Giochi ingannevoli... 3d divertente! :D

Ci sono 8 palline dello stesso colore e della stessa dimensione. Una sola di queste palline pesa più delle altre.
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Usando una semplice bilancia a bracci uguali per due volte soltanto, come si puo’ identificare la pallina più pesante ?
:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:___:eusa_think:

Metti 4 palline nel piatto destro e le altre 4 in quello sinistro.
Il braccio che scende giù contiene la pallina più pesante + 3 palline uguali.
Da queste 4 fai due gruppi di 2: metti prima 1 pallina nel piatto destro e 1 in quello sinistro, se la bilancia pende da un lato hai già individuato la pallina più pesante; se la bilancia resta in equilibrio aggiungi le ultime 2 palline una per piatto. A questo punto la bilncia penderà da una lato e la pallina più pesante è l'ultima che hai aggiunto su quell piatto.
;)

relop.ing ha scritto:
Metti 4 palline nel piatto destro e le altre 4 in quello sinistro.
Il braccio che scende giù contiene la pallina più pesante + 3 palline uguali.
Da queste 4 fai due gruppi di 2: metti prima 1 pallina nel piatto destro e 1 in quello sinistro, se la bilancia pende da un lato hai già individuato la pallina più pesante; se la bilancia resta in equilibrio aggiungi le ultime 2 palline una per piatto. A questo punto la bilncia penderà da una lato e la pallina più pesante è l'ultima che hai aggiunto su quell piatto.
;)

L'aggiunta comporta un'altra pesata, però ... :eusa_naughty:

alessandro21 ha scritto:
Apro questo 3d per condividere tutti questi giochettini psico-ingannevoli divertenti :D

comincio io...

sono chiamato a una missione segreta, assieme a tante persone...
arrivo segretamente in un posto di montagna, trovando tanta confusione.
per entrare nella base, bisogna rispondere ad un codice, dato dai militari .

viene chiamata la prima persona:
codice 12; risposta 6 . lo fanno entrare.

seconda persona :
codice 10 ; risposta 5. lo fanno entrare.

mio turno:
codice 4; risposta 2. non mi fanno entrare.

chi conosce la soluzione??

Mi sono letto 19 pagine cercando la soluzione, ma non l'ho trovata.. forse mi è sfuggita, potete scrivere la soluzione? :D

tidus_86 ha scritto:
Mi sono letto 19 pagine cercando la soluzione, ma non l'ho trovata.. forse mi è sfuggita, potete scrivere la soluzione? :D

scrivi il numero in lettere e conti da quante è composto
es.
d o d i c i
1 2 3 4 5 6

q u a t t r o
1 2 3 4 5 6 7

IPPOGRIFO ha scritto:
Ci sono 8 palline dello stesso colore e della stessa dimensione. Una sola di queste palline pesa più delle altre.
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Usando una semplice bilancia a bracci uguali per due volte soltanto, come si puo’ identificare la pallina più pesante ?
:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:___:eusa_think:

metti tre palline su ogni piatto della bilancia se i piatti restano pari è una delle due che non hai pesato se un piatto è piu pesante si trova su quello
con la seconda pesata metti una pallina del gruppo di cui fa parte la pallina che cerchi per piatto ed hai risolto , nel caso sia il gruppo da tre e resta pari è quella che hai in mano ;)

maomin ha scritto:
metti tre palline su ogni piatto della bilancia se i piatti restano pari è una delle due che non hai pesato se un piatto è piu pesante si trova su quello
con la seconda pesata metti una pallina del gruppo di cui fa parte la pallina che cerchi per piatto ed hai risolto , nel caso sia il gruppo da tre e resta pari è quella che hai in mano ;)

;) ;) ;) ;) Si. Bravo! Hai vinto le otto palline!;) ;) ;) ;)

Faccio notare che il quiz precedente delle 8 palline potrebbe essere, più logicamente, a pensarci bene, di 9 palline, sempre con due pesate.
;) ;) ;) ____;) ;) ;) ____;) ;) ;)
Non cambierebbe nulla.

Per estensione, se le pesate possibili fossero tre, le palline in gioco sarebbero 27 (ovviamente una sola più pesante delle altre).
Prima pesata: gruppi di nove.
Seconda pesata: gruppi di tre.
Terza pesata: palline singole.

Quattro pesate possibili, 27x3=81 palline! :D :D :D

IPPOGRIFO
ti sei fissato con sto palline :lol: :D

un aereo carico di turisti francesi :D cade sul confine tra l'Italia e l'Austria
dove vengono seppelliti i superstiti ?

Tre macchine partono da Salerno e devono arrivare a Napoli. Premettendo che hanno la stessa velocita’ e compiono lo stesso percorso, perche’ 2 impiegano 1 ora e 20, mentre l’altra impiega 80 minuti?

alessandro21 ha scritto:
dalle parti dei propri cari :D

ehm i superstiti è meglio non seppelirli altrimenti si arrabbiano

IPPOGRIFO ha scritto:
Tre macchine partono da Salerno e devono arrivare a Napoli. Premettendo che hanno la stessa velocita’ e compiono lo stesso percorso, perche’ 2 impiegano 1 ora e 20, mentre l’altra impiega 80 minuti?

non ho capito ma ci impiega di piu o di meno :eusa_think:
mah , forse lo stesso :D

IPPOGRIFO ha scritto:
Un'automobile a trazione posteriore (vecchio tipo) effettua una curva a sinistra. Qual'è la ruota che gira meno? :eusa_think: :eusa_think:

in controsterzo la ruota anteriore destra ? :eusa_think:
normalmente la ruota posteriore sinistra ? :eusa_think:
su due ruote entrambe le ruote a sinistra :lol: :D :lol: :D :lol: :5eek:

fate finta di essere gli autisti di un autobus.se nell'autobus ci sono 26 posti e 16 sono i passeggeri ,quanti anni ha l'autista????? :eusa_think: :eusa_think:

Indietro
Alto Basso