Gestire Impianto Motorizzato Con 2 Decoder Come?

boydok

Digital-Forum Senior Plus
vi espongo il mio problema, vorrei far funzionare il mio impianto motorizzato in firma,
con 2 decoder senza problemi !

attualmente cosi composto:

ANTENNA da 85 cm METRONIC trasparente
LNB universale METRONIC 03db incluso e abbinato con antenna,
installato, perchè sembra avere una stabilità migliore del segnale.

DECODER SAT EDISION ARGUS MINI IP 2 IN 1 ( posizioni dei satelliti OK )

DECODER SAT SAT S 3.1 ( posizioni dei satelliti perse ad ogni cambio canale o satellite )

CAVO UNICO con SWITCH a 1 ingresso del segnale sat, proveniente dall'antenna,
2 uscite per collegare i 2 DECODER, (uso un DECODER alla volta naturalmente).

il MOTORE lo comando attualmente, dal DECODER EDISION, posto in cucina,
collegato ad un TV LCD FULL HD, per poter vedere i vari canali FREE in ALTA DEFINIZIONE.

vorrei poter controllare IL MOTORE, anche con l'altro DECODER, posto in salotto,
attualmente quando sono in salotto, tengo il motore spento e vedo solo HOTBIRD 13° EST.
a causa della perdita delle posizioni dei satelliti,
chè non restano memorizzate soltanto nel DECODER SAT S 3.1,

il problema potrebbe risiedere all'interno del DECODER SAT S 3.1 ?
chè avendo preimpostazioni diverse interne, non sono modificabili a proprio piacimento
per sincronizzarle uguali in tutti e 2 gli apparecchi ?

grazie a chi vorrà aiutarmi.

bye

Non sempre funziona ...

Ho provato varie volte a gestire un rotore (Stab) da due decoder , ma a volte si perde il "sincronismo" di uno dei due , per cui è necessario fare un reset a 0 e poi ripartire sul Sat desiderato .
Dato che il cavo che comanda il rotore è uno solo hai 4 strade :
1) Usare un lnb Twin con il rotore mosso dal dec Master ed avere il segnale anche sul dec Slave ,
2) Collegare il cavo lnb out del dec Master allo slave lasciando il primo in Stand-by ,
3) Utilizzare un partitore (splitter) per sdoppiare il cavo di comando rotore da mandare all' ingresso dei due dec ,
4) Collegare il cavo di comando rotore ad uno switch 12V che va direttamente al Master e si commuta sullo Slave quando questo si accende prelevando la tensione dal piedino n°8 della scart dello Slave .
Ognuna di queste soluzioni ha i suoi vantaggi/svantaggi , io usavo la n° 4 che i mi dava migliori risultati .
Non conosco il SAT S 3.1 , ma se , collegato direttamente al rotore (USALS ?) perde la posizione cambiando canale o Sat , come dici , la vedo dura ... Ciao

ti ringrazio del chiarimento.

ci avevo pensato ad almeno 2 delle soluzioni da te proposte.
non ero sicuro del risultato, proverò quanto prima, appena trovo tempo, intanto mi godo il salto dei satelliti, dal decoder chè gestisce bene il motore.
in questi giorni farò le varie prove, per vedere la soluzione migliore, fra le 4 consigliate, a buon rendere ;)

bye

buona pasqua

Indietro
Alto Basso