Gestione Canali TivuSat e non su vari Decoder

Fruz

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto per un chiarimento in merito alla gestione dei canali che i decoder attuano in automatico, ed in particolare mi riferisco a quelli in mio possesso (TeleSystem 9015 & Humax 6800s). Lo so, sono dei decoder TivuSat, quindi non proprio il massimo della vita ma mi sono avvicinato da poco a questo mondo e mi sembravano i meno peggio per iniziare. :D
Come per il digitale terrestre, anche con il satellite ho notato che molte volte all'accensione vengo avvisato dell'aggiunta/eliminazione di alcuni canali che il decoder attua in automatico. Quest'ultimo è impostato in modo da fare questa operazione in automatico, e stessa cosa vale per l'ordinamento con l'LCN.
Finora i canali TivuSat, per lo meno quelli "più in vista", mi sembra siano rimasti sempre nello stesso posto, ma così non è per quelli "extra" che becco su Hotbird (e stessa cosa su Astra).

L'altro giorno tuttavia è successo che uno in particolare che ogni tanto guardo (NASA HD) su uno dei due decoder (9015) è scomparso (e con lui probabilmente molti altri di cui non mi sono mai accorto), e ho dunque controllato sul secondo decoder (humax) dove non ho trovato anomalie (è rimasto al suo posto).
Spento quest'ultimo, ho lanciato una ricerca canali (anzi un reset dell'intero decoder 9015) ma non ha giovato: ho quindi pensato di controllare le frequenze sull'Humax in modo da cercarlo manualmente, ma alla (nuova) accensione era già scomparso pure su questo. :eusa_wall::5eek:

Un po contrariato dalla cosa ho controllato su internet le frequenze corrette ed arrivato al momento di inserirle su entrambi i decoder mi sono accorto che la frequenza in questione non aveva "campo". Per farla tornare ho dovuto "giocare" col transponder, andando a modificare alcuni dati (da DVB a SVB-S2, da Auto a 8PSK, da Auto a FEC 3/4).

Dunque vorrei capire come mai un canale che ho sempre preso da quando ho comprato il decoder all'improvviso sparisce, e anzi il decoder stesso presenti impostazioni di base differenti da quelle precedenti con le quali tutto funzionava (non mi risulta che abbiamo cambiato a monte delle impostazioni).
Vorrei inoltre capire come posso fare affinché sia sicuro di prendere la maggior parte dei canali ottenibili: in un caso simile mi sarei perso NASA HD, per dire, perché mi sono fidato del decoder che essendo "in auto" avrebbe dovuto diciamo arrangiarsi, mentre invece è successo che frequenza e polarizzazione fossero corretti ma non altri dati ad essa associati.
Infine vorrei capire quanta valenza ha sto "ordinamento dei canali automatico": Spesso infatti mi trovo spostati altri canali, per esempio Eurosport DE, e non capisco come facciate voi a non impazzire ogni volta a cercarlo da 0:icon_rolleyes:

Intanto grazie
ciao ciao

Ti sposto in sezione tivusat.

I decoder tivusat certificati hanno una lista transponder memorizzata, fin quando si tratta di canali che fanno parte di tivusat non ci sono problemi, in quanto durante la ricerca attingono dalla tabella presente sul transponder Rai (10992V), per gli altri canali invece se il transponder cambia parametri, non essendo nella lista dei transponder memorizzati non sarà possibile ricevere il relativo transponder.

Di conseguenza va aggiornata modificata la lista transponder manualmente con i nuovi valori, ovviamente facendo un reset di fabbrica bisognerà rifarlo nuovamente

Ti ringrazio molto per la spiegazione (e sorry per il ritardo :icon_rolleyes:).

Ti chiederei ancora una cosa che mi è successa in questi giorni: in pratica tutti, e sottolineo tutti, i canali che avevo su Astra hanno smesso di funzionare.
Sono rimasti in memoria, ma per tutti mi viene detto che il segnale è troppo basso: controllando sulle impostazioni ho visto che tutti i trasponder sono a 0% per qualità ed intensità del segnale, mentre invece quelli di Hotbird sono sempre perfetti.
Ora, se questi ultimi non hanno subito modifiche, ed avendo un LNB twin monoblocco penso di poter escludere un movimento dello stesso e/o della parabola!

Quindi come è possibile che siano spariti tutti? Purtroppo non ho avuto tempo di fare delle prove e quindi devo ancora verificare sul secondo decoder e/o cosa possa essere successo...nel frattempo vorrei dunque chiedere a chi ne sa di più :D

Grazie!

Eh, nei prossimi giorni dovrei tornare ed avere un po di tempo per qualche prova appunto (magari anche solo ricercarli prima di un reset totale).

Mi chiedevo solo, visto quanto successo qualche settimana fa, se anche queste sparizioni sono dovute al decoder di per o se era da imputare ad altro (che so, spegnimento/cambio frequenze lato satellite)

Indietro
Alto Basso