• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[GIARRE - CT] Impianto da creare (Schema)

LOL

Ok adesso CREDO di aver capito....
Con la tecnologia SCR parte tutto direttamente dall'occhio quindi nel cavo SAT a monte si hanno 4 segnali che se pure inseriti in un partitore che a sua volta miscala col digitale allora in pratica si avranno 4+1 segnali? ^^

Se è cosi allora siamo a cavallo :icon_bounce:

Per quanto riguarda l'antenna vedrò di capire che problemi ha quella attuale (sempre se il vecchio proprietario nn l'abbia proprio smontata) ed al massimo me la faccio sistemare.

Ma in tutto questo impianto, con tutte queste giunzioni e divisioni non serve un amplificatore di segnale o cose simili?
(Anche in questo caso avrei un coso comprato dai cinesi con un ingresso, 3 uscite e un potenziometro che assicura 20db, ma secondo me il segnale lo ABBASSA :lol: :lol: )
 
-=SiR KiLLaLoT=- ha scritto:
LOL

Ok adesso CREDO di aver capito....
Con la tecnologia SCR parte tutto direttamente dall'occhio quindi nel cavo SAT a monte si hanno 4 segnali che se pure inseriti in un partitore che a sua volta miscala col digitale allora in pratica si avranno 4+1 segnali? ^^

Se è cosi allora siamo a cavallo :icon_bounce:

Per quanto riguarda l'antenna vedrò di capire che problemi ha quella attuale (sempre se il vecchio proprietario nn l'abbia proprio smontata) ed al massimo me la faccio sistemare.

Ma in tutto questo impianto, con tutte queste giunzioni e divisioni non serve un amplificatore di segnale o cose simili?
(Anche in questo caso avrei un coso comprato dai cinesi con un ingresso, 3 uscite e un potenziometro che assicura 20db, ma secondo me il segnale lo ABBASSA :lol: :lol: )
Il partitore non miscela, ti divide soltanto il segnale per portarlo ai 2, 3 o 4 decoder scr che vuoi mettere. Per l'amplificazione come detto sopra bisogna capire che tipo di impianto fa al caso tuo, e questo dipende dalla zona di ricezione, e sarebbe meglio che ti aiutasse qualcuno della tua zona.
 
Ah già il partitore viene alla fine, volevo dire miscelatore :D :D

Comunque, ora che so come muovermi vedrò prima di farmi sistemare l'antenna. Eventualmente posso chiedere a chi farà il lavoro una particolare forza di segnale in entrata?
 
-=SiR KiLLaLoT=- ha scritto:
Ah già il partitore viene alla fine, volevo dire miscelatore :D :D

Comunque, ora che so come muovermi vedrò prima di farmi sistemare l'antenna. Eventualmente posso chiedere a chi farà il lavoro una particolare forza di segnale in entrata?

Considerando le lunghezze dei cavi che hai fornito e i componenti utilizzati nello schema che ti è stato consigliato, direi che dovresti avere all'uscita dell'amplificatore almeno una potenza di 90 dB.
 
-=SiR KiLLaLoT=- ha scritto:
Ah già il partitore viene alla fine, volevo dire miscelatore :D :D

Comunque, ora che so come muovermi vedrò prima di farmi sistemare l'antenna. Eventualmente posso chiedere a chi farà il lavoro una particolare forza di segnale in entrata?

Per avere 60 dB/uV sulla presa più distante ne servono 80 all'ingresso del primo derivatore.
Considerando che le prese siano a circa 0 dB di attenuazione (dirette) che possono essere montate senza problemi perchè alimentate da derivatori.
 
Direi di evitare assolutamente cavi giuntati antenne rattoppate e pseudoamplificatori cinesi ,il mio consiglio è quello di creare un impianto serio e duraturo che non crei problemi sul lungo termine nella mia precedente risposta ci sono tutti i dettagli,come amplificazione tra il guadagno della sigma che supera i 15 db e un 30 db di amplificatore si arriva tranquillamente intorno ai 110 dbu usando la massima potenza,ovviamente bisogna abbassare il guadagno per evitare intermodulazioni create dai segnali più alti quindi in teoria,se tutto funziona a regime e correttamente il cavo potrebbe percorrere la lunghezza di un piccolo grattacielo nel caso in cui si riesca ad avere un buon guadagno tra antenna e amplificatore,in teoria tale configurazione con un partitore di testa collegato all'uscita della centralina potrebbe diventare in pochi minuti da antenna singola a centralizzata,con tutti i suoi vantaggi .
 
Perfetto, il signore che aveva fatto le predisposizioni per il palazzo aveva detto che con l'impianto centralizzato avrebbe portato agli ingressi di tutti i condomini appunto 90db, quindi se questo valore è ottimale al limite dirò a chi sistemerà l'antenna di far arrivare proprio quel valore. Poi io mi occuperò di tutta la parte interna per conto mio anche xkè potrebbero chiedermi un fottio di soldi per una cosa che alla fin fine posso farmi da solo ^^
 
Il cuore dell'impianto sono la centralina e le antenne,ma la centralina è davvero il punto cruciale anche in termini di qualità e protezione da disturbi di vario genere anche elettrici, per un condominio medio ci vogliono almeno 300 euro di centralina e altri 30 euro di partitore di testa se andiamo sui 20 - 25 appartamenti anche 600 euro + partitore di testa,per un piccolo condomino anche con 100 euro si può acquistare un ottima centralina e una decina di euro per partitori spinotti etc etc,naturalmente la centralina va acquistata in un negozio specializzato facendo presente al venditore in numero di appartamenti da servire.
 
easysat ha scritto:
... naturalmente la centralina va acquistata in un negozio specializzato facendo presente al venditore in numero di appartamenti da servire.

Non me lo vedo proprio un antennista che chiede al venditore quali caratteristiche deve avere il centralino.
Il venditore ne saprà meno di lui perchè non ha presente come è fatta la distribuzione.
 
Ma perchè è saltata fuori la centralina? :D

Io non devo servire nessun condominio, abito in un condominio ma l'impianto devo farlo solo a casa mia per i fatti miei ^^

A me serve solo sapere se mi conviene ripristinare l'antenna che ho....

A proposito...

In questo momento il filo che viene giù dalla terrazza (che onestamente nn so neppure se sia collegato, integro, ecc ecc) va a finire direttamente dentro il digitale terrestre della prima TV indicata nel mio schema. In questa condizione non prende UNA CIPPA, cioè mi arrivano solo r4, c5, it1, rai3, una tv locale (antenna sicilia) + altri canali vari. Sono cmq in totale 70 circa compresi quelli analogici (che sono 2 o 3 -_-) quindi direi che il cavo o l'antenna hanno qualche problema.

Come posso capire cosa non va?
Non è che per caso serve quell'alimentatore coassiale che alimenta l'aggeggio su nell'antenna? (amplificatore?)
Ho modo di vedere se gli apparecchi funzionano tramite un tester?

Grazie come sempre :D
 
-=SiR KiLLaLoT=- ha scritto:
Ma perchè è saltata fuori la centralina?

Probabilmente c'è stato un malinteso fra te easysat; tu hai nominato il signore dell'impianto centralizzato e easysat ha esposto la sua opinione.

-=SiR KiLLaLoT=- ha scritto:
In questo momento il filo che viene giù dalla terrazza (che onestamente nn so neppure se sia collegato, integro, ecc ecc) va a finire direttamente dentro il digitale terrestre della prima TV indicata nel mio schema. In questa condizione non prende UNA CIPPA

Se devi metter mano all'impianto converrebbe cambiare i cavi e ti ricordo: sei sicuro che il cavo da 15 mt è inamovibile? Io ci proverei.

-=SiR KiLLaLoT=- ha scritto:
Come posso capire cosa non va?
Non è che per caso serve quell'alimentatore coassiale che alimenta l'aggeggio su nell'antenna? (amplificatore?)
Ho modo di vedere se gli apparecchi funzionano tramite un tester?

Senza un misuratore di campo non riesci a capire cosa non va ma se chiedi se serve l'alimentatore vuol dire che in questo momento non ce l'hai; non sei sicuro di avere un amplificatore sul palo o nel sottotetto?
 
flash54 ha scritto:
In linea di massima puoi anche usare il partitore che hai postato.

EDIT: In linea di massima puoi anche usare i mix-demix che hai postato.


Hahahahahahhahaha capito xkè l'avevo chiamato partitore? :D :D :D
 
flash54 ha scritto:
Probabilmente c'è stato un malinteso fra te easysat; tu hai nominato il signore dell'impianto centralizzato e easysat ha esposto la sua opinione.
LOL

flash54 ha scritto:
Se devi metter mano all'impianto converrebbe cambiare i cavi e ti ricordo: sei sicuro che il cavo da 15 mt è inamovibile? Io ci proverei.
Pure io ci proverei, poi mia moglie proverebbe a lanciarmi dal terrazzo :D :D
Quel cavo inamovibile dovevo toglierlo di mezzo fin da subito. Putroppo l'ho canalettato per bene xkè era tutto passato con i fiocchi sul cornicione del corridoio, e poi ritorna in un altra parte di canalina sempre messa da me. Risultato? Dovrei prima aprire tutto (e fin qui ok) poi ridipingere mezzo corridio (e questo NON va bene) :D

flash54 ha scritto:
Senza un misuratore di campo non riesci a capire cosa non va ma se chiedi se serve l'alimentatore vuol dire che in questo momento non ce l'hai; non sei sicuro di avere un amplificatore sul palo o nel sottotetto?
Sul vecchio impianto dei miei ci sta un alimentatore nero che SEMBRA un alimentatore POE (esempio informatico) versione antenna. Questo aggeggio io non ce l'ho :D
L'amplificatore, se è quello che solitamente sta attaccato allo stesso palo dell'antenna, non so se è presente, ma te lo posso far sapere appena riesco ad avere 10 min di giorno per salire in terrazza ^^

Per quanto riguarda i cavi, a parte quello, posso cambiarli tutti quanti ;)
 
-=SiR KiLLaLoT=- ha scritto:
Pure io ci proverei, poi mia moglie proverebbe a lanciarmi dal terrazzo....

... Sul vecchio impianto dei miei ci sta un alimentatore nero che SEMBRA un alimentatore POE (esempio informatico) versione antenna. Questo aggeggio io non ce l'ho :D
L'amplificatore, se è quello che solitamente sta attaccato allo stesso palo dell'antenna, non so se è presente, ma te lo posso far sapere appena riesco ad avere 10 min di giorno per salire in terrazza ^^
;)

Uffa! i condomini e le mogli certe volte sono un problema. :crybaby2:

Se vai sul terrazzo apri lo scatolotto e magari fagli una foto; potrebbe essere un semplice miscelatore che non va alimentato.
 
Oggi sono riuscito a fare qualche foto della mia antenna. Sembra un bel antennone (era la più grande di tutte) e ho notato che ha già della componentistica fracarro. Ho dato una riaddrizzata ai componenti che presentavano qualche anello di fissaggio molle e dopo una ricerca effettuata sulla tv collegata direttamente ho visto che è riuscita a prendere 14 canali analogici contro i 2 di prima, quindi credo che l'antenna in se sia reattiva. Ha sicuramente bisogno di un alimentatore.

Posto di seguito le immagini di tutta l'antenna (quella di sinistra)



Visuale in cui punta (Al centro esatto c'è Reggio Calabria)



Dettaglio...



Componente Fracarro...



E in fine, amplificatore (C'era scritto esse emme se non ricordo male)



Saluti :D
 
E' ridotta maluccio ma credo che inserendo l'alimentore e raddrizzando gli elementi piegati dovrebbe funzionare sufficentemente,in ogni caso fissi bene i cavi con delle fascette (appaiono del tutto liberi adesso)magari fissi anche quelli del vicino,consumi 2 fascette e fa un opera di bene :),poi importante metta del nastro isolante in prossimita dei collegamenti per proteggere bene dalla pioggia e dalle infiltrazioni e salsedine le consiglio anche di pulire le canalette della piovana per evitare che la pioggia danneggi anche altro (allagamenti pozzanghere e via dicendo), così l'antenna dovrebbe durare ancora qualche anno,con questi accorgimenti rivolti specie agli agenti atmosferici,pioggia,salsedine etc etc che distruggono ogni cosa nel tempo,poi può agire sui guadagni (levette rosse)presenti nella scatola blu (amplificatore da palo) per dare il giusto guadagno specie ai segnali più alti che spesso danno noie su quelli più deboli salendoci su (intermodulazione) nell'ingresso vuoto metta il guadagno al minimo.
 
Ultima modifica:
Intanto dammi pure tel TU :D :D :D

Seguirò la dritta e magari staccando prima tutto i cavi gli do una spruzzata di pulisci contatti visto che vedo dell'ossido in alcuni punti. Per quanto riguarda i cavi non credo sarà un grosso problema perchè come detto in precedenza è stata fatta una predisposizione con delle canaline a tubo nuove e ben protette che arrivano direttamente dentro la cucina. Il cavo che va giù posso anche toglierlo di mezzo e passarne uno totalmente nuovo (tanto dovrò sicuramente prendere almeno una matassa). Fatto questo mi compro un alimentatore e inizio magari a fare la prima parte dell'impianto (visto che ho già 2 miscelatori) e vedo se riesco intanto a separare i due segnali dal passaggio sul filo unico. Fatto e testato questo, mi informo sul costo dell'lbn scr 4+1. Intanto ho trovato questo http://cgi.ebay.it/ILLUMINATORE-LNB-SCR-4-1FRACARRO-SPLITTER-OK-SKY-/180696260106?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a12561e0a su ebay che con quello splitter incluso potrebbe anche bastarmi per ciò che vorrei realizzare (ricordo sempre che la presa in camera da letto del sat la tengo come optional).

Per quanto riguarda invece un post tuo fatto in precedenza sul fatto delle prese ti dico già che la mia intenzione era proprio quella proposta da te, ovvero usare soltanto le spine direttamente connesse ai ricevitori senza l'ausilio delle prese. L'unico punto dovre potrei farne uso e solo su quella finale della camera da letto, ma non mi interessa più di tanto ;)
 
Questo che hai è un amplificatore, e va alimentato. Se in casa non hai un alimentatore, è normale che non potrai vedere nulla. Secondo me le antenne non sono in cattivo stato, devi raddrizzare un pò gli elementi di quella in giù (la VhF).
Quello che hai trovato su ebay va bene allo scopo. Avrai due uscite SAT.
 
Bene, allora in base allo schema che mi avete fornito avrò solo bisogno dei due derivatori del DTT e di questo LBN. Poi se in futuro avrò la necessità di mettere il SAT in camera da letto, allora prenderò un partitore a 3 e lo sostiuirò con quello del kit ;)

Appena avrò a disposizione un bel weekend senza rotture varie mi metterò a lavoro e vi farò un bel post finale con miiiille foto :D :D :D
 
Indietro
Alto Basso