Gibertini125 e polarmount by kaktus

kaktus

Digital-Forum Senior Master
Salve a tutti, sono prossimo a motorizzare la Gibertini, ovviamente con un sistema polare e girando tra gli shop ho gia qualche dubbio da chiarire...

Ad esempio ho trovato le due versioni del SMR1224 (con e senza il secondo attuatore), e gia' qui due domande:
1- serve anche un ulteriore piastra adattatrice o e' tutto "ready to go"? Lo chiedo perche poi ho trovato un "adattatore per montare il 1224 su gibertini 125/150 mentre col motore e' fornita una piastra per Irte e CM...

2-All'atto pratico poi, il secondo motore, considerando le piccole dimensioni dell'antenna, e che essa e' coperta ad ovest almeno fino a 35 gradi, mi serve realmente?, Ci perderei molto? Di fatto quest'impianto e' pensato solo per gli estremi quindi mi sa che mi son risposto da solo...

Poi ho trovato a 130E un kit "montaggio polare gibe 125/150, Vbox2, superjack 18" (che eventualmente prenderei piu grande, per l'escursione piu' che altro), ma anche in questo caso ho dubbi circa altri eventuali adattatori necessari (ed il venditore e' l'ultimo a cui chiederei in merito..).

Ok, spero mi diate qualche chiarimento o qualche bella illuminazione, graditissimi link in PM per acquisti ben mirati;)
Spero di risolvere velocemente che per fine gennaio vorrei essere operativo (anche per qualche veloce capatina in C-band:eusa_shifty: ).

Bye!

Ultima modifica:
Se prendi il motore SMR1224 ti consiglio di leggere QUESTO 3D. Se hai una Gibertini con l'attacco AZ/EL come il mio ti conviene prendere le staffe adattatrici.;)

Grazie, ottimo link!
Ma la presenza o meno del secondo attuatore per la declinazione(mi pare), insomma, in che misura inciderebbe, e' importante forse solo per alcuni sat (che magari non riceverei in ogni caso)?
Ciao

nel post segnalato da LOUISINO c'è scritto di tutto e di più su l' SMR1224 volevo solo fare solo delle considerazione riguardo alla versione con il secondo motore, questa può essere utile solo in 3 casi:
primo e principale: la possibilità di ricevere satelliti in orbita inclinata, ma questi sono pochissimi e trasmettono solo feed.
secondo: la correzione di eventuali eccessivi giochi meccanici del motore o imperfezioni nella messa a punto di tutto il montaggio...
terzo: parabole di grandi dimensioni che hanno un angolo di apertura molto ristretto e quindi hanno bisogno di maggiore precisione nel puntamento, nel quale oltretutto i problemi prospettati al punto 2 vengono maggiormente evidenziati.
escludendo appunto eccessivi giochi meccanici, in un montaggio eseguito a regola d'arte, per una 120 secondo mè questo motore non è necessario, oltretutto poi ha bisogno di in secondo posizionatore...
se cerchi ancora in altri precedenti post si sollevano anche dubbi e non solo, riguardo alla affidabilità e robustezza di tale motore... vedi qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61503&highlight=ingranaggio ma questo penso solo in casi estremi, e qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=30312&highlight=SMR1224, comunque logicamente la rottura d'ingranaggi è possibile con qualsiasi tipo di motorizzazione, in questo caso è la qualità dei materiali usati a fare la differenza...

Ciao

Ultima modifica:
Perfetto, proprio quello che volevo sentire;)
Ora mi rimane di capire la differenza tra il polarmount della gibertini ed il 1224 (a prescindere dal pistone)...

Io voto x polarmount Gibertini e attuatore a pistone, affidabilità nel tempo e precisione + economico e minori scassamenti ( piastre etc) :D ;)

kaktus ha scritto:
Perfetto, proprio quello che volevo sentire;)
Ora mi rimane di capire la differenza tra il polarmount della gibertini ed il 1224 (a prescindere dal pistone)...

La differenza sostanziale è l'escursione, che nel polarmaunt è limitata rispetto al 1224 (tassativamente con secondo pistone per elevazione) salvo eseguire modifiche al gruppo (vedi Mistersat).

bisui ha scritto:
La differenza sostanziale è l'escursione, che nel polarmaunt è limitata rispetto al 1224 ...
questo è vero e oltretutto ad essere sincero non è che la montatura polare Gibertini faccia impazzire ( lamiera piegata di scarso spessore) come escursione però kaktus ha detto di avere il lato ovest precluso almeno dai 35° in poi...
quello sinceramente che non capisco pero è questo:
bisui ha scritto:
... (tassativamente con secondo pistone per elevazione) salvo eseguire modifiche al gruppo (vedi Mistersat).

perchè ? :eusa_think: ;)

Ciao

...forse perchè senza l'attuatore il 1224EL non starebbe su da solo, tuttavia, la versione 1224EL viene fornita con l'attuatore da 6" ma quella senza la regolazione zenitale, 1224 (semplice) non mi pare abbia bisogno di modifiche.:eusa_think:;)

bisui ha scritto:
(tassativamente con secondo pistone per elevazione) salvo eseguire modifiche al gruppo (vedi Mistersat).

Perchè kaktus, da quello che ho capito vuole cominciare a divertirsi con la banda C e la possibilità di affinare il puntamento, regolando l'elevazione diventa determinante come quando l'arco polare non è correttamente centrato.

Dunque, domattina conto di chiudere l'acquisto: montaggio polare gibertini, posizionatore v3 e pistone da 24 (per circa 140 euro).
Alla luce comunque di quello che ho letto nei numerosi thread, che gentilmente mi avete linkato, vi chiedo: ma l'escursione massima qual'e'?
A me onestamente questo impianto servirebbe piu' che altro per gli estremi, oltre 40E ed oltre i40W, la parte centrale e' molto penalizzata ... da 13E come location dove puo' arrivare?
Leggevo da Mistersat chel'ultimo modello di polarmount gibertini e' molto piu' limitato nell'escursione.... non li fa almeno i 70+70?
Comunque immagino si possa spostare tutto il range di escursione a vantaggio di una delle due parti, e magari con un po' di sano fai-da-te, magari mi tolgo la soddisfazione dell' 80E:happy3:
Bye!

Ultima modifica:
kaktus ha scritto:
Leggevo da Mistersat chel'ultimo modello di polarmount gibertini e' molto piu' limitato nell'escursione.... non li fa almeno i 70+70?
Comunque immagino si possa spostare tutto il range di escursione a vantaggio di una delle due parti, e magari con un po' di sano fai-da-te, magari mi tolgo la soddisfazione dell' 80E:happy3:
Bye!
I polarmount con motore a pistone non hanno la stessa escursione a est ed a ovest come gli HH, generalmente questa è più corta sul lato opposto al montaggio dell'attuatore, le vecchie Gibertini dichiaravano un escursione massima di 125° divisi 70° ad est e 55 ovest con l'attuatore ad est. (a sinistra stando dietro la parabola) per quelle nuove non so dirti...
per quanto riguarda il limite est a 80° :5eek: con la montatura originale penso ci sia qualche problemuccio :eusa_whistle: con il fai-da-te non so...:eusa_whistle: ;)

Vediamo un po' come andra'... comunque sara' di sicuro una bellissima esperienza:D E l'assalto ad est non si lascera' intimorire da un pezzettino di lamiera:badgrin:

Aggiornamento: essendomi tornata un attimino la testa sulle spalle, ho acquistato solamente il supporto polare, in modo da verificare le effettive potenzialita' dell'impianto a livello di escursioni (e mod relative) e di ricezione (ho ostacoli su diverse posizioni satellitari), e valutare poi di conseguenza la convenienza o meno dell'installazione completa;
Mal che vada lascero' stazionario il polarmount sui 40E (con una barra filettata al posto dell'attuatore) con il multifeed attualmente attivo, ma con il montaggio degli lnb +/- in linea, essendoci gia lo skew impostato dal polarmount stesso...

Ho comprato comunque anche un mini posizionatore manuale della superjack (9 euro);)

Ultima modifica:
Come è stato discusso in passato, il vecchio polarmount Gibertini ha un'escursione maggiore rispetto al nuovo. Credo che modificandolo un pochettino, il nuovo, può andare da 80°E a 58°W con motore da 24".
Mi riprometto, quanto prima, di fare un filmato del mio impianto in movimento... :D

vi posso dire che con il nuovo polarmount senza grandi modifiche,solo qualche limatina alle lamiere della parabola che danno fastidio (penso che per la 125 non c'e ne sia bisogno) si va dai 80E fino ai 45 W con attuatore da 24,la penalità a west e dovuta al fatto che l'attuatore nella sua massima estensione non tiene molto bene e la parabola non rimane molto stabile tendendo a cadere verso west.
devo dire che oltre i 45 w non c'é poi tanto da vedere..

lambretta ha scritto:
... la penalità a west e dovuta al fatto che l'attuatore nella sua massima estensione non tiene molto bene e la parabola non rimane molto stabile tendendo a cadere verso west.
infatti una delle modifiche che ho fatto e stata quella di mettere un pistoncino idraulico che spinge la parabola in su quando si trova ad ovest

devo dire che oltre i 45 w non c'é poi tanto da vedere..
concordo, in banda Ku c'è poco o niente...

MISTERSAT ha scritto:
Come è stato discusso in passato, il vecchio polarmount Gibertini ha un'escursione maggiore rispetto al nuovo. Credo che modificandolo un pochettino, il nuovo, può andare da 80°E a 58°W con motore da 24".
Mi riprometto, quanto prima, di fare un filmato del mio impianto in movimento... :D
certo che vogliamo vedere la bestiola in azione:D

A sorpresa il polarmount e' gia' arrivato:D ...non so se sia il modello vecchio o nuovo, vedremo nel weekend;)

Ciao e grazie di tutti i consigli;)

Indietro
Alto Basso