimentatore e da qui escono due cavi, uno va ad un tv ed un altro ad un secondo tv); non so se ho dato il nome sbagliato al componente. Nella mia zona non ci sono molti installatori (devo spostarmi di circa 20Km per trovarne di veri) e sto cercando di realizzare un impianto acquistando la componentistica corretta per evitare di sbagliare sprecando solo danaro. Una volta che ho la giusta componentistica sono in grado di installarla correttamente.

Mi puoi dare una mano?
 
Si ma la tv si vede ho no? Li ricevi bene i canali principali (mediaset,rai,la7 etc..)??
Fai delle foto alle antenne, al miscelatore vhf-uhf, al presunto alimentatore con 2 uscite.
Poi ti diciamo cosa comprare, sicuramente una matassa di cavo buono per iniziare
 
Si ma la tv si vede ho no? Li ricevi bene i canali principali (mediaset,rai,la7 etc..)??
Fai delle foto alle antenne, al miscelatore vhf-uhf, al presunto alimentatore con 2 uscite.
Poi ti diciamo cosa comprare, sicuramente una matassa di cavo buono per iniziare

Si, la tv si vede bene, appena possibile (fine settimana, quando torno a casa) farò delle foto e le posterò. Intanto grazie.
 
Ciao, spero di aver fatto bene le foto, il link è
3ia3tvm0
.

Grazie
 
le foto non mostrano cosa c'é scritto siu morsetti dell'amplificatore ma vedo soprattutto quel cavo nero attaccato in parallelo ad un'altro...!!!!! guai terribili!!!
 
Mi pare evidente che l'impianto sia tutt'altro che "semplice".
Confermo poi l'orrore di vedere due e cavi ficcati in un unico terminale (presumo sia l'uscita dell'amplificatore).
A mio avviso è tutto da rifare.
Per di più, nemmeno mi sembra molto indicato usare antenne a pannello, il cui rapporto fronte/retro e il lobo di ricezione non sono proprio il massimo, né le logaritmiche, che pur avendo un buon rapporto fronte/retro, hanno una direttività frontale molto scarsa.

Considerando:
- la necessità di ricevere la RAI dal ripetitore di Vibo Valentia e tutto il resto da Monte Poro;
- la differenza di puntamento tra questi due siti non molto accentuata,

...Direi che si dovrebbe riuscire a ricevere tutti i Mux sia da M. Poro che da Vibo con un'antenna non troppo direttiva, tipo ad es. la Fracarro BLU5HD.
Considerando inoltre che serve ricevere anche la III banda VHF, perché in seguito la stessa RAI introdurrà nuovi canali e servizi su questa gamma di frequenze, raccomando di prevedere anche un'antenna VHF, ad es. Fracarro BLV4F, da puntare verso Vibo Valentia.
Raccomando l'utilizzo di cavi di alta qualità e MAI di quelli a sezione sottile.

Per unire i segnali delle due antenne, un amplificatore VHF - UHF tipo Fracarro MAP204 andrà bene.
Serve ovviamente un alimentatore (nell'impianto attuale già ne vedo uno, ma giacché si rinnova, meglio cambiarlo), all'uscita del quel procederemo a suddividere il segnale tra le prese.
Se è possibile avere tutti i cavi di tutte le prese che possano arrivare dove si trova l'alimentatore, sarà un'ottima cosa, perché la realizzazione dei collegamenti verrà molto semplificata.

Per dividere i segnali puoi usare due derivatori passanti a 4 uscite (uno dei due avrà un'uscita derivata inutilizzata, ma non sarà un problema).
Allo scopo, suggerirei un CD4-18 e un CD4-14.
Il cavo in uscita dall'alimentatore andrà all'ingresso CD4-18, al quale collegherai ai terminali delle uscite derivate -18dB le tre (o quattro) prese meno lontane, ovvero quelle col cavo più breve.
Il cavo dell'uscita passante OUT del CD4-18 andrà all'ingresso CD4-14, dove collegherai i cavi delle prese rimanenti.
L'uscita passante OUT del secondo derivatore va tassativamente chiusa con una resistenza di chiusura da 75 Ohm (ad es. Fracarro CR75 I).

Per ora mi sembra tutto. ;)
 
Ultima modifica:
Ciao, grazie per la risposta molto esaustiva. L'intento era proprio quello di rifare tutto l'impianto, portando tutti i cavi "all'antenna" e quindi avere una lista di componenti da acquistare che fosse più vicina alle necessità.

Giusto per curiosità, prima di scrivere sul forum avevo pensato di acquistare un derivatore (tap) ad 8 uscite, come mai me ne consigli 2?

Per l' alimentatore c'è qualcosa di specifico?

Per le prese che tipo devo prendere?

Per il cavo avevo già in mente di acquistarne uno almeno da 7mm, purtroppo l'impianto fino ad ora è stato trascurato in quanto con l'analogico non si vedevano bene i canali (e c'era solo 1 cavo out collegato).

Saluti

hai idea di quale può essere la spesa per i componenti che i hai indicato?

Saluti.
 
Per la spesa non saprei, dovresti indagare presso i negozi di zona.
In genere tieni conto che più sono specifici (elettronica, ricambi TV e antenne) e più i prezzi saranno corretti.
Al contrario, la merce molto specifica e di qualità presso grossi distributori non-specifici, tipo brico o generici negozi di materiale elettrico o grossi ferramenta, la paghi sicuramente di più.
Poi, consigliavo due derivatori a diverso tipo di perdita (18 e 14dB) per compensare meglio la differenza di perdita introdotta dalla lunghezza dei cavi di collegamento delle prese più lontane (considera mediamente circa 2dB ogni 10mt di cavo).
L'idea corretta per realizzare una distribuzione è infatti quella di fare in modo che tutte le prese abbiano pressoché la stessa quantità di segnale, indipendentemente se fisicamente più vicine o meno vicine all'impianto. ;)
 
Per la spesa non saprei, dovresti indagare presso i negozi di zona.
In genere tieni conto che più sono specifici (elettronica, ricambi TV e antenne) e più i prezzi saranno corretti.
Al contrario, la merce molto specifica e di qualità presso grossi distributori non-specifici, tipo brico o generici negozi di materiale elettrico o grossi ferramenta, la paghi sicuramente di più.
Poi, consigliavo due derivatori a diverso tipo di perdita (18 e 14dB) per compensare meglio la differenza di perdita introdotta dalla lunghezza dei cavi di collegamento delle prese più lontane (considera mediamente circa 2dB ogni 10mt di cavo).
L'idea corretta per realizzare una distribuzione è infatti quella di fare in modo che tutte le prese abbiano pressoché la stessa quantità di segnale, indipendentemente se fisicamente più vicine o meno vicine all'impianto. ;)

ok allora vedo se riesco a trovare quello che mi hai detto. Per le prese hai qualche indicazione specifica?

Grazie.
 
Il tipo di configurazione esaminata prevede di servire le prese direttamente dalle uscite dei derivatori passanti.
Pertanto vanno bene prese terminali dirette di qualunque marca/modello (attenzione: alcuni costruttori chiamano le prese dirette terminali come "derivate", tipo la Ticino).
Se vuoi un riferimento di un modello Fracarro, le loro prese terminali si chiamano SPI00 (intendo il "frutto").
Se occorre, la Fracarro prevede anche specifici adattatori per inserire correttamente propri "frutti" su tutte le placche dei vari costruttori (tipo Vimar, Ticino, Ave, ecc).
 
Il tipo di configurazione esaminata prevede di servire le prese direttamente dalle uscite dei derivatori passanti.
Pertanto vanno bene prese terminali dirette di qualunque marca/modello (attenzione: alcuni costruttori chiamano le prese dirette terminali come "derivate", tipo la Ticino).
Se vuoi un riferimento di un modello Fracarro, le loro prese terminali si chiamano SPI00 (intendo il "frutto").
Se occorre, la Fracarro prevede anche specifici adattatori per inserire correttamente propri "frutti" su tutte le placche dei vari costruttori (tipo Vimar, Ticino, Ave, ecc).

Grazie ancora, giovedì andrò ad acquistare il tutto e se va bene, sabato, quando rientro a casa inizio il lavoro di posa dei cavi con la guaina nell'appartamento sopra il mio in modo da avere la sicurezza in un secondo momento di poter sostituire i cavi stessi qualora ce ne fosse bisogno.

Grazie mille e saluti.
 
Indietro
Alto Basso