• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ghost 9 (alias 2005)

Copperfield

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
5 Giugno 2003
Messaggi
16.695
Ma c'è un modo di creare un disco floppy da usare come avvio pc in caso si incastri tutto? Ho un vecchio floppino che gira sotto dos, che mi permette di andarmi a ricaricare una immagine da una partizione all'altra, ma ovviamente non funziona poichè riconosce i files di backup con estensione .gho, laddove la versione 2005 ne crea con estensione .v2i.
Mi sono trovato di recente nella spiacevole situazione di dover riformattare il pc utilizzando i cd di ripristino forniti con il computer, con la spiacevole conseguenza di vedermi cancellare le partizioni che avevo creato, in una delle quali era disponibile l'immagine creata con Ghost 9.
Non potendo accedere più a Windows XP in alcun modo, e non avendo uno strumento dos che mi permette di leggere nella partizione secondaria, l'iimagine a suo tempo creata, mi sono di fatto trovato nella condizione di non avere in pratica la partizione che tanto avrebbe dovuto salvarmi.
Come se puede far?
Nella guida di norton si parla di Symantec Recovery disk, ma la procedura di installazione non ha mai chiesto di creare gli agognati floppies.:doubt:
 
La Symantec Recovery disk si trova sul cd di ghost.

Per ripristinare l'immagine su usa il cd di ghost
 
ho controllato il cd del ghost, ma francamente non ho trovato alcunchè. Nessuna traccia, salvo non sappia leggere io, di questo recovery.
 
stavo pensando...ma se io mi creo la mia bella partizione con Partition Magic, e creo l'immagine con il glorioso Ghost per DOS (quello che parte semplicemente inserendo un floppy di avvio, per intenderci), non è più semplice?
In caso di necessità di ripristino, inserisco il floppy di reipristino e via, gli dico di caricare su C l'immagine contenuta su D e il gioco è fatto!
 
Prova con ACRONICS. Ti dà 8 dischetti di riavvio sena nessun problema!
 
COPPERFIELD ha scritto:
in che senso 8 dischetti di riavvio?
Nel senso che il programma ACRONICS TRUE IMAGE dà la possibilità di scrivere il backup di sistema su floppy (in numero di 8), dei quali il primo è avviabile.
 
proseguo qui il discorso per non aprire un altro thread, benchè potrebbe andare in uno nuovo. Ricollegandomi al pensiero che illustravo poco sopra, ho provveduto alla creazione di un file di immagine mediante un vecchio floppy DOS di ghost. Ho in sostanza fatto un backup completo della partizione C: su E: (che però DOS ha identificato come D:, dal momento che evidentemente il floppy non ha il driver per il suporto del cd-rom). Ad immagine creata, ho riavviato il pc e mi sono rirtrovato, come immaginavo, su E: l'immagine. Questa è però divisa in due files (penso perchè non c'è il supporto per files oltre i 2 GB), uno dei quali ha estensione .gho e l'altro .ghs.
Non ho ovviamente provato a ripristinare, ma secondo voi sono a posto?
 
Indietro
Alto Basso