• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Giovanni Paolo II, approvato nuovo miracolo "E' qualcosa che stupirà il mondo intero

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovanna3333

Digital-Forum Senior
Registrato
7 Luglio 2012
Messaggi
234
Giovanni Paolo II, approvato nuovo miracolo "E' qualcosa che stupirà il mondo intero

Giovanni Paolo II, approvato nuovo miracolo
Passo decisivo nel percorso di canonizzazione di Papa Wojtyla. La santità è sempre più vicina

Papa Wojtyla, ecco la sua statua più grande
17:06 - Passo decisivo nel percorso di canonizzazione di Giovanni Paolo II. La commissione dei teologi della Congregazione per le Cause dei Santi ha approvato il secondo miracolo di Karol Wojtyla, compiuto dopo la beatificazione. Per la proclamazione della santità del Papa polacco manca ora solo il via libera della commissione di cardinali e vescovi del dicastero. Lo riferiscono fonti vaticane.
All'approvazione dei cardinali e dei vescovi deve seguire la firma definitiva del Papa sul decreto. Si fa così sempre più concreta l'ipotesi che papa Wojtyla venga proclamato santo domenica 20 ottobre, a cavallo fra il 35esimo anniversario dell'elezione al pontificato (16 ottobre) e del solenne avvio del ministero petrino (22 ottobre), data quest'ultima già fissata come festa liturgica del beato Giovanni Paolo II.

Un miracolo che "stupirà il mondo" - La notizia che la consulta dei medici aveva riconosciuto la "guarigione inspiegabile", primo step nel definitivo iter per la canonizzazione, era trapelata il 22 aprile. Sulla natura di questo secondo miracolo avvenuto per intercessione di Giovanni Paolo II, dopo il riconoscimento del primo che ha permesso di proclamare Giovanni Paolo II beato il primo maggio 2011, il Vaticano ha mantenuto finora il più stretto riserbo. Si parla comunque di qualcosa che "stupirà il mondo", un evento davvero prodigioso che sarebbe stato compiuto proprio la sera della beatificazione.

http://www.tgcom24.mediaset.it/
 
Ultima modifica:
La notte della religione

Giovanni Paolo II è ancora il mio Papa preferito, tra quelli che ho avuto l'occasione di vedere finora.

Penso che lo rimarrà per molto tempo.

Quello attuale non mi piace.
Proprio per niente.

Al confronto Ratzinger è il "gemello" di Giovanni Paolo II.

Rivogliamo Ratzinger!

---

Penso che il primo ruolo di un Papa debba essere quello di spiegare le Scritture.
Mentre l'attuale Pontefice a volte interrompe il suo discorso per aggiungere interpretazioni personali.

La crisi del Cristianesimo è dovuta proprio alla distanza tra i fedeli e le Scritture.
La conoscenza delle Scritture viene data per scontata: inutile dire che non è così.

Il problema è che se si desse la Bibbia in mano ad un Buddhista saprebbe benissimo cosa farne.

---

Io ho studiato tutte le religioni.


In questo momento, se dovessi mettere in ordine le religioni, da quella che sento più vicina a me a quella che sento un po' più distante, le elencherei in questo modo:

1) Buddhismo (in particolare, Buddhismo Zen Soto; quello del "qui e ora"; ti metti lì e in meno di un minuto sei nella Buddha-natura);
2) Gandhi (o Gandhismo): un uomo eccezionale; più di un politico, poco meno di un Santo; ha cercato di sintetizzare in sé stesso tutte le religioni;
3) Ebraismo (buttato via troppo presto, soprattutto dai cristiani; andrebbe rivalutato): ricchissimo, raffinato, elegante, elevato;
4) Cristianesimo: se va avanti così, scenderà ancora nella mia graduatoria mentale; l'ho già spiegato sopra, le Scritture ci sono, sono ricche e possibile fonte di grande spiritualità; purtroppo non le legge nessuno; inoltre, troppi riti!
5) Tutte le religioni, soprattutto orientali, che prevedono un Dio costruttore e un Dio distruttore [che richiama vagamente alcuni concetti del Buddhismo];
6) Andrebbero inoltre studiate le religioni dei nativi Americani;
[...]

L'islam...
Ho letto le prime 100 pagine del Corano, poi l'ho chiuso, l'ho sfogliato qualche anno dopo (senza leggerlo); non l'ho riaperto più.
Non ci ho capito nulla.

Il Buddhismo è aperto a tutte le religioni.
Come dice il Dalai Lama: "Le religioni hanno dei punti in comune, ma anche delle differenze evidenti; è bene che rimangano separate".

Tuttavia il tentativo di Gandhi è da elogiare.

Buddha ha fatto letteralmente quello che ha voluto nella prima parte della sua vita, per poi fondare una delle religioni più belle.
Il Cristianesimo addossa troppe responsabilità ai fedeli, soprattutto ai bambini.
Penso che la differenza più grande sia proprio questa ed è la ragione per cui ho scritto le cose di cui sopra.

Per un Buddhista tutti gli uomini sono dei Buddha, anzi sono "il" Buddha, anche se sbaglieranno fino al giorno della morte.
Per i Cristiani tutti gli uomini sono Cristiani.
Nei primi tempi del Cristianesimo non esisteva il termine "Cristiano": i Cristiani venivano chiamati semplicemente "Cristi". Era proprio per questo che venivano perseguitati. I loro persecutori avevano capito benissimo!

Penso che questa "somiglianza" tra le due religioni sia la base per costruire un mondo migliore.

---
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso