Giochi Olimpici Invernali 2026: Milano - Cortina (06-22 Febbraio)

++ La fiamma olimpica è arrivata in Italia. Atterrata a Fiumicino e portata da Jasmine Paolini e Giovanni Malagò, è stata trasferita al Quirinale e affidata a Sergio Mattarella. Domani inizierà la staffetta dal centro di Roma per poi attraversare tutte le regioni italiane ++

È partito da qualche giorno il viaggio della fiamma olimpica

Essendo il 6 febbraio il giorno della cerimonia di inaugurazione, e terminando gli Australian Open il 1 febbraio, vedrei un opzione fortemente probabile quella di Sinner ultimo tedoforo
Mah non sarebbe Megio un tomba ho compaggioni Sinner con gli sport invernali centra poco

Anche Tommaso Menoncello come uno degli ultimi teodofori non sarebbe male, 6 nazioni permettendo, ma credo che vengano privilegiati chi ha dato lustro agli sport invernali italiani.
Poi con Sinner troppe polemiche, meglio evitare.

Secondo me no, atleti degli sport invernali o al limite dal grande significato sociale e simbolico, non campioni di sport non rappresentanti della neve e del ghiaccio.
Vedrei bene Armin Zoeggeler o i quattro staffettisti di Lillehammer che accendono il braciere insieme.

Secondo me no, atleti degli sport invernali o al limite dal grande significato sociale e simbolico, non campioni di sport non rappresentanti della neve e del ghiaccio.
Vedrei bene Armin Zoeggeler o i quattro staffettisti di Lillehammer che accendono il braciere insieme.
C'è ne sarebbero dicenta bellmondo gli anni 90 del alpino e fondo meriterebbero tutti

Recentemente sono state diffuse le immagini del villaggio olimpico di Cortina, sembra un campo di concentramento. Molto belle le unità abitative mobili, sia all'esterno che all'interno, dei mini appartamenti molto ben progettati. Un salto di qualità rispetto ai letti di cartone di Parigi. Qualcuno sa quanto é stato speso per il villaggio di Cortina?

E' partito il programma quotidiano "Il viaggio della fiamme olimpica" su Rai 2 ?

É stata inaugurata la seconda arena per l'hockey a Rho, su MilanoToday c'é scritto che il campo é lungo 60 metri, secondo voi hanno sbagliato le misure della pista anche li?

A parte gli impianti sistemati alla meno peggio, omologazioni tirate per i capelli e le infrastrutture che non saranno completate se non nel 2034 ...(costi superiori, quadruplicati e pagati soprattutto dallo stato, quando erano state presentate come investimenti privati) alcune ancora in fase di progettazione
ci sono due problemINI.
1) la neve.
2) nel 2019 è arrivata l'ufficialità delle olimpiadi a Mi-Cortina ma in questi 6 anni è mancata la programmazione sportiva di molte federazione e si arriverà all'appuntamento con pochi altleti italiani in grado di vincere medaglie. Certo il bottino sarà in linea con le precedenti edizioni, ma, di solito, per l'edizione casalinga i paesi ospitanti si danno molto da fare. Non è successo.

sulla neve ci puoi fare poco.... ma mancano ancora quasi due mesi...

sul resto idem, non è che in cinque anni puoi tirare fuori talenti che non ci sono...

2) nel 2019 è arrivata l'ufficialità delle olimpiadi a Mi-Cortina ma in questi 6 anni è mancata la programmazione sportiva di molte federazione e si arriverà all'appuntamento con pochi altleti italiani in grado di vincere medaglie. Certo il bottino sarà in linea con le precedenti edizioni, ma, di solito, per l'edizione casalinga i paesi ospitanti si danno molto da fare. Non è successo.

Ho pensato la stessa cosa.
La Gran Bretagna investì in infrastrutture e tecnici in maniera molto profonda prima di Londra 2012, idem la Cina per estive e invernali, per non parlare della Francia per Parigi. Noi no.

Sui problemi sottolineo una ulteriore cosa che non sta andando : i biglietti.
Le ultime stime erano 850000 biglietti venduti su 1 milione e 500… poco più della metà , troppo poco . Se andate sul sito tutto o quasi è in vendita ancora.
Male e pare che il problema sia il mercato nostro … poca domanda interna, dispiace molto perché molto é stato acquistato dall estero….
Qualcuno dirà i prezzi …. Si è vero sono troppo alti ma è comunque una olimpiade e sono invenduti anche eventi a 50 , 90 euro non una follia ecco… il che vuol dire che quella spinta e quell interesse generale per l’evento ancora non c’è ed è brutto. Speriamo che appena iniziano scatti la passione

(Faccio un paragone a Parigi o compravi tutto in prevendita su sorteggio o non trovavi nulla , qui é tutto libero e c’è posto per tutti gli eventi )

Sui risultati sportivi invece non condivido, al netto della sfortuna per brignone e tabanelli ho fiducia che l Italia farà una bella figura

Ultima modifica:
Le ultime stime erano 850000 biglietti venduti su 1 milione e 500… poco più della metà , troppo poco . Se andate sul sito tutto o quasi è in vendita ancora.
Male e pare che il problema sia il mercato nostro … poca domanda interna, dispiace molto perché molto é stato acquistato dall estero….
Qualcuno dirà i prezzi …. Si è vero sono troppo alti ma è comunque una olimpiade e sono invenduti anche eventi a 50 , 90 euro non una follia ecco… il che vuol dire che quella spinta e quell interesse generale per l’evento ancora non c’è ed è brutto. Speriamo che appena iniziano scatti la passione

(Faccio un paragone a Parigi o compravi tutto in prevendita su sorteggio o non trovavi nulla , qui é tutto libero e c’è posto per tutti gli eventi )

Sui risultati sportivi invece non condivido, al netto della sfortuna per brignone e tabanelli ho fiducia che l Italia farà una bella figura
Parlo della mia generazione.
Sinceramente l'abbiamo già vissuta con Torino 2006, quindi suona come qualcosa di già visto.
Non abbiamo nessun campione alla Sinner che buca lo schermo, anche se ci sono fenomeni come Goggia e Brignone.

Servirebbe un'olimpiade estiva, quella sì, manca da troppo tempo.

Non hai cultura sportiva come in Francia ho altri paesi e dificile così vendere i biglietti qua da noi degli sport invernali va alpino il Bhatlon per esempio non lo comode nessuno ma neanche la combinata è il salto sono trppo di nicchia

le gare del pattinaggio sono tutte serali e hanno prezzi folli.

Abito relativamente vicina a Milano e mi sarebbe piaciuto assistere dal vivo, ma poi non avrei avuto il treno al ritorno
[a meno che trenitalia aggiunga delle corse, ma ad oggi non ci sono].
Inoltre a Milano c'è il problema della sicurezza, specialmente la sera.

Perchè spendere soldoni, quando su discovery+ o sulla rai posso vedere tranquillamente le olimpiadi a casa, al caldo.

Alcune cause di carattere generale e poi sportivo, secondo me: redditi erosi dall'inflazione e che non crescono da vent'anni, enorme concorrenza di contenuti d'intrattenimento, momento storico nel quale lo sci non è mediaticamente esposto nonostante un paio di fuoriclasse (Goggia e Brignone), altri sport invernali indiscutibilmente belli ma ancora troppo di nicchia (su cento persone quante conoscono Wierer?) ecc.

Indietro
Alto Basso