• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Giorno della Memoria: film, documentari e testimonianze "per non dimenticare"

Supernino

Digital-Forum Friend
Registrato
6 Luglio 2007
Messaggi
24.464
Giorno della Memoria: film, documentari e testimonianze "per non dimenticare"

Giornata.jpg


In occasione della Giornata della Memoria (27 gennaio), tutte le principali emittenti nazionali dedicano parte del palinsesto alla ricorrenza.

Queste le principali segnalazioni:

Lunedì 25 gennaio

La7 in prima serata propone "Ultimo treno", film del regista polacco Yurek Bogayevicz e ambientato durante la Seconda guerra mondiale in una piccola comunità rurale della Polonia: racconta la follia omicida della guerra, la tragedia dei treni carichi dei deportati e le incomprensioni tra cattolici ed ebrei.

Martedì 26 gennaio

Rete 4 in prima serata ripropone il famosissimo film di Roman Polasky, "Il Pianista". A seguire, in seconda serata, andrà in onda per la prima volta in tv "Il giorno dello Shoah", film di Pasquale Squitieri che racconta la storia di Alberto (Giorgio Albertazzi), anziano imprenditore ebreo, e della moglie Ester (Claudia Cardinale) che vanno in Abruzzo dopo il terremoto alla ricerca della famiglia Rotondi, che sessant'anni prima li aveva aiutati, nascondendoli a rischio della vita ed evitando loro la deportazione.

Mercoledì 27 gennaio

Su Rai 1 alle 12.10 sarà trasmesso in diretta il discorso all'aula di Montecitorio di Elie Wiesel, scrittore rumeno sopravvissuto all’Olocausto e Nobel per la Pace nel 1986. In prima serata sulla stessa rete andrà in onda "Mi ricordo di Anna Frank", film di Alberto Negrin ispirato all'omonimo libro di Alison Leslie Gold e a seguire il documentario "50 Italiani", di Flaminia Lubin, che ricostruisce la vicenda dei militari italiani esponenti del regime fascista che durante l'Olocausto salvarono oltre 50 mila ebrei, tra cui Giorgio Perlasca.

Rai 3 invece, alle 8.15 proporrà il documentario "Fabbriche della morte", incentrato sugli arresti del 14 e 15 luglio 1942.

Rete 4 in seconda serata proporrà "Nuremberg - Il processo di Norimberga"

La7 dedica alla ricorrenza l'intero palinsesto pomeridiano. Alle 14.00 andrà in onda il film "Fuga da Sobior", di Jack Gold, che racconta la fuga di centinaia di prigionieri da un campo di concentramento della Polonia orientale. A seguire, alle 17.00 circa, sarà trasmesso il documentario di La7 Doc "The Sworn To Secrecy - Il segreto dell’Olocausto". Alle 18.00 infine, andrà in onda il film diretto da Radu Mihaileanu "Train de vie", premiato nel 1998 con il David di Donatello come miglior film straniero.

Su Iris alle ore 21.00 sarà trasmesso il film "Senza destino", di Lajos Koltai, basato sul romanzo autobiografico di Imre Kertesz, e a seguire in seconda serata il film "Il servo ungherese", di Massimo Piesco e Giorgio Molteni.

Su Rai Storia in prima serata sarà proposto il documentario "Dixit: Testimoni della storia, che racconta la vicenda di Jan Karski, polacco che tra il 1942 e il 1943 rivelo' all'Europa e al mondo il segreto dello sterminio degli ebrei e non venne creduto.

Riguardo ai canali a pagamento, Premium Cinema proporrà in prima serata "Defiance: I giorni del coraggio", film del 2008 di Edward Zwick, e alle 23.20 il film "Il pianista".

Sky Cinema 1 dalle 21.00 manderà in onda "Il bambino con il pigiama a righe", di Mark Herman e a seguire "Il falsario", di Stefan Ruzowitzky, film premio oscar nel 2008 come miglior film straniero. Alle 00.30 inoltre, sarà trasmesso il film biografico della BBC "Il diario di Anna Frank".

Su MGM Channel invece in prima serata sarà proposto "Exodus", di Otto Preminger. Su Cult andrà invece in onda "La rosa bianca", di Marc Rothemund, mentre History Channel proporrà il documentario "Tzigari, una storia rom", prodotto da Fabulafilm per Fox Channels Italy e diretto da Paolo Santoni, che racconta la vita di Levakovich, rom italiano vissuto a cavallo delle due guerre mondiali, svelando pagine inedite della persecuzione razziale fascista e della partecipazione dei rom alla guerra di resistenza.

ALTRI EVENTI E DETTAGLI:

http://www.digital-sat.it/new.php?id=20986
 
Ultima modifica:
Bella programmazione. Complimenti a tutti i network per aver ricordato l'anniversario.
 
Quest'anno ci sara il gioiellino, rai storia che fara la sua parte... Poi se mettiamo che anche le scuole fanno la loro parte facendo capire agli alunni, che cosa sia stato quel periodo per il mondo
 
Indietro
Alto Basso