• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gibertini 150: jaeger1224 o attuatore?

@mosconauta1
Per arrivare ad Ovest senza limitazioni (63°) io ho dovuto montare sottosopra l'attuatore dell'elevazione.
Come fai tu ad andare ad ovest, soprattutto considerando che hai usato un attuatore... così lungo?
 
Il post di Tuner mi ha fatto sorgere una domanda. Ma l'attuatore non limita l'escursione del motore almeno in un senso? Mi pare che sia messo al motore (o al palo dipende dalla foto vista :) ) con uno snodo sferico che può ruotare liberamente da un parte ma dall'altra batte nel palo (motore altra foto). Spero di essermi spiegato bene anche se dalle foto si può capire.

P.S. Evviva il DIY! Non ho visto tra tutt'e tre le foto un supporto per il montaggio della gibertini al motore uguale :D
 
Tuner ha scritto:
@mosconauta1
Per arrivare ad Ovest senza limitazioni (63°) io ho dovuto montare sottosopra l'attuatore dell'elevazione.
Come fai tu ad andare ad ovest, soprattutto considerando che hai usato un attuatore... così lungo?
primo;perchè io ho un disco da 125,mentre tu hai una parabola da 150,di conseguenza mi avanza piu spazio tra il pistone e la parabola..secondo;io ho installato un attuatore da "18"che scende molto piu in giu verso il tetto rispetto al pistone da "12"..senza creare cosi ostacolo alla corsa della parabola verso ovest,e terzo;avendo installato il supporto in acciaiaio(che si vede nella foto)che regge la parabola al motore...mi alza ancora di un po di centimetri il disco allontanandolo ancor di piu dal pistone........morale..non ho nessun problema per l'escursione horizont to horizont con il mio motore sia ad est che ad ovest,passando cosi infine, molto al di sopra del pistone quando vado ad ovest.Certo pero',se dovessi installare una 150 in futuro,mi sa che passo a filo(almeno dalle prove che ho fatto con il metro alla mano):eusa_think:.......comunque la mia è stata una scelta obbligata quella di mettere il pistone per sotto,anche perchè dietro al mio disco c è il palo dell'antenna terrestre che non mi permette altre soluzioni(per il momento)
 
Hai ragione.;)
Credo sia soprattutto perchè hai la parabola più piccola e che parte da più in alto e più avanti rispetto al motore. Nel mio caso, come si vede dalla foto, anche usando un attuatore più lungo, cioè spostando in basso la sua parte più "voluminosa", il disco sbatterebbe contro al tubo senza alcuna possibilità di passare.

mosconauta1 ha scritto:
primo;perchè io ho un disco da 125,mentre tu hai una parabola da 150,di conseguenza mi avanza piu spazio tra il pistone e la parabola..secondo;io ho installato un attuatore da "18"che scende molto piu in giu verso il tetto rispetto al pistone da "12"..senza creare cosi ostacolo alla corsa della parabola verso ovest,e terzo;avendo installato il supporto in acciaiaio(che si vede nella foto)che regge la parabola al motore...mi alza ancora di un po di centimetri il disco allontanandolo ancor di piu dal pistone........morale..
 
Indietro
Alto Basso