Giochi ingannevoli... 3d divertente! :D

CHRIS 86 ha scritto:
gli indiani sono sordi quindi non possono eseguire gli ordini del capo,:icon_bounce: perchè non li sentono... il resto per adesso ancora buio totale...
ma questo è un dato importante .... lo dovevi dare prima :D

alessandro21 ha scritto:
ma questo è un dato importante .... lo dovevi dare prima :D
io lo dovevo dare? :D ma non so neanche come si risolve 'sto indovinello :D

Ippogrifo, ma c'è qualcuno sordo?

tipo, l'indiano dagli occhi azzurri è l'unico che ci sente?

all'ultimo giorno l'indiano con gli occhi azzuri vedendo che tutti gli altri hanno gli occhi marroni capisce per esclusione che deve suicidarsi :D

maomin ha scritto:
all'ultimo giorno l'indiano con gli occhi azzuri vedendo che tutti gli altri hanno gli occhi marroni capisce per esclusione che deve suicidarsi :D

Bravissimo!!! Sei vicinissimo alla soluzione!!! ;)
Se l'indiano fosse uno solo, quando si suiciderebbe? ;)

IPPOGRIFO ha scritto:
Non è molto chiaro: c'è l'ipotesi di una comunicazione non verbale (con gli occhi) che sostituisce la parola. Sarebbe ingannevole.
Ogni indiano non comunica con gli altri, neanche con lo sguardo. Ragiona solo su se stesso.;)
Non è ingannevole per niente, nella folla di indiani tutti guarderanno il colore degli occhi dell'altro e alla fine gli occhi saranno puntati sugli indiani con gli occhi blu e questi lo capirebbero da soli che il colore degli occhi è diverso dagli altri.

Se poi la risposta che vuoi è: "nessun indiano ha mai avuto gli occhi blu" allora ... :)

s8un3no ha scritto:
Non è ingannevole per niente, nella folla di indiani tutti guarderanno il colore degli occhi dell'altro e alla fine gli occhi saranno puntati sugli indiani con gli occhi blu e questi lo capirebbero da soli che il colore degli occhi è diverso dagli altri.

Se poi la risposta che vuoi è: "nessun indiano ha mai avuto gli occhi blu" allora ... :)

Mettiamola giù così: non è un quesito del tutto "realistico", ma è di ragionamento. ;)

CHRIS 86 ha scritto:
io lo dovevo dare? :D ma non so neanche come si risolve 'sto indovinello :D

Ippogrifo, ma c'è qualcuno sordo?

tipo, l'indiano dagli occhi azzurri è l'unico che ci sente?
niente sordi allora...
Chris stai peggio di me!!!! :D :D

alcuni indiani, quindi gli indiani potrebbero essere 3, non sapendo il loro colore degli occhi possono suicidarsi ad uno ad uno per tentativi, e il terzo giorno non ci sono più indiani, e quindi non ci sono più indiani con gli azzurri, ma non ci sono più indiani

maomin ha scritto:
e se gli indiani in totale fossero solo 4 :D
azz mi devo rileggere l'indovinello

Se l'indiano fosse uno solo, vedendo che nessuno degli altri ha gli occhi azzurri, sentendo che il capo ha detto che devono suicidarsi quelli con gli occhi azzurri (che quindi ci sono!), concluderebbe di suicidarsi già il primo giorno. ;)

E se gli indiani dagli occhi azzurri fossero due? :eusa_think:

allora ricapitolando
c'è un solo indiano con gli occhi azzurri
quel che non capisco è perchè aspetti 3 giorni a suicidarsi potendo vedere gli occhi degli altri almrno che l'unico con gli occhi azzurri non sia l'unico cieco

alessandro21 ha scritto:
niente sordi allora...
Chris stai peggio di me!!!! :D :D
assolutamente si!!! :D :D

io adesso sto facendo dei ragionamenti così contorti che neanche le trame di Beautiful :D

sono arrivato all'idea che qua l'unico che si salva è quello con gli occhi azzurri :5eek:

maomin ha scritto:
allora ricapitolando
c'è un solo indiano con gli occhi azzurri
quel che non capisco è perchè aspetti 3 giorni a suicidarsi potendo vedere gli occhi degli altri almrno che l'unico con gli occhi azzurri non sia l'unico cieco

No, ho detto se l'indiano dagli occhi azzurri fosse uno solo si suiciderebbe il primo giorno.

E se fossero due?

CHRIS 86 ha scritto:
assolutamente si!!! :D :D

io adesso sto facendo dei ragionamenti così contorti che neanche le trame di Beautiful :D

sono arrivato all'idea che qua l'unico che si salva è quello con gli occhi azzurri :5eek:
:D :D

PS ma, dico io, non si fa prima ad uccidere il capo??

@IPPOGRIFO
Ma alla fine, muore qualcuno?? :)

Su una sponda abbiamo tre cannibali. Sull'altra, tre missionari. In mezzo, acque tempestose e una sola barchetta a remi che può ospitare 1 o 2 persone per volta. I tre missionari devono passare alla sponda opposta, dove si trovano i cannibali. Ma c'è un problema: se in una qualunque delle sponde i cannibali si trovano in maggioranza, mangiano il/i missionario/i (perdonate la crudezza).
Vi giro questo rompicapo che, all'epoca, mi fece quasi perdere la pazienza, forse perché c'erano 35 gradi all'ombra:D..

Per farla breve, così si va a letto:
Se fossero 2, si suiciderebbero tutti e due il secondo giorno, perchè ciascuno dei due indiani con gli occhi azzurri poteva benissimo pensare che il primo giorno si sarebbe suicidato l'altro.
Se fossero 3, si suiciderebbero tutti e tre il terzo giorno per una estensione del ragionamento. Quindi ... concludete voi

CHRIS 86, maomin e altri....
adesso tra occhi azzurri e cannibali...stiamo combinati bene! :D

Indietro
Alto Basso