Giochi ingannevoli... 3d divertente! :D

@se7en
giusto!!
icon14.gif

Complimenti ad alessandro21: ha aperto un thread divertente.
A Palermo si diceva (non so se si usa ancora) TOKO, oggi si dice fico!
Onore al merito ;)

Un re molto stimato dal suo popolo per la sua generosità e lealtà,decide di liberare un prigioniero. "Metterò una pallina bianca sotto questo bicchiere di legno e una pallina nera sotto quest'altro bicchiere. Se indovinerai sotto quale bicchiere c'è la pallina bianca sarai libero, altrimenti..." In realtà il re è perfido e mette sotto i bicchieri due palline nere;ma il prigioniero,conoscendo l'indole del re, sa che sotto i bicchieri le palline sono nere. Come può fare il prigioniero per salvarsi la vita pur scegliendo un bicchiere?

Triplo clic sotto per la risposta!
Sceglie un bicchiere dicendo: "Qui c'è la pallina bianca e per dimostrarlo alzerò l'altro bicchiere che contiene la pallina nera." Il re non può far altro che dare salva la vita al prigioniero.

relop.ing ha scritto:
A proposito del primo: ci sono più "serie" che soddisfano due risposte positive ed una negativa.
Se desideri una "serie univoca" credo che dovresti aggiungere un altro dato.
Una delle serie potrebbe essere:
X = [(n+2)/2] - n° di decine:
[(12+2)/2] - 1 = 6
[(10+2)/2] - 1 = 5; ma anche [(8+2)/2] - 0 = 5
[(4+2)/2] - 0 = 3

Il quesito col quale alessandro21 ha aperto il 3d era matematicamente impossibile da risolvere (se non si conosceva già la risposta). Il motivo lo avevo già espresso sopra. La conferma mi viene data da:
"Una spia è incaricata di scoprire la parola d'ordine per l'ingresso ad una base nemica. Si nasconde nei pressi dell'entrata e vede avvicinarsi un soldato; la sentinella intima: “10”, e il soldato risponde: “5”. In altre due occasioni le domande della sentinella sono 8 e 6, le rispettive risposte 4 e 3. La nostra spia tenta di entrare, la sentinella dice “4”. Che cosa deve rispondere la spia per entrare?"
FONTE
Come potete vedere le risposte positive sono 3 e non 2 come ci ha raccontato alessandro21. Su questa base si puo' scoprire la serie univoca di cui parlavo prima.
Quello proposto nel sito è un test di intelligenza :D
;)

Io al primo quesito ho risposto subito (senza conoscere la risposta) ho avuto subito un'illuminazione!
Sarà perchè ho un grosso QI ?:eusa_whistle:

Mi sono ricordato di un'altro indovinello sentito molto tempo fa,di quelli da romperci la testa anche quando sai la soluzione!:eusa_wall:

" Se un mattone pesa un chilogrammo più mezzo mattone,quanto pesa un mattone? :eusa_think:

relop.ing ha scritto:
Il quesito col quale alessandro21 ha aperto il 3d era matematicamente impossibile da risolvere (se non si conosceva già la risposta).
io confesso che lo sapevo già. :D
quando ero piccolo me lo sottoposero, ma non ricordo se la soluzione la trovai, o me la fu data. :D

Moris74 ha scritto:
" Se un mattone pesa un chilogrammo più mezzo mattone,quanto pesa un mattone? :eusa_think:

beh questo è un quesito puramente matematico :5eek:
1 mattone = 2kg

dato che un mattone è composto da due meta e di una delle due si sa il peso

maomin ha scritto:
beh questo è un quesito puramente matematico :5eek:
1 mattone = 2kg

dato che un mattone è composto da due meta e di una delle due si sa il peso
ne ho sentito uno simile....mi sembra fosse "quanto pesa un mattone più uno"??

Biscuo ha scritto:
Un re molto stimato dal suo popolo per la sua generosità e lealtà,decide di liberare un prigioniero. "Metterò una pallina bianca sotto questo bicchiere di legno e una pallina nera sotto quest'altro bicchiere. Se indovinerai sotto quale bicchiere c'è la pallina bianca sarai libero, altrimenti..." In realtà il re è perfido e mette sotto i bicchieri due palline nere;ma il prigioniero,conoscendo l'indole del re, sa che sotto i bicchieri le palline sono nere. Come può fare il prigioniero per salvarsi la vita pur scegliendo un bicchiere?

Sceglie un bicchiere dicendo: "Qui c'è la pallina bianca e per dimostrarlo alzerò l'altro bicchiere che contiene la pallina nera." Il re non può far altro che dare salva la vita al prigioniero.

:icon_cool: A dir la verità sono stato sorpreso dal triplo click.:icon_cool: :D

Ah, ho capito ... è la selezione di parole con inchiostro simpatico!!! :D Pardon!!

Moris74 ha scritto:

Questa era la domanda classica dei "selezionatori" qualche tempo fà.
Ma domanda originale era questa:
"Se un mattone pesa un chilo più mezzo mattone, quanto pesano due mattoni?"
Ovviamente la risposta è: quattro chili.
;)

Biscuo ha scritto:

nel più classico dei modi, indica un bicchiere dicendo la pallina bianca è nell'altro e quindi scopre la palina nera..

ne faccio uno anche io che trovo simpatico
Una lumaca deve salire su un muro alto 7 metri, di giorno ne sale 4 ma di notte scivola di 3 metri, la domanda è dopo quanti giorni arriva in cima al muro?

s8un3no ha scritto:
ne faccio uno anche io che trovo simpatico
Una lumaca deve salire su un muro alto 7 metri, di giorno ne sale 4 ma di notte scivola di 3 metri, la domanda è dopo quanti giorni arriva in cima al muro?

4 giorni ? :D

Indietro
Alto Basso